Come firmare PDF o documenti su PC

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gentilissimi lettori, all'interno di questa guida andremo ad occuparci di documenti digitali. Nello specifico, andremo a vedere come firmare documenti PDF o documenti vari sul PC.
Lo faremo cercando di fornirvi, in ogni passo della guida, delle informazioni utili per farvi arrivare all'obiettivo finale, che sarà, chiaramente, riuscire a mostrarvi come firmare un documento PDF o altri documenti vari sul PC.
Vi auguro una buona lettura.

27

Occorrente

  • Pacchetto Adobe
  • connessione a intenet
37

In questa guida, come anticipato nell'introduzione, vi presenterò una serie di software in grado di firmare PDF o documenti su PC. Iniziamo immediatamente.
Siamo ormai nell'era della tecnologia, dove ogni operazione possibile nella vita reale, è anche possibile online. Ad oggi, moltissimi siti internet offrono servizi a pagamento, che necessitano però della sottoscrizione di un contratto. In genere, per tutti questi tipi di transazioni si riceve un documento in formato PDF che l'utente deve stampare, firmare e rinviare in formato digitale. Ma come firmare virtualmente un documento in formato PDF o Word?
Un semplicissimo strumento viene offerto dal sito Right Signature (di cui vi allego il link alla fine della guida), che permette di firmare il documento utilizzando il puntatore del mouse come se fosse la punta della vostra penna. Infatti, sul sito è consentito caricare un qualsiasi documento del vostro PC, in qualsiasi formato sia Word che PDF, e, tramite un pannello bianco, sarà possibile firmarlo.

47

Inoltre, il sito assicura a tutti gli utenti che la firma così apposta è giuridicamente valida e vincolante e permette così di firmare anche i documenti più importanti. Una volta firmato il documento, il sito consente anche di inviarlo direttamente, inserendo l'indirizzo email del destinatario.
Altro software che potrete utilizzare per firmare i vostri PDF è DigiSigner. Per utilizzare questo software collegatevi al sito internet e scaricatelo gratuitamente. Quando il download sarà completo, cliccate due volte sul file scaricato e, nella finestra di dialogo che si aprirà, cliccate prima Si e poi su Avanti ->Accetto -> Avanti -> Installa -> Fine.
Vi consiglio la lettura di quest'altro articolo, concernente anch'esso lo stesso tema che tratta la nostra guida, che vi darà altre informazioni su come firmare documenti PDF o altri documenti sul PC: http://www.navigaweb.net/2015/04/firmare-pdf-e-documenti-su-cellulare.html.

Continua la lettura
57

Dopo aver installato in software, caricate il vostro documento in formato PDF e disegnate con il mouse un rettangolo nel punto del foglio in cui dovete firmare. Se avete già una firma in formato digitale potete importarla tramite l'opzione Add a New Key Stroke, oppure potete generare una nuova firma con il pulsante Generate a New Certificate. Per finire, salvate il documento.
Un sito che offre la possibilità di firmare il documento è FillAnyPDF. Com, che permette anche di compilare il modulo direttamente online. Il sito richiede la registrazione di account gratuito che vi darà la possibilità di caricare il modulo online e riempire i campi con i vostri dati. Questo sito, inoltre permette, nel caso voi foste una società venditrice, di inviare ai vostri clienti direttamente il link al quale compilare il modulo per poi firmarlo online e rispedirlo. Come avrete notato, i metodi per apporre le firme in formato digitale sono molti: ora non vi resta che scegliere quello più adatto alle vostre esigenze. Buona fortuna e buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • seguite semplicemente le informazioni della guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come riconoscere le inserzioni false nelle offerte di lavoro

Finanza Personale

Come aprire il conto tascabile chebanca

Previdenza e Pensioni

5 regole per scegliere una polizza vita

Lavoro e Carriera

Come prosciogliersi da VFP1

Finanza Personale

Come Evitare di cambiare fornitore di Energia Elettrica e/o Gas senza volerlo

Finanza Personale

Come aprire un conto corrente BancoPosta

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente postale in 5 mosse

Lavoro e Carriera

Cosa fare se il datore di lavoro non paga