Come fondere due società di capitali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quando si parla di società di capitali solitamente si intendono delle forme giuridiche che vengono assunte dalle aziende di medie o grandi dimensioni che operano in differenti settori produttivi. Al giorno d'oggi queste società costituiscono senza dubbio una realtà molto estesa in numerosi paesi. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter fondere due società di capitali.

25

Quando si effettua una fusione si uniscono generalmente due o più società che prima era divise dal punto di vista giuridico. Questa fusione si può suddividere in due categorie principali. Vi è la fusione in senso stretto che determina la formazione di una nuova società, e la fusione per incorporazione che si verifica attraverso l'incorporazione di una o più società già esistenti. La fusione in senso stretto inoltre prevede l'estinzione di tutte le società che vi partecipano.

35

Il procedimento di fusione deve essere composto innanzitutto da un progetto, il quale dovrà essere redatto dall'organo amministrativo della società e dovrà avere tutte le informazioni fondamentali quali ad esempio la denominazione e la ragione sociale, l'atto costitutivo della nuova società, il rapporto di cambio delle azioni. Quest'ultimo costituisce senza dubbio un punto essenziale. Infatti tutti quelli che avevano delle azioni di una singola società avranno il diritto di avere nuove azioni della società appena formata con questa fusione.

Continua la lettura
45

Ogni società che partecipa alla fusione deve approvarne il suo progetto. Questo atto di fusione deve inoltre avere necessariamente la forma di atto pubblico e deve essere iscritto entro trenta giorni da parte del notaio oppure da parte degli amministratori della società presso il registro delle imprese dove la società avrà sede. La fusione avrà effetto solamente quando sarà stata effettuata l'ultima delle iscrizioni prescritte.

55

Pertanto seguendo gli utili e fondamentali passaggi riportati all'interno della seguente guida, è possibile finalmente sapere come fare per riuscire a fondere correttamente due società di capitali. È probabile però che coloro i quali non sono molto esperti in questo settore riscontrino delle difficoltà. Essi infatti potrebbero trovare alcuni passaggi piuttosto complessi. In realtà facendo un po' di pratica e rispettando accuratamente tutte le indicazioni riportate, ci si può tranquillamente riuscire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Differenze tra società di capitali aperte e chiuse

Aziende e Imprese

Come ridurre il capitale in una società di capitali

Aziende e Imprese

Come calcolare la parcella del notaio nelle società di capitali

Aziende e Imprese

Come sciogliere una società di capitali

Aziende e Imprese

Come Creare Una Società Di Capitali

Aziende e Imprese

Come avviare un'attività con scarsi capitali

Aziende e Imprese

Società a responsabilità limitata: pro e contro

Aziende e Imprese

Le diverse tipologie di società