Come farsi lasciare la mancia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tantissime persone sono disposte a pagare fior di quattrini per un buon servizio. Ed un buon servizio non ha niente a che fare col cibo servito. Se i clienti son soddisfatti, daranno sicuramente una buona mancia, probabilmente torneranno nel nostro locale, e noi avremmo tanto di guadagnato. Ma vediamo come farsi lasciare una buona mancia.

27

Occorrente

  • Gentilezza
  • Pazienza
  • Disponibilità
37

Innanzitutto bisogna partire dall'atteggiamento. Siamo positivi e sorridiamo spesso, cercando così di trasmettere orgoglio e fiducia: in un certo senso, dovremmo accattivarci la simpatia del cliente. Non si sa mai quando i clienti ci cercheranno, ma quando lo faranno dovremmo essere a loro completa disposizione per servirli, e mostrarci lieti di eseguire il miglior lavoro possibile. Se saremo sempre simpatici e carismatici, sarà più difficile per loro negarci una mancia.

47

Un altro consiglio è quello di prendere un contatto visivo con loro molto spesso. Se prevediamo di farli attendere un po', prima di presentarci al loro tavolo, potremmo fare loro il segnale di "un minuto" con il dito indice o, meglio ancora, potremmo avvicinarci e dire che saremo presto a loro disposizione. Questo li preparerà al fatto che non saremo disponibili da subito.

Presentiamoci inoltre dicendo il nostro nome. In questo modo, se avranno bisogno di assistenza più tardi, sapranno a chi chiedere. Inoltre, inconsapevolmente creeremo una sorta di collegamento. Le persone, generalmente, sono più inclini a rivolgersi ad una persona chiamandola per nome, piuttosto che ad un completo estraneo.

Continua la lettura
57

Infine potremmo elencare i piatti del giorno e se ci chiederanno cosa ci piace di più o cosa consigliare di buono, dovremmo avere sempre la risposta pronta. Non esitiamo, teniamo bene in mente le nostre portate preferite e riferiamole al momento giusto. Questo apparirà agli occhi del cliente come un vero consiglio, e non come se stessimo riferendo qualcosa che ci è stato consigliato dai nostri superiori.

Rimaniamo sempre concentrati. Diamo a tutti la nostra piena e totale attenzione nel prendere le ordinazioni. In questo modo dimostreremo al cliente che non c'è niente e nessuno più importante di lui, in quel momento. A nessuno piace la fretta, perciò, che siamo di fretta o no, cerchiamo di non lasciarlo trapelare attraverso le nostre azioni o espressioni.

Infine per ottenere la mancia, eseguiamo sempre un buon servizio. Teniamo le dita ben lontane dal cibo. Il merito è sempre la motivazione principale per ottenere un'ottima mancia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Manteniamo sempre la calma
  • Sorridiamo sempre
  • Scambiamo delle battute simpatiche con il cliente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

5 buoni motivi per non lasciare il tuo lavoro

Lavoro e Carriera

Lasciare il lavoro e viaggiare: 6 motivi per farlo

Lavoro e Carriera

Come lasciare una buona impressione ad un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Come farsi pubblicità senza spendere molto

Lavoro e Carriera

Come farsi apprezzare sul lavoro

Lavoro e Carriera

10 modi per farsi stimare dal capo

Lavoro e Carriera

5 modi per farsi notare dal capo

Lavoro e Carriera

Come proporre un progetto e farsi finanziare online con il crowdfunding