Come fondare un circolo sportivo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La creazione di un Circolo sportivo vuol dire formare un'associazione di persone senza nessun scopo di lucro, avendo il compito di promuovere l'attività di una, oppure più squadre. Se serve, inoltre, questa struttura potrà anche mettere a loro disposizione i locali propri (se ritenuti idonei e adatti) per gli allenamenti vari. Vi piacerebbe fondare tale genere di Circolo e non sapete esattamente come orientarvi? Dare vita a tale tipologia di club è abbastanza semplice, però occorre rispettare diverse normative assolutamente vincolanti, in modo da poter usufruire di vantaggi contabili, fiscali ed amministrativi. Proseguite a leggere questo tutorial, e potrete troverete tutte le informazioni necessarie che vi saranno utili sicuramente. Buona lettura e buon lavoro!

27

Occorrente

  • Statuto, Elenco dei Soci, Libri Verbali, Libri Contabili, Codice Fiscale per attività non commerciali (Partita IVA e REC se si vuole ospitare anche il bar)
37

Dovrete redigere un'Atto Costitutivo

Prima di tutto andrà redatto uno statuto, cioè un Atto Costitutivo ai sensi della normativa prevista da D. Lgs. 460/97. Dovranno essere indicati sia i principi che animano l'associazione, ma anche i fini che si intendono perseguire. Inoltre dovrete presentare un elenco dei Soci Fondatori comprensivo dei loro ruoli ed incarichi. Preparate anche i libri verbali (nei quali verranno registrate tutte le riunioni) e contabili (dove verranno annotate uscite ed entrate dell'associazione).

47

Tutto l'occorrente per creare il Vostro Circolo

Non occorrerà la presenza di un notaio, però servirà preparare due copie bollate dello statuto che dovrà essere depositato presso l'Ufficio Registri Atti Privati, dietro pagamento di una quota fissa. Dovrete presentare poi la richiesta di un codice fiscale per attività che non sono commerciali, mediante gli sportelli dell'Ufficio Imposte Dirette. È bene stabilire se si vuole dotare il circolo di un bar (frequentato soltanto dai soci!), dove somministrate bevande e cibi: in questo caso è indispensabile avere la partita IVA e dovrete frequentare un corso specifico abilitante organizzato dalla Provincia.

Continua la lettura
57

Avrete molte agevolazioni

Quando avrete affittato il locale dove poter svolgere le attività del circolo (il quale dovrà essere assolutamente a norma, in tutto quanto), dovrete far molta attenzione alle regole relative alla sicurezza, però anche a quelle relative alle barriere architettoniche, ed all'idoneità sanitaria dell'area affittata. Una volta che avrete eseguito tutti i passaggi precedenti elencati in modo corretto, potrete usufruire di una serie di agevolazioni dal punto di vista fiscale, contabile ed amministrativo, però sarà bene informarsi presso il Comune dove è stato fondato il circolo relativamente alle cifre da spendere per il noleggio di locali, o campi all'aperto (per calcio, tennis ecc), palestre.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' indispensabile ricordare che solo i soci possono effettuare consumazioni all'eventuale bar del Circolo se esso esiste!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un centro sportivo

Lavoro e Carriera

Come fondare un'associazione culturale

Aziende e Imprese

Come aprire un circolo Aics

Aziende e Imprese

Come fondare un comitato di quartiere

Lavoro e Carriera

Come portare avanti un'associazione

Aziende e Imprese

Come fondare un giornale online

Aziende e Imprese

Come costituire un'associazione di volontariato

Finanza Personale

Finanziamenti pubblici per associazioni culturali