Come farsi aiutare economicamente
Introduzione
Quando abbiamo dei problemi economici e non possiamo accedere a prestiti bancari o fiduciari, è importante sapere che oltre ovviamente a parenti e amici, ci sono altre opportunità disponibili sul web. Infatti, si tratta di una vera e propria rete di solidarietà, che rientra nel cosiddetto crowdfunding. A tale proposito nei passi successivi vediamo nel dettaglio di cosa si tratta, e come accedere a questo servizio online per farsi aiutare economicamente. Attenzione, però, perché è un sistema che funziona per finanziare progetti interessanti, e non per racimolare denaro senza faticare!
Occorrente
- Progetto per crowdfounding
La comunità dei finanziatori
Il crowdfounding è un mezzo con cui raccogliere fondi per un progetto, ed il denaro viene raccolto tramite donazioni su una piattaforma, che in caso che la soglia non venga raggiunta provvederà a restituirlo ai contributori. Iscrivendosi ad un servizio di crowdfounding si possono chiedere contributi a persone per finanziare un progetto, che però deve essere interessante per la piattaforma e produrre dei risultati utili per tutti. All'interno della comunità si instaura un rapporto diretto tra coloro che richiedono i prestiti, echi investe il proprio denaro, senza mai ricorrere a degli intermediari, in modo da ottenere tassi piuttosto bassi per chi riceve la somma. In questa comunità si crea in questo modo un vero e proprio mercato, dove i tassi di interesse sono determinati soltanto dall?incontro tra la domanda e l'offerta.
Le piattaforme di crowfounding
Nel momento in cui si decide di chiedere un aiuto economico, è importante presentare un progetto molto chiaro e specificarlo nei dettagli, e cercarlo di diffonderlo maggiormente tramite i social network. Le piattaforme esistenti sul web che concedono prestiti sono tante, e variano a seconda dell'esigenza economica di ogni persona; ad esempio c'è Kapipal un portale nato nel 2009 che raccogliere soldi online per finanziare progetti anche a carattere personale, come matrimoni e compleanni, mentre Produzione del Basso è nata in italiana nel 2005, ed ha lo scopo di promuovere progetti in tutti i settori, ed è gestita autonomamente senza nessun intermediario. Quindi conviene per ogni persona, scegliere la piattaforma più adatta per il proprio progetto, ed una volta presentato, attendere la scadenza per ottenere il prestito. In quest'ultimo caso, il richiedente vedrà accreditarsi la somma sul suo conto corrente, mentre se invece il progetto non ha raggiunto l'importo stabilito, automaticamente decade.
Come ci si propone
Generalmente le piattaforme ricevono una minima percentuale dalle somme prestate al richiedente, mentre altre vengono sovvenzionate stesso dai progetti dei donatori. A margine di quanto sin qui descritto in merito alla possibilità di ottenere un prestito fuori dai tradizionali canoni, è importante aggiungere che il contesto richiede la massima serietà, e soprattutto una coscienza morale tale da ritagliarsi una fetta di credibilità all'interno dei suddetti social forum, oltre ovviamente ad una fedina penale pulita, ed il tutto a vantaggio di una reciproca collaborazione con i membri. Per proporre un progetto di crowfounding, infatti, è necessaria una relazione in cui si chiariscono i passaggi, le esigenze ed i risultati che vogliamo ottenere, e molto spesso anche chiarire come il finanziamento tornerà indietro. Quindi in generale un progetto "utile" anche a livello culturale, potrà avere maggiori possibilità di successo di uno egoistico e senza una ricaduta.
Consigli
- Evitate di chiedere fondi per cose stupide!