Come farsi assumere come centralinista

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il centralinista è una figura professionale che consiste nel ricevere le chiamate e smistarle agli uffici interni dell'azienda in funzione della richiesta del cliente. Infatti ogni ufficio svolge compiti diversi sulla base di specifiche competenze perciò il ruolo del centralinista è molto importante perché serve per creare ordine nelle richieste e conoscendo le mansioni dei singoli uffici riesce a inviare la chiamata del cliente all'ufficio giusto, dunque il centralinista fa da intermediario fra il cliente e l'azienda.
A volte, alcune aziende ricercano una figura più completa richiedendo anche di svolgere attività amministrative e di segreteria. In questa guida verranno indicati tutti i consigli molto utili su come farsi assumere come centralinista.

24

Prima di procedere, inquadriamo meglio la posizione lavorativa che potrebbe rappresentare il vostro futuro lavoro. Il centralinista deve conoscere perfettamente nomi, qualifiche e ruoli di tutto il personale della propria azienda. Le funzioni cui è preposto, oltre alla gestione corretta delle chiamate, sono:

- Prima accoglienza clienti;
- registrazione in entrata/uscita degli utenti;
- attività di back office e front office.

Il centralinista quindi deve conoscere l'organigramma aziendale, deve avere competenze nel campo dell'archiviazione dati e della gestione della corrispondenza e deve avere competenze informatiche nel campo dell'Office Automation, soprattutto nei centralini delle grandi aziende dove il lavoro è altamente informatizzato. Qualora riteniate di possedere i requisiti richiesti procedete come segue.

34

Il primo passo da compiere consiste nell'invio del vostro Curriculum Vitae. La compilazione del curriculum è estremamente importante poiché mette in luce le peculiarità del vostro profilo professionale, del vostro percorso di studi e delle esperienze lavorative precedenti ed attuali. Cercate di scrivere un CV dettagliato, senza tralasciare nulla soprattutto le informazioni sulle proprie capacità ed esperienze regresse che possano ritornare utili all'azienda presso cui volete lavorare

.

Continua la lettura
44

Il colloquio di lavoro va affrontato con consapevolezza, lucidità e giusta determinazione, che non sconfini però nella sfrontatezza. Arrivate preparati al colloquio: visitate il sito web dell'azienda, che rappresenta un autentico biglietto da visita. Studiate prodotti, mission e tutto ciò che potrebbe tornarvi utile in fase di colloquio.
Presentatevi in leggero anticipo all'appuntamento: arrivare in ritardo non rappresenterebbe di certo un buon viatico per il vostro colloquio. Vestitevi in maniera opportuna: la prima impressione è -a torto o ragione - determinante. Cercate infine di anticipare le domande del vostro interlocutore mostrandovi abbastanza motivati. Fatene tesoro di questi consigli e ricordatevi che la positività è il primo passo per cercare un lavoro. A questo punto non resta che augurare in bocca al lupo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come assumere una badante o una colf

Lavoro e Carriera

Come assumere un dipendente in cassa integrazione

Lavoro e Carriera

Come Assumere Badanti E Baby Sitter Per Un Breve Periodo

Lavoro e Carriera

Lavoro: 10 segreti per farti assumere

Lavoro e Carriera

Come assumere una colf

Lavoro e Carriera

Come farsi pubblicità senza spendere molto

Lavoro e Carriera

Come farsi apprezzare sul lavoro

Lavoro e Carriera

10 modi per farsi stimare dal capo