Come fidelizzare i propri clienti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chi possiede un'azienda sa bene che la fidelizzazione (l'insieme di azioni svolte a mantenere la clientela già esistente), è fondamentale. È ormai risaputo che un cliente soddisfatto sicuramente è un cliente che ritornerà a fare nuovi ordini e quindi nuovi acquisti, garantendo in questo modo una base di fatturato stabile. Tuttavia affinché si arrivi ad ottenere la fiducia del cliente è necessario dimostrargliene altrettanta. Ma come ci si deve orientare oggi verso i propri clienti per riuscire con successo in questa impresa? Come fidelizzare i propri clienti ce lo spiegherà la guida che segue.

26

Soddisfare il cliente con un programma preciso

Quando si parla di fidelizzazione, si allude a determinate azioni di marketing mirato al mantenimento della clientela già presente e questo si può ottenere principalmente tramite il grado di soddisfazione del consumatore. Ovviamente, per poter raggiungere tale scopo, occorre pianificare un programma ben preciso e dettagliato. Fare questo ne vale sicuramente la pena poiché un cliente soddisfatto, è quel cliente che ci darà un' altissima probabilità di ritorno a discapito di un cliente insoddisfatto nella quale non tornerà più.

36

Distribuire una fidelity card

Un valido esempio potrebbe consistere nella distribuzione di una fidelity card: raggiungendo un eventuale punteggio, oppure dopo una determinata quantità di acquisti, essa potrà offrire agevolazioni o sconti agli acquisitori più assidui e permetterà di seguire le loro abitudini come compratori.

Continua la lettura
46

Accogliere i clienti con estrema gentilezza

Molti lo riterranno un consiglio scontato, ma è sempre bene ricordare che un sistema ampiamente efficace per dimostrare alla clientela quanto essa sia importante e per gratificarla, è quello di accoglierla con estrema gentilezza: uno staff attento, cortese e preparato, sia di persona che telefonicamente, oppure quando risponde ad una e-mail saprà certamente trasmettere un'ottima immagine dell'azienda che rappresenta. È inoltre importantissimo affrontare educatamente lamentele e critiche e sapersi scusare senza esitazioni nel caso si verificassero eventuali disguidi.

56

Ringraziare la fedeltà del cliente

È sempre bene tenere presente che ringraziare o essere riconoscenti nei confronti di un cliente particolarmente fedele, è sempre una scelta rispettosa e corretta. È possibile farlo tramite i più noti social network, che porterà, il consumatore iscritto, a condividere oppure rispondere al vostro cortese intervento di gratitudine, dando vita ad un probabile passaparola che rappresenta un passo fondamentale per il vostro business.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Essere sempre rispettosi e fare tutto il possibile nei confronti dei clienti, così da fargli guadagnare più sicurezza dettata da un'assoluta affidabilità.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

10 modi per trovare nuovi clienti

Oggigiorno la società è in evidente stato di connessione e condivisione di informazioni. In questo contesto risulta profondamente modificato il classico rapporto tra imprenditore e utente/cliente, e gli scambi di informazione vengono sempre più veicolati...
Lavoro e Carriera

Come sviluppare il portafoglio clienti di un’agenzia immobiliare

Vi siete mai chiesti quale sia uno degli elementi essenziali, per far si che un'agenzia immobiliare sia davvero quella giusta e di successo? Ce ne sono davvero tanti, ma sicuramente quello che la rende appetibile sul mercato è il possesso di un portafoglio...
Lavoro e Carriera

Come gestire bene un portafoglio clienti

In un mercato economico bisogna prestare attenzione a diversi fattori i quali consentono di sviluppare al meglio le proprie risorse. Chi fa economia aziendale sa che vi sono degli aspetti che è fondamentale curare e sopratutto non sottovalutare se si...
Lavoro e Carriera

Come creare una rete di clienti

Il cliente è forse la più importante tra le risorse di una azienda. Creare una buona rete di clienti è uno dei principali fattori di successo e richiede un impegno serio e costante al fine di raggiungere non solo nuovi utenti, ma anche di fidelizzarli...
Lavoro e Carriera

Come ampliare il portafoglio clienti

Il portafoglio cliente rappresenta una risorsa, per qualsiasi tipi di impresa, in termini economici e, anche per quanto riguarda le relazioni sociali. Per sfruttare al meglio questo patrimonio, è fondamentale che all'interno dell'azienda i dipendenti...
Lavoro e Carriera

5 ragioni per cui è importante avere clienti soddisfatti

Parliamo di clienti, linfa di totale importanza per poter fare andare avanti un commercio, un'azienda, attività differenti una con l'altra, investire in comportamenti accoglienti è di totale importanza per tenersi caro nel tempo l'acquisito acquirente....
Lavoro e Carriera

Come gestire un database clienti con excel

La guida che prenderemo in esame si porrà come obiettivo quello di spiegarvi in pochi passi come poter riuscire a gestire un database clienti attraverso l'utilizzo del programma excel. Possiamo immediatamente incominciare ad argomentare su questa tematica....
Lavoro e Carriera

10 modi per trovare nuovi potenziali clienti

Hai appena intrapreso un lavoro in proprio e hai bisogno di aiuto per capire come muoverti e svolgerlo al meglio? In particolare, ti piacerebbe sapere come iniziare ad attirare i primi clienti?Questo è l'articolo che fa per te. Che tu voglia vendere...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.