Come fondare un giornale

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

L'idea di fondare un giornale da stampare e vendere nelle edicole è abbastanza geniale. È il sogno di chi adora la scrittura e vuole intraprendere una carriera gratificante. Fondare un giornale non è una cosa molto semplice. Bisogna investire un bel po' di denaro anche se si vuole cominciare in piccolo. Un giornale ha bisogno di un numero minimo di dipendenti; occorre un editore, un valido direttore iscritto all'albo dei giornalisti ed una stamperia. Leggendo questo tutorial si possono avere dei consigli su come si può fondare un giornale.

26

Occorrente

  • Direttore responsabile
  • Editore
  • Tipografia
  • Commercialista
36

Come in ogni impresa per avere un giornale proprio occorrono dei soldi. Se non si ha un piccolo capitale da investire nelle varie procedure e negli stipendi dei dipendenti non vale la pena cominciare. In seguito servono i componenti del giornale, almeno i principali. Occorrono un editore, un direttore responsabile (un giornalista iscritto all'albo dei pubblicisti o dei professionisti), una persona che segue le varie fasi ed una tipografia a cui rivolgersi per stampare il tutto.

46

Se si ha tutto questo a disposizione si può passare alle fasi tecniche. All'inizio bisogna farsi un'idea di come si vuole realizzare la testata; occorre avere ben chiaro il progetto, gli argomenti da trattare, il target, la periodicità, la grafica ecc. Successivamente si deve trovare un locale per iniziare l'attività. Il locale non deve essere molto ampio, basta che è comodo e munito di elementi basilari come fax, computer efficiente e linea telefonica. È opportuno puntare su un giornale locale che aggiorna i cittadini sui fatti di cronaca o di politica che accadono nella cittadina di appartenenza. In un secondo momento, dopo che il giornale ha acquistato una certa notorietà, si può ampliare introducendo notizie regionali o nazionali.

Continua la lettura
56

Quando le idee sono ben chiare bisogna registrare il giornale presso il Tribunale della città in cui si vive o si intende fondarlo. Bisogna andare presso la cancelleria del Tribunale per farsi dare l'opportuna documentazione. Si deve compilare una domanda in carta semplice con bollo, firmarla ed inviarla al Presidente del Tribunale. La dichiarazione deve essere consegnata e firmata dal proprietario e dal direttore responsabile. Bisogna inserire le informazioni che riguardano il giornale (periodicità, titolo, carattere, sede, editore, direttore, tipografia ecc).

66

Alla domanda vanno allegati: certificato di cittadinanza italiana, certificato di iscrizione alle liste elettorali, certificato penale generale e certificato di iscrizione all'albo giornalistico del direttore.
A ciò si devono aggiungere le tasse sulle concessioni governative che sono di circa 130 euro. Dopo tale procedura i collaboratori devono osservare delle regole ben precise. È consigliabile farsi un giro nelle questure locali ed a fine serata dare le informazioni sui fatti di cronaca accaduti in giornata. Sono poi i collaboratori che devono elaborare i fatti esponendoli con la massima veridicità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come fondare un comitato di quartiere

Aziende e Imprese

Come fondare un gruppo di investimento

Aziende e Imprese

Come fondare un circolo di scacchi

Aziende e Imprese

Come costituire un'associazione di volontariato

Aziende e Imprese

Come avviare una società di produzione televisiva

Aziende e Imprese

Come Compilare il giornalmastro

Aziende e Imprese

Come aprire un'etichetta discografica

Aziende e Imprese

Come tenere la contabilità in primanota