Come farsi fare uno sconto
Introduzione
Quando vai in un negozio per fare degli acquisti, ad esempio di capi di abbigliamento, ti è mai capitato di provare a chiedere uno sconto? Probabilmente sì, ma non sai come farlo nel modo giusto. Tante persone non chiedono per si sente in imbarazzo, ha paura di fare una richiesta inadeguata e fuori luogo oppure teme di sentirsi dire di no. Solo poche persone sanno che ci sono metodi di persuasione e una logica di mercato che porta alla costruzione del prezzo di un prodotto. Si tratta di un costo che spesso risulta troppo alto favorendo nettamente il commerciante, conoscendo queste dinamiche si può richiedere uno sconto in modo del tutto legittimo ottenendo nel tempo un ottimo risparmio sugli acquisti. In questa guida ti spiego alcuni semplici trucchi su come farsi fare uno sconto.
Approccio con il commesso
Ogni volta che entri in un negozio, ad esempio di abbigliamento, avrai notato che in breve tempo giunge un commesso chiedendo se può essere d'aiuto. Solitamente tutti rispondono di no perché vogliono solo guardare. I clienti che hanno davvero intenzione di comprare, invece, accetta volentieri l'aiuto del commesso chiedendo un articolo preciso o dei chiarimenti particolari. Se tu sei tra questi ultimi guardati intorno individuando il commesso che sta per offrirti il suo aiuto e accoglilo con un sorriso per creare subito un rapporto positivo e amichevole. Inizia a chiedere informazioni su diversi tipi di abbigliamento e crea una certa confidenza, questo atteggiamento fa capire al commerciante che vuoi acquistare davvero e lo predispone a venirti incontro e accontentarti.
Comunicazione del prezzo
Una volta individuato il capo di abbigliamento che ti può interessare e su cui vuoi chiedere un abbassamento del prezzo, mostra entusiasmo per rafforzare l'idea del commesso convincendolo che concluderai l'acquisto. Non fare domande sul costo dell'articolo in questa fase, finisci di provare il capo con molta calma, il tuo atteggiamento convince il venditore che l'affare ormai è fatto e crederà che tu sia talmente convinto di quell'acquisto che il prezzo non sarà importante per te. Una volta che tutto sembra ormai concluso, passa all'attacco chiedendo il costo dell'articolo scelto, qualsiasi sia la cifra indicata mostrati incredulo e sorpreso affermando "Così tanto?". A questo punto il commesso comincerà ad avvertire il rischio di perdere la vendita e cercherà il modo di non perdere il cliente.
Richiesta dello sconto
Una volta eseguiti i passi precedenti creando una situazione di potere negoziale a tuo favore, chiedi molto candidamente uno sconto in percentuale, puoi richiedere dal 5% fino al 10%. Il commesso potrebbe dire di no trovando varie motivazioni, ma questo non significa che la partita sia già chiusa. Solo quando il commerciante ti lascerà uscire dal negozio senza che tu abbia effettuato nessun acquisto, il suo no sarà davvero definitivo. Solitamente, la maggior parte dei negozianti non perde la vendita ma applica lo sconto richiesto o in minore misura ma comunque un abbassamento di prezzo che per te si traduce in risparmio. Naturalmente se al momento di pagare, il negoziante offre spontaneamente uno sconto sul prezzo totale del prodotto non si devono richiedere ulteriori cali di prezzo.
Fermarsi al momento giusto
Conoscevi questa tecnica per richiedere lo sconto e risparmiare sui tuoi acquisti? Ora la conosci e puoi metterla in pratica in ogni tipologia di negozio e acquisto. Ovviamente non si deve chiedere uno sconto su capi che sono già stati messi in promozione oppure se il commesso offre in modo spontaneo un ribasso del prezzo ancora prima che lo richieda tu stesso. Inoltre è bene non esagerare, se si domanda un calo del 5 o 10 per cento è probabile che il commerciante ti possa accontentare, ma se esageri con la richiesta il rifiuto sarà una certezza matematica. Tieni sempre presente che per te è comunque un risparmio ma questo non deve comportare una perdita per il negoziante. Mantenersi nei limiti è una regola d'oro che ti farà ottenere notevoli benefici e un grande risparmio economico.
Consigli
- Non essere mai arrogante e non avere pretese, nessuno è costretto ad applicare uno sconto sul prezzo stabilito. Sii, piuttosto, amichevole e accogliente chiedendo gentilmente lo sconto