Come fondare un giornale online

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Le persone hanno voglia di conoscere cosa succede nella società e, naturalmente, cresce la loro fame di notizie, meglio ancora se gratuite ed affidabili; pertanto, il consiglio migliore da dare è quello di fondare un giornale online, poiché è un quotidiano che risponde a tutte queste aspettative di informazioni: nella seguente semplice guida che enuncerò nei passaggi successivi, vi spiegherò brevemente come poterlo creare efficacemente.

25

Occorrente

  • Pazienza
  • Soldi
  • Passione
35

Per creare un giornale online, agli occhi della legge dovete espletare alcune pratiche burocratiche, ossia compilare l'apposito modulo rilasciato dalla Cancelleria del Tribunale in cui vi dovete recare, consegnare il documento che comprovi l'iscrizione all'Ordine dei Giornalisti, presentare l'atto costitutivo (se appartenete ad un'associazione, anche non riconosciuta) e fare una dichiarazione con firma autenticata, indicante vari dati, tra cui: il nome ed il domicilio di voi proprietari e del vostro direttore responsabile; i certificati di nascita, residenza e cittadinanza di quest'ultimo e vostri; il titolo e la natura della pubblicazione; la documentazione che conferma il possesso dei requisiti per l'iscrizione nelle liste elettorali politiche.

45

Continuando, dovrete: dichiarare il nome dell'Internet Service Provider autorizzato a svolgere un pubblico servizio che ospiterà il vostro giornale online, con l'indirizzo completo ed il numero di autorizzazione del Dipartimento per le Comunicazioni del Ministero dello Sviluppo Economico; aggiungere sempre, nelle pagine del vostro sito web, il luogo e l'anno della pubblicazione, il nominativo del direttore responsabile, il nome ed il domicilio dello stampatore e dell'editore.

Continua la lettura
55

Se desiderate che il vostro giornale online venga riconosciuto per legge, dovete aggiornalo periodicamente, perché soltanto cosi possono essere accettati dal pubblico registro: dunque, qualora reputaste di poterlo revisionare sistematicamente, cominciate con il recarvi presso la Cancelleria del Tribunale della città in cui è stata piazzata la testata. Infine una cosa molto importante per voi proprietari è la previsione di altre due figure fondamentali, ovvero: il direttore responsabile (nello specifico, deve essere un giornalista pubblicista oppure un articolista professionale), che ha la responsabilità penale di ciò che viene pubblicato; l'editore, che effettua il controllo sul quotidiano e, quindi, ne decide la linea editoriale, rispondendone soltanto in ambito civile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come fondare un comitato di quartiere

Aziende e Imprese

Come fondare un gruppo di investimento

Aziende e Imprese

Come fondare un circolo di scacchi

Lavoro e Carriera

Come fondare un'associazione culturale

Richieste e Moduli

Come fondare un circolo sportivo

Lavoro e Carriera

Come cercare delle sponsorizzazioni

Aziende e Imprese

Come aprire una cooperativa sociale

Lavoro e Carriera

5 cose da fare per diventare giornalista pubblicista