Come farsi risarcire nei casi di overbooking

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'overbooking, letteralmente sovraprenotazione, è una prassi che viene adottata dalle compagnie aeree allo scopo di tutelare i propri interessi, e che consiste nell'accettare un numero di prenotazioni in misura maggiore dei posti a sedere effettivamente presenti sull'aereo. La situazione per, diventa insostenibile, proprio quando tutti i passeggeri che hanno prenotato salgono a bordo, ma qualcuno deve necessariamente restare a terra. Questa procedura è perfettamente legale, ma allo stesso tempo è regolamentata da norme che permettono alla persona che ne ha diritto di ricevere un adeguato risarcimento in virtù del danno subito. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come farsi risarcire nei casi di overbooking, fornendovi inoltre, tutte le informazioni necessarie e qualche utile suggerimento su come effettuare questa operazione nel maniera più semplice e rapida possibile. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Copia del biglietto
  • Ricevuta delle spese extra sostenute
36

Innanzitutto, nel momento in cui si verifica un caso di overbooking, la compagnia aerea ha il dovere di interpellare i passeggeri nell'eventualità che qualcuno di essi possa rinunciare volontariamente al volo a fronte di determinati benefici offerti in cambio. Se ci fosse comunque la necessità di lasciare a terra alcuni passeggeri, questi possono richiedere il rimborso del prezzo del biglietto, o anche quello relativo al volo di ritorno verso la destinazione di partenza iniziale.

46

Il passeggero rimasto a terra a causa dell'overbooking ha diritto ad un indennizzo pari a circa 150 se il volo era fino a 3.500 km, mentre sarà di 300 per percorrenze superiori. Per tutte le altre tratte, invece, il rimborso previsto sarà pari a 600 euro. Questo indennizzo sarà dimezzato nell'eventualità che il cliente usufruisca di un volo alternativo che gli consenta di raggiungere la località di arrivo che si era prefissato con un ritardo non superiore alle 2, 3 o 4 ore, in relazione alle tratte sopra analizzate, rispetto al volo prenotato in origine.

Continua la lettura
56

La compagnia aerea sarà tenuta a provvedere gratuitamente all'assistenza del cliente, fornendo pasti e bevande, trasferimento e sistemazione in albergo nel caso si rendano necessari dei pernottamenti, e due chiamate telefoniche, via sms, telex, fax o posta elettronica. Il risarcimento danni, nei casi di overbooking, dovrà essere richiesto mediante apposita documentazione, a cui dovrà essere allegata la copia del biglietto aereo e le ricevute delle spese extra sostenute. Se seguirete queste utili e semplici mosse, riuscirete in pochissimo tempo ad ottenere il vostro risarcimento nel caso in cui foste stati affetti da overbooking. Buona fortuna!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare tali inconveniente, cercate di arrivare due ore prima dell'imbarco e presentatevi al check in il prima possibile per sbrigare tutte le formalità necessarie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere il risarcimento dei danni per insidia stradale

Case e Mutui

Come Chiedere Un Risarcimento Per Esproprio

Richieste e Moduli

Come richiedere un risarcimento per l'aereo in ritardo

Previdenza e Pensioni

Tutto su polizze e assicurazioni auto

Finanza Personale

Come leggere una polizza assicurativa

Richieste e Moduli

Come conservare la classe di merito in caso di sinistro

Richieste e Moduli

Come scrivere una lettera di diffida ad adempiere

Aziende e Imprese

Come trattare in contabilità l'indennità di preavviso