Come farsi lasciare la mancia
Introduzione
Tantissime persone sono disposte a pagare fior di quattrini per un buon servizio ed un buon servizio non ha niente a che fare col cibo servito. Se i clienti son soddisfatti, daranno sicuramente una buona mancia, probabilmente torneranno nel nostro locale, e noi avremmo tanto di guadagnato. Per un cameriere, la mancia fa parte delle sue entrate e può rappresentare una somma considerevole ma pochissimi camerieri sanno come ottenere una mancia più grande dai clienti. Ecco dunque come farsi lasciare la mancia.
Occorrente
- Gentilezza
- Pazienza
- Disponibilità
Atteggiamento
Le tecniche spiegate in questo articolo funzionano per i ristoranti di classe media in cui vengono i clienti della classe media. Questo tipo di tecniche potrebbe non essere adatto a un ristorante di lusso in cui vengono persone di alta classe, abituate a un trattamento molto formale con i camerieri.Innanzitutto bisogna partire dall'atteggiamento. Siamo positivi e sorridiamo spesso, cercando così di trasmettere orgoglio e fiducia: in un certo senso, dovremmo accattivarci la simpatia del cliente. Non si sa mai quando i clienti ci cercheranno, ma quando lo faranno dovremmo essere a loro completa disposizione per servirli, e mostrarci lieti di eseguire il miglior lavoro possibile. Se saremo sempre simpatici e carismatici, sarà più difficile per loro negarci una mancia.
Presentazione
In generale, le persone rispondono meglio a una persona attraente. In particolare, gli uomini e, in misura minore, le donne, apprezzano molto l'attrattiva per il sesso opposto. Quindi probabilmente non sei sorpreso di apprendere che le cameriere attraenti ottengono consigli migliori di quelli meno che graziosi, indipendentemente dal livello del servizio clienti. Un altro consiglio è quello di prendere un contatto visivo con loro molto spesso. Se prevediamo di farli attendere un po', prima di presentarci al loro tavolo, potremmo fare loro il segnale di "un minuto" con il dito indice o, meglio ancora, potremmo avvicinarci e dire che saremo presto a loro disposizione. Questo li preparerà al fatto che non saremo disponibili da subito.
Presentiamoci inoltre dicendo il nostro nome. In questo modo, se avranno bisogno di assistenza più tardi, sapranno a chi chiedere. Inoltre, inconsapevolmente creeremo una sorta di collegamento. Le persone, generalmente, sono più inclini a rivolgersi ad una persona chiamandola per nome, piuttosto che ad un completo estraneo. Sebbene i camerieri debbano generalmente indossare uniformi, molti aggiungono un tocco personale al proprio abbigliamento, sia esso un accessorio di abbigliamento, un gioiello o un ornamento, in modo che i clienti prestino maggiore attenzione a loro.
Concentrazione
Infine potremmo elencare i piatti del giorno e se ci chiederanno cosa ci piace di più o cosa consigliare di buono, dovremmo avere sempre la risposta pronta. Non esitiamo, teniamo bene in mente le nostre portate preferite e riferiamole al momento giusto. Questo apparirà agli occhi del cliente come un vero consiglio, e non come se stessimo riferendo qualcosa che ci è stato consigliato dai nostri superiori. Rimaniamo sempre concentrati. Diamo a tutti la nostra piena e totale attenzione nel prendere le ordinazioni. In questo modo dimostreremo al cliente che non c'è niente e nessuno più importante di lui, in quel momento. A nessuno piace la fretta, perciò, che siamo di fretta o no, cerchiamo di non lasciarlo trapelare attraverso le nostre azioni o espressioni.
Infine per ottenere la mancia, eseguiamo sempre un buon servizio. Teniamo le dita ben lontane dal cibo. Il merito è sempre la motivazione principale per ottenere un'ottima mancia.
Guarda il video

Consigli
- Manteniamo sempre la calma
- Sorridiamo sempre
- Scambiamo delle battute simpatiche con il cliente