Come finanziare una start-up

Tramite: O2O 24/06/2018
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Per raccogliere fondi per l'avvio di una start-up esistono diverse alternative, molteplici modalità che consentono di raccogliere capitale in modo adeguato ed efficiente, per avviare l'idea di una nuova azienda e investire sul suo successo senza rischi e inutili sprechi di denaro. Nel corso di questo tutorial vedremo insieme come finanziare una start-up, tenendo conto che esistono diverse alternative.

27

Occorrente

  • Amici e parenti, che investano sul progetto
  • Siti per presentare il progetto ed ottenere investitori
  • Ambizione, impegno e tenacia
  • Partner commerciale (co-fondatore)
37

Il Crowdfunding

Uno degli strumenti più utilizzati per finanziare una start-up è sicuramente il crowdfunding. Si tratta di una modalità molto particolare, che consente di raccogliere capitale attraverso una piattaforma in cui mettere in mostra il proprio progetto. In questo modo, nel caso in cui il progetto venga apprezzato, sarà la stessa gente comune a raccogliere risorse per il progetto apprezzato. I metodi del crowdfunding oggi sono essenzialmente due: il reward-base e l?equity-base. Il primo consiste nell'omaggiare i propri investitori con un cospicuo premio, ad esempio un prodotto o un altra ricompensa. Il secondo consiste nella cessione all'investitore di una parte dell'azienda, ovviamente in base al capitale investito dallo stesso. I siti maggiormente conosciuti di crowdfunding sono Fundable, Kickstartere e Indiegogo.

47

Venture capital

Un metodo alternativo consiste nel ricorrere ai c. D "venture capitalist". Questi di solito investono sui progetti iniziali chiedendo diverse quote di proprietà in cambio dei finanziamenti effettuati a favore della start-up. Solitamente i venture capitalist investono su settori con un grande potenziale di sviluppo, per ridurre al minimo il rischio di perdite connesse al fallimento della nuova impresa. Clicca nel link di seguito per scoprire chi sono i più importanti venture capitalist esistenti.

Continua la lettura
57

Gli amici e i parenti

Può sembrare banale, ma questo è forse il metodo più semplice per finanziare un progetto di start-up. Amici cari e familiari saranno sicuramente disposti ad investire una certa somma di capitale, avendo a cuore la buona riuscita del progetto. Questo metodo tuttavia presenta dei lati negativi, considerando infatti che esiste sempre un rischio di fallimento legato all'impresa, chiedere ad amici e parenti di finanziare il progetto potrebbe rovinare i rapporti personali. Se l'impresa invece dovesse andar bene, il suo successo rappresenterebbe un guadagno per te e per i tuoi amici e parenti.

67

I partner commerciali

Per dividere i costi di avvio della start-up inoltre, puoi affidarti ad un partner commerciale, un co-fondatore disposto a finanziare l'impresa per una certa percentuale. In questo caso è importante assicurarsi che gli obiettivi del co-fondatore corrispondano ai propri obiettivi, per non entrare in conflitto durante l'attività della nuova impresa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Idee per avviare una start up

Aziende e Imprese

Come avviare una start up in Svizzera

Aziende e Imprese

Come avviare una start up in Germania

Aziende e Imprese

Come finanziare una srl

Aziende e Imprese

Come realizzare una campagna di crowdfunding

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Il Fundraising: cos'è e come funziona

Aziende e Imprese

Come fare un timbro per la tua azienda