Come fondare un'associazione culturale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Condividere la passione per il cinema, la letteratura, il teatro, l'arte, affrontare problematiche inerenti alla politica o all'economia, sono solo alcuni dei motivi che spingono gli interessati a voler fondare un'associazione culturale. La poche informazioni disponibili, scoraggerebbero pure i più intraprendenti per cui, attraverso questa guida, vi forniremo alcuni utili consigli su come muovervi in questo campo.  Dopo questa breve introduzione, diamo il via alla guida su come fondare un'associazione culturale.

26

Occorrente

  • soci, statuto, adempimenti burocratici
36

L'associazione culturale è costituita da un gruppo di persone (minimo tre) accomunate da un unico ideale o scopo, con l'obiettivo di discuterlo, approfondirlo, promuoverlo ed eventualmente divulgarlo anche all'esterno. È necessario che possieda una struttura organizzativa, formalizzata da un Atto Costitutivo e regolamentata da uno Statuto interno che rispetti i criteri di democraticità. Su quest'ultimo, vanno elencati e sottoscritti il fine, i requisiti per l'iscrizione e gli organi che ne fanno parte (Presidente e legale rappresentante, soci, Consiglio Direttivo e Collegio dei Revisori) ed i rispettivi compiti.  

46

Qualunque sia lo scopo dell'associazione, per legge deve essere provvista di un registro di cassa, dove annotare i movimenti in denaro. Nonostante non abbia carattere lucroso, è permessa l'attività commerciale purché non prevalga sui fini ultimi della società. In caso contrario, sarà necessario ricorrere all'apertura della Partita IVA, munirsi di libri fiscali e versare i dovuti compensi.

Continua la lettura
56

Le associazioni formalmente riconosciute necessitano di un contratto redatto da un notaio e depositato all'Ufficio del Registro. Prevedono dei costi iniziali non trascurabili ma in questo modo si acquisisce il vantaggio dello "status di persona giuridica" (che spetta agli amministratori) ed un'autonomia patrimoniale distinta. Il percorso burocratico dura circa due anni.

66

Quelle non riconosciute sono anche le più diffuse in Italia perché meno onerose. Basterà redigere lo Statuto e l'Atto Costitutivo, consegnare la documentazione all'Agenzia delle Entrate per ottenere il codice fiscale. Tali documenti vanno poi depositati all'ufficio predisposto. Considerati i tempi lunghi, può tornare vantaggioso evitare di fondare un'associazione ex novo e unirsi invece ad altre riconosciute al livello nazionale, come l'ARCI, l'ENDAS ed ottenere puntualmente consulenza legale, fiscale, amministrativa ed organizzativa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come fondare un circolo sportivo

Aziende e Imprese

Come fondare un giornale online

Aziende e Imprese

Come costituire un'associazione di volontariato

Aziende e Imprese

Come fondare un comitato di quartiere

Aziende e Imprese

Come aprire una Associazione onlus

Aziende e Imprese

Come aprire una cooperativa sociale

Aziende e Imprese

Lavoro e Carriera

Come costituire un'associazione di promozione sociale