Come farsi apprezzare sul lavoro

Tramite: O2O 19/05/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il lavoro è molto prezioso, specialmente oggi, a causa della forte crisi economica che ha colpito diverse nazioni. Avere un buon impiego rappresenta una fortuna che necessita di essere valorizzata. Conservare il proprio posto di lavoro è fondamentale, specialmente se ciò che viene fatto è di proprio gradimento. Per questo motivo è importante farsi stimare ed offrire un buon servizio. Questo tutorial si pone l'obiettivo di fornire degli utili consigli su come farsi apprezzare sul lavoro in modo giusto e vantaggioso.

27

Occorrente

  • Lavoro, Determinazione, Professionalità
37

Essere gentili con colleghi, superiori e datore di lavoro

Per poter essere valorizzati sul posto di lavoro, non sono richieste imprese titaniche. È importante tentare di svolgere, nel miglior modo possibile, le proprie funzioni all'interno dell'azienda per la quale si presta servizio. Essere puntuali, gentili con i colleghi, disponibili a scambi di opinione al fine di migliorare il livello di produzione, di qualsiasi attività lavorativa si tratti, rappresentano degli elementi che sono apprezzati sia dai colleghi, sia dal datore di lavoro oppure dai propri superiori.

47

Aggiornarsi con i corsi e mostrare disponibilità

A seconda dell'attività lavorativa che viene svolta è buona regola effettuare dei corsi di aggiornamento che consentono di mantenere un elevato livello di preparazione. Non occorre essere degli stacanovisti, ma si deve fare il proprio dovere. In alcuni casi è fondamentale aiutare i propri colleghi e collaborare con loro. Se l'azienda dovesse prolungare l'orario di lavoro per esigenze specifiche, è consigliabile essere disponibili, collaborativi e partecipi per svolgere sempre le proprie mansioni nel miglior modo possibile.

Continua la lettura
57

Essere seri, professionali e collaborativi con i colleghi

Nei periodi di crisi il benessere dell'azienda equivale a quello dei lavoratori. Se l'azienda presenta delle difficoltà, quelli che ci rimettono sono anche i lavoratori. Per questo motivo si deve pensare al proprio impiego in modo più ampio. La scarsa serietà professionale oppure l'incapacità lavorativa, infatti, non sono gradite ai propri datori di lavoro. Pertanto è necessario essere seri e professionali. Per farsi apprezzare sul lavoro è sufficiente svolgere il proprio lavoro, rispettando gli orari ed i colleghi, oltre ad essere professionali e preparati, collaborando con gli altri nelle innovazioni. Un'apertura mentale a 360°, infatti, permette lo sviluppo di rapporti collaborativi ed è altamente proficuo per tutti i lavoratori.

67

Apprezzare il proprio posto di lavoro

Esistono alcuni lavori e delle professioni che sono gratificanti. Invece ci sono delle attività che risultano essere meno appaganti del solito. In entrambi i casi è fondamentale essere felici del proprio lavoro, oltre ad amare la propria professione. Come abbiamo già affermato, rappresenta una fortuna avere un posto di lavoro e per questo motivo si devono svolgere le proprie mansioni nel migliore dei modi. Tutto questo, oltre a dare una grande soddisfazione personale, consente di ottenere un apprezzamento da parte dei superiori oppure dai propri colleghi di lavoro.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate del vostro meglio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Lavoro: come andare d'accordo col capo

Lavoro e Carriera

Come farsi assumere come centralinista

Lavoro e Carriera

Come farsi lasciare la mancia

Lavoro e Carriera

Come proporre un progetto e farsi finanziare online con il crowdfunding

Lavoro e Carriera

10 siti dove trovare lavoro

Lavoro e Carriera

10 consigli per fare colpo a un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Come funziona il Lavoro Occasionale Accessorio

Lavoro e Carriera

Come funzionano i siti per cercare lavoro