Come farsi rimborsare il biglietto aereo da Windjet

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Windjet è una società di voli low cost che nasce nel 2003 a Catania per opera del presidente del Catania calcio, Antonio Pulvirenti. Fino alla fine del 2011 i servizi erogati dalla Windjet hanno soddisfatto milioni di clienti, ma a seguito di scelte economiche sbagliate, la società, si è trovata a dover sospendere l'attività e a chiudere il proprio sito internet. Se anche voi avete comperato un volo da questa compagnia aerea, ma non avete avuto il servizio per il quale avete pagato, questo articolo vi spiegherà come farsi rimborsare il biglietto aereo da Windjet. Come parte di un progetto per promuovere i viaggi aerei in Sicilia, il Sig. Lombardo ha nominato una società finanziaria della regione per studiare i modi di partecipazione al capitale sociale della newco Windjet. In altre parole, un modo per finanziare l'impresa nel pieno rispetto delle norme UE e "sulla base del piano industriale elaborato nel contesto dell'accordo tra i creditori attualmente in corso presso il tribunale competente".

26

Slot di volo

Enac raccomanda ai passeggeri interessati di mettersi in contatto, attraverso il call center o tramite il sito web del caso, il vettore designato per l'invio del loro volo, evita di chiedere il check-in negli aeroporti. Tutti i vettori, servizi di biglietteria e scrivanie negli aeroporti sono stati sensibilizzati a non esigere il pagamento di tasse aggiuntive alla tariffa favorevole per l'emissione di biglietti, o almeno a limitare tale tassa al minimo. La Windjet si è affermata per quasi un decennio come la prima compagnia low cost italiana, purtroppo però nel 2012 ha subito forti perdite finanziarie. A causa di queste perdite, ha aderito ad un progetto di unificazione con Alitalia e Blue Panorama. L'accordo ha preso vita senza quest'ultima per una mancata corrispondenza di interessi con le altre due società. Nonostante l'unione però, i guai non sono finiti, poiché l'Antitrust italiana ha ritenuto inammissibile un'azione così monopolizzante da parte di Alitalia, chiedendo la cessione di alcuni slot di volo. In vista delle perdite future.

36

Rimborso

Alitalia ha rotto le trattative con Windjet, che portandosi dietro i propri debiti è stata bloccata nelle vendite dei biglietti da parte dell'ENAC, fino ad assolvimento debiti verso i creditori. Sopraffatta dal crack economico la compagnia di volo chiude i battenti l'11 Agosto 2012. Nonostante tutto, coloro che hanno acquistato biglietti e si sono ritrovati senza volo, non hanno tardato a far sentire le proprie voci.

Continua la lettura
46

Codacons

La domanda di rimborso è stata accolta solo a Novembre 2012 dopo un'azione mirata del Codacons. Codacons ha infatti aperto nel proprio sito internet una sezione apposita per il caso Windjet. Recandosi in tale sezione, le persone che hanno subito la "beffa" di trovarsi appiedati e senza volo dopo aver pagato, possono compilare dei moduli appositi, in maniera tale da poter bloccare i flussi di pagamenti verso Windjet direttamente dalle banche.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere il rimborso del biglietto aereo Easyjet

Richieste e Moduli

Come ottenere il rimborso di un biglietto Trenitalia

Richieste e Moduli

Come farsi risarcire nei casi di overbooking

Richieste e Moduli

Come chiedere il rimborso del biglietto ferroviario

Richieste e Moduli

Come richiedere un risarcimento per l'aereo in ritardo

Richieste e Moduli

Come trasportare le ceneri di una persona cara in aereo

Richieste e Moduli

Come farsi restituire un prestito

Richieste e Moduli

Come Farsi Assistere Da Un Avvocato A Spese Dello Stato