Come farsi rimborsare un acquisto

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

A volte può capitare, quando si effettua un acquisto, di voler restituire l'oggetto comprato a causa di un difetto oppure perché non è conforme ai propri gusti. In questi casi è possibile fare richiesta di rimborso. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come farsi rimborsare un acquisto.

24

Chiedere il rimborso con una raccomandata

Secondo le norme legislative tutti i consumatori posseggono il diritto di recesso che può essere fatto entro un certo periodo di tempo. I prodotti con i quali vige il diritto di recesso sono ad esempio i beni immobili, i locali, le multiproprietà ed alcune polizze. In questi casi, se si vuole restituire il prodotto e riavere indietro il denaro versato, è necessario fare richiesta attraverso una raccomandata con ricevuta di ritorno.

34

Chiedere il rimborso in loco

In altri casi l'oggetto dell'acquisto può riguardare beni non usufruiti, quali biglietti di treni e aerei, concerti musicali annullati, mostre, gallerie d'arte, biglietti del teatro o prenotazioni ad eventi di qualsiasi tipo, inclusi i viaggi. In tutti questi casi vengono solitamente indicate dal produttore oppure dal venditore del servizio le modalità con cui chiedere un eventuale rimborso ed i termini dello stesso. I tempi per la restituzione del denaro in genere non sono molto brevi, ma solitamente si riesce ad ottenere un risarcimento totale o parziale dell'acquisto effettuato. Anche in caso di acquisti non rispondenti alle caratteristiche promesse, o non conformi in qualche modo alle aspettative, possono essere cambiati recandosi dall'azienda o dal commerciante presso il quale si è effettuato l'acquisto.

Continua la lettura
44

Esibire uno scontrino fiscale per il rimborso

Nel caso in cui un acquisto venga restituito si può richiederne la sostituzione, qualora l'articolo risultasse danneggiato, o in alternativa il rimborso mediante restituzione del denaro versato. I termini giuridici normalmente indicano i tempi per recedere dall'acquisto di un prodotto in un periodo di sette giorni dalla data di acquisto. Ovviamente si dovrà dimostrare l'acquisto e la data tramite l'esibizione dello scontrino fiscale. Questa disciplina giuridica, regolamenta anche gli acquisti effettuati online, nel caso il prodotto comprato arrivasse in stato non integro o non conforme all'ordine in oggetto. Nei casi meno felici, sarà necessario rivolgersi ad un legale, con un ulteriore aggravio economico. Bisognerà in questo caso valutare con attenzione ciò che più conviene in base alla cifra che ci si vuole far restituire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come farsi rimborsare le spese mediche, per CCNL Terziario e Turismo

Finanza Personale

7 motivi per comprare con i gruppi di acquisto

Finanza Personale

5 consigli per risparmiare sull'acquisto di un terreno

Finanza Personale

Come fare un acquisto in multiproprietà

Finanza Personale

Come ottenere incentivi statali per acquisto nuova cucina

Finanza Personale

Offerta Pubblica di Acquisto: cos'è e come funziona

Finanza Personale

Come ottenere le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico sull'acquisto di un nuovo frigorifero

Finanza Personale

Come farsi fare uno sconto