Come farsi indennizzare dalla Telecom per errore in elenco telefonico

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Telecom Italia, recentemente denominato Tim, è stato il primo gestore di telefonia fissa in Italia e tutt'oggi, nonostante la concorrenza spietata, mantiene ancora un alto numero di abbonati. Quando si sottoscrive un contratto con Telecom, è possibile optare per far comparire o meno il proprio nominativo nell'elenco telefonico (Pagine Bianche). Capita spesso, però, che in tale elenco possano essere trascritti dei dati non corretti; questi errori possono essere particolarmente penalizzanti per coloro che sulle Pagine Bianche pubblicizzano la loro attività commerciale. Nella seguente guida vedremo quindi come farsi indennizzare dalla Telecom per errore in elenco telefonico.

25

Può succedere che un titolare di utenza telefonica, sia commerciale che privata, sfogliando l'elenco telefonico si accorga che ci sono degli errori relativi al proprio numero oppure nell'indicazione del nominativo o, ancora, nell'omissione sia dell'uno che dell'altro. Se questo è il vostro caso, sappiate che potrete far valere le vostre ragioni direttamente nei riguardi di Telecom, richiedendo un indennizzo oltre che la correzione.

35

Nella fattispecie, questo genere di disservizio rientrerebbe all'interno della categoria degli inadempimenti contrattuali. La domanda dunque sorge spontanea: a quanto ammonterebbe un eventuale risarcimento? Nel caso in cui si rilevi un errore di scrittura del nominativo oppure del numero telefonico, Telecom Italia, come è citato all'interno delle condizioni generali di abbonamento sottoscritte, è tenuta a corrispondervi un indennizzo pari a due mensilità del canone di abbonamento da voi corrisposte. Qualora invece l'errore riguardasse sia il nominativo che del numero, l'indennizzo è pari a quattro mensilità del canone di abbonamento.

Continua la lettura
45

Per ottenere il risarcimento, dovrete innanzitutto segnalare quanto rilevato tramite la compilazione di un apposito modulo nel quale andrete a richiedere la correzione degli errori nonché la corresponsione dell'indennità prevista. Qualora Telecom dovesse ignorare la vostra richiesta, potrete rivolgervi direttamente al giudice di pace della vostra zona di residenza. Se decidete di perseguire questa strada, sappiate che Telecom, sulla base delle sentenze già emesse, sarà tenuta a porre in campo tutte le rettifiche del caso e a corrispondervi l'indennità dovuta in relazione all'entità del disservizio arrecato al proprio cliente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come richiedere la riduzione del 50% del canone Telecom

Finanza Personale

Come Ricevere Il Rimborso Anticipo Conversazione Telecom

Finanza Personale

Come pagare la bolletta telecom presso ricevitorie sisal

Finanza Personale

Come affrontare un colloquio di lavoro telefonico

Finanza Personale

Come Ottenere L'Elenco Dei Contratti Di Locazione Stipulati

Finanza Personale

Come evitare di farsi clonare il bancomat

Finanza Personale

Come farsi rimborsare le banconote troppo logore

Finanza Personale

Come farsi rimborsare un acquisto