Come farsi rimborsare un danno per caduta neve

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quando nevica intensamente è opportuno vigilare affinché non si verifichino inconvenienti che possano arrecare danni a terzi poiché in questo caso è obbligo risarcire il danno. Quindi se un'auto in sosta è rimasta danneggiata in occasione delle recenti nevicate, è necessario chiedere i danni compilando un'apposita domanda. Spesso dopo abbondanti nevicate, non si rimuovono cautelativamente i suoi depositi dai tetti delle abitazioni con il rischio che con il disgelo i suoi residui ghiacciati possono cadere in testa ai passanti, oppure su vetture parcheggiate, causando vistosi danni materiali e personali ai malcapitati. Responsabile di ciò è il condominio o il singolo proprietario. Questa è una piccola guida ai fini del risarcimento, per "colpa invigilando". Ecco come farsi rimborsare un danno per caduta neve.

25

Se a causa della neve ghiacciata, la sua caduta dal tetto o cornicione, provoca danni materiali alle auto parcheggiate regolarmente o peggio lesioni personali ad ignari cittadini che passavano sotto queste abitazioni i cui tetti non erano stati preventivamente ripuliti dalla neve depositatasi, rispondono in solido di tutti i danni causati da pezzi di ghiaccio, ecc. Infatti ai sensi dell'ex art. 2051 del Codice Civile ci si può rivalere contro il proprietario o amministrazione condominiale dal quale deriva il danno.

35

Il proprietario o l'amministrazione del condominio per essere esonerato dal pagamento dei relativi danni deve dimostrare l'imprevedibilità dell'evento e le sue causa eccezionali di fatto assolutamente fuori dal normale, ma se non sussistono queste eccezionalità, oppure l'imprudenza palese del danneggiato, è tenuto a sostenere tutti gli oneri derivanti dalla mancata osservanza della rimozione dei residui della nevicata dal proprio tetto per impedire danneggiamenti a cose o persone.

Continua la lettura
45

Per Il danneggiato, che si ritrova in una di queste situazioni, è consigliabile far intervenire un organo di Polizia che possa constatare quanto accaduto per poi riferire alle Autorità competenti, e contestualmente chiedere a chi era presente di testimoniare eventualmente il fatto accaduto e farsi dare le generalità.

55

In caso di danno personale di una certa gravità dell'occorso, chiamare il 118 presso il pronto intervento ospedaliero più vicino per farsi accompagnare dall'ambulanza al Pronto Soccorso i cui sanitari constateranno l'effettiva gravità delle lesioni ai fini di un eventuale ricovero o meno. Raccogliere poi tutta la documentazione sanitaria con l'eventuale prognosi di guarigione e le relative cure prescritte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come ottenere l'ndennizzo per danno da trasfusione e vaccinazione

Richieste e Moduli

Come farsi risarcire nei casi di overbooking

Richieste e Moduli

Come farsi restituire un prestito

Richieste e Moduli

Come Farsi Assistere Da Un Avvocato A Spese Dello Stato

Richieste e Moduli

Come chiedere un rimborso se si cade in strada

Richieste e Moduli

Come richiedere il rimborso di un Ecopass nel comune di Milano

Richieste e Moduli

Come conservare la classe di merito in caso di sinistro

Richieste e Moduli

Il ricorso per decreto ingiuntivo