Come farsi lasciare la mancia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tantissime persone sono disposte a pagare fior di quattrini per un buon servizio. Ed un buon servizio non ha niente a che fare col cibo servito. Se i clienti son soddisfatti, daranno sicuramente una buona mancia, probabilmente torneranno nel nostro locale, e noi avremmo tanto di guadagnato. Ma vediamo come farsi lasciare una buona mancia.

27

Occorrente

  • Gentilezza
  • Pazienza
  • Disponibilità
37

Innanzitutto bisogna partire dall'atteggiamento. Siamo positivi e sorridiamo spesso, cercando così di trasmettere orgoglio e fiducia: in un certo senso, dovremmo accattivarci la simpatia del cliente. Non si sa mai quando i clienti ci cercheranno, ma quando lo faranno dovremmo essere a loro completa disposizione per servirli, e mostrarci lieti di eseguire il miglior lavoro possibile. Se saremo sempre simpatici e carismatici, sarà più difficile per loro negarci una mancia.

47

Un altro consiglio è quello di prendere un contatto visivo con loro molto spesso. Se prevediamo di farli attendere un po', prima di presentarci al loro tavolo, potremmo fare loro il segnale di "un minuto" con il dito indice o, meglio ancora, potremmo avvicinarci e dire che saremo presto a loro disposizione. Questo li preparerà al fatto che non saremo disponibili da subito.

Presentiamoci inoltre dicendo il nostro nome. In questo modo, se avranno bisogno di assistenza più tardi, sapranno a chi chiedere. Inoltre, inconsapevolmente creeremo una sorta di collegamento. Le persone, generalmente, sono più inclini a rivolgersi ad una persona chiamandola per nome, piuttosto che ad un completo estraneo.

Continua la lettura
57

Infine potremmo elencare i piatti del giorno e se ci chiederanno cosa ci piace di più o cosa consigliare di buono, dovremmo avere sempre la risposta pronta. Non esitiamo, teniamo bene in mente le nostre portate preferite e riferiamole al momento giusto. Questo apparirà agli occhi del cliente come un vero consiglio, e non come se stessimo riferendo qualcosa che ci è stato consigliato dai nostri superiori.

Rimaniamo sempre concentrati. Diamo a tutti la nostra piena e totale attenzione nel prendere le ordinazioni. In questo modo dimostreremo al cliente che non c'è niente e nessuno più importante di lui, in quel momento. A nessuno piace la fretta, perciò, che siamo di fretta o no, cerchiamo di non lasciarlo trapelare attraverso le nostre azioni o espressioni.

Infine per ottenere la mancia, eseguiamo sempre un buon servizio. Teniamo le dita ben lontane dal cibo. Il merito è sempre la motivazione principale per ottenere un'ottima mancia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Manteniamo sempre la calma
  • Sorridiamo sempre
  • Scambiamo delle battute simpatiche con il cliente
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

5 buoni motivi per non lasciare il tuo lavoro

Spesso capita a chi lavora già da molti anni, di voler abbandonare la propria attività a causa di svariati motivi che possono essere personali, legati ad uno stato di salute particolare oppure a seguito di litigi con il datore di lavoro o con i colleghi....
Lavoro e Carriera

Lasciare il lavoro e viaggiare: 6 motivi per farlo

Lasciare il lavoro e viaggiare, magari in giro per il mondo, è un desiderio di tantissime persone. C'è infatti, di tanto in tanto, l'esigenza di scoprire posti nuovi ed altre culture, uscendo dalla routine quotidiana del lavoro. In questa guida, passo...
Lavoro e Carriera

Come lasciare una buona impressione ad un colloquio di lavoro

Come tutti sanno, oggi la concorrenza che si è creata sul mercato del lavoro, ormai saturo da qualche anno, fa sì che non bastino più le vostre competenze personali, ma occorre dimostrare, durante il colloquio, di essere persone intelligenti, brillanti,...
Lavoro e Carriera

Come farsi pubblicità senza spendere molto

Se da un lato, come è noto la pubblicità è "l'anima del commercio", dall'altro le spese che una azienda deve sostenere a tale scopo, risultano veramente sostenute. Nasce quindi la necessità di trovare un modo di farsi conoscere senza spendere molto...
Lavoro e Carriera

Come farsi apprezzare sul lavoro

Il lavoro è molto prezioso, specialmente oggi, a causa della forte crisi economica che ha colpito diverse nazioni. Avere un buon impiego rappresenta una fortuna che necessita di essere valorizzata. Conservare il proprio posto di lavoro è fondamentale,...
Lavoro e Carriera

10 modi per farsi stimare dal capo

A tutti piacerebbe che il nostro impegno sul lavoro venga subito riconosciuto ed apprezzato dal capo, che rimanga colpito dal nostro lavoro a tal punto da non mettere più in discussione la fiducia e la stima che ha nei nostri confronti. Nel mondo reale...
Lavoro e Carriera

5 modi per farsi notare dal capo

Come vedremo nel corso di questa guida, dedizione e serietà sono sicuramente dei comportamenti positivi che si raccomanda spesso di tenere sul posto di lavoro. Ci sono una serie di atteggiamenti infatti, che possono aiutarci a farci notare dal nostro...
Lavoro e Carriera

Come proporre un progetto e farsi finanziare online con il crowdfunding

Avere una buona idea imprenditoriale è necessario per avere successo con la crisi che sta attraversando il nostro sistema economico-finanziario. Eppure, la semplice idea, per quanto innovativa e vincente, non è sufficiente per garantire un sicuro ritorno...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.