Come Farsi Assistere Da Un Avvocato A Spese Dello Stato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

L'avvocato (dal latino advocatus sostantivo derivante dal participio passato del verbo advoco = ad-vocatum = chiamato a me, vale a dire "chiamato per difendermi", cioè "difensore") è un libero professionista che svolge attività di assistenza, consulenza giuridica e di rappresentanza legale a favore di una parte. In quasi tutti i paesi del mondo per poter esercitare la professione è necessario essere in possesso di un idoneo titolo di studio nonché l'appartenenza obbligatoria ad un dato ordine professionale, con obbligo di relativa iscrizione ad un albo professionale: tuttavia la regolamentazione dell'iscrizione all'albo è diversa da Stato a Stato. L'avvocato quindi in possesso di requisiti richiesti dalla legge, svolge la funzione rappresentare, assistere e difendere una parte in un processo in un tribunale, ma in generale è competente a fornire assistenza e consulenza legale anche al di fuori di un procedimento giudiziario, ed esercitano la loro attività dietro pagamento di un compenso (la cosiddetta parcella). L'ordine professionale di cui fa parte è generalmente definito "Ordine degli avvocati", comunemente anche ordine forense, in quanto ai tempi della Roma antica l'avvocatura era collocata nel Foro Romano. Nei passi della guida a seguire sarà spiegato dettagliatamente come farsi assistere da un avvocato a spese dello Stato.

24

Anche se siete cittadini stranieri regolarmente soggiornati in Italia, potete procedere a richiedere un legale che vi difenda in caso di bisogno. È bene tener presente però che per usufruire di questo patrocinio, dovete anche dimostrare di non essere in buone condizioni economiche infatti, il vostro reddito, non deve superare i 10.628, 16 euro all'anno dimostrabile naturalmente con il modello ISEE che vi rilascia un patronato su vostra richiesta o di un vostro stretto congiunto.

34

Tale reddito però è costituito dalla somma dei redditi se vivete con un coniuge o con della prole che lavora ed è calcolabile sui precedenti due anni lavorativi rispetto all'anno in cui si fa domanda. Sappiate che non potrete nominare un avvocato a vostro piacimento ma dovrete sceglierlo dall'albo degli avocati che sono iscritti nell'elenco e che sono stati nominati dallo stato per la difesa. Tali elenchi sono affissi nella sede del consiglio dell'ordine dove si trova il magistrato competente.

Continua la lettura
44

La domanda per ottenere questa difesa gratuita, la dovete inoltrare voi stessi se siete la persona che ne ha bisogno e la spedirete prima del giudizio a vostre spese perché le spese non sono comprese nel beneficio. La domanda va spedita alla cancelleria del giudice oppure al giudice dell'udienza o ancora se si è detenuti, si fa domanda al direttore del carcere. Oltre alle generalità dovrete specificare come sono avvenuti i fatti in modo dettagliato e dove si terrà il processo. Fate attenzione a compilare correttamente i campi altrimenti la domanda non verrà accolta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come ottenere il legale patrocinio a spese dello Stato

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato civilista

Lavoro e Carriera

Come si diventa avvocato in Spagna

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato in Australia

Richieste e Moduli

Separazione consensuale senza avvocato: come fare

Case e Mutui

5 cose da sapere sulla moratoria di sgombero

Lavoro e Carriera

Come essere un buon avvocato: consigli

Richieste e Moduli

Come scegliere un avvocato fallimentare