Come firmare una petizione
Introduzione
Se intendiamo proporre una petizione è importante sapere che sia essa in forma cartacea oppure online, necessita della firma di ogni singolo individuo che ne accetta il contenuto e il fine. Le due tipologie di raccolta sono piuttosto semplici, ma tuttavia esigono il rispetto di alcune linee guida ben precise. A tale proposito nei passi successivi, ci sono alcuni utili consigli su come firmare una petizione con entrambe le suddette tipologie di raccolta.
Dare un titolo alla petizione
Una petizione a seconda della tipologia deve essere inviata ad un ente preposto che può essere statale, comunale o regionale, e deve comunque contenere fondamentalmente delle valide motivazioni e soprattutto bisogna dargli un titolo. Per fare un esempio se si tratta di dedicare una piazza ad un artista o si intende far rimuovere una costruzione o qualsiasi altro oggetto ritenuto inutile o dannoso alla collettività, si deve innanzitutto chiedere l'autorizzazione alla questura o al comune per allestire dei banchetti per la raccolta delle firme. Il testo della petizione in questo caso deve indicare la voce: piazza dedicata a.. Oppure rimozione del .... E il tutto va eseguito in forma dattiloscritta.
Stilare un testo dattiloscritto
Per firmare una petizione in formato cartaceo, una volta ottenuto il placet dall'autorità preposta bisogna stilare un testo dattiloscritto corredato di diverse pagine su cui vanno aggiunti dei righi per inserire il nome, il cognome ed il domicilio di ogni singolo firmatario, nonchè il numero del documento di riconoscimento. Fatto ciò, si possono allestire i banchi per la raccolta delle firme, e nel caso ci sia da pagare qualche somma in danaro atta a finanziare il progetto per cifre superiori ai 25 euro è necessario apporre una marca da bollo, al fine di evitare delle sanzioni da parte dei vigili urbani preposti a tale controllo. Una volta raccolto il numero sufficiente di firme, il testo va spedito all'ente preposto a cui se ne fa esplicita richiesta, affinché venga analizzato nel termine dei 60 giorni, e preso poi in considerazione o meno.
Eseguire la procedura online
Eseguire la procedura online, è pressochè identica a quella adottata per la raccolta delle firme in formato cartaceo. Tale petizione è sicuramente più facile e meno problematica; infatti, oggi grazie ai social network, è possibile ottenere una raccolta in tempo reale e senza particolari spese. Nello specifico basta digitare sul web il nome di alcuni siti che ne consentono l'elaborazione e la pubblicazione online, e poi inserire ad esempio una foto dettagliata della piazza da dedicare ad un determinato personaggio. Una volta completata la procedura con tutti gli spazi necessari per le firme, la bozza va corretta e poi pubblicata sul web affinché gli interessati possano leggerne il contenuto e firmarla, inserendo il nome ed il cognome ed allegando anche gli estremi di un loro documento di riconoscimento in corso di validità.