Come fare volontariato nelle carceri

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

ll volontariato effettuato nelle carceri è sempre stato presente ma ha acquisito maggiore dignità con l'arrivo della riforma penitenziaria del'75. Si è inoltre instaurata la maggiore consapevolezza di poter rappresentare un movimento importantissimo nella via che dovrebbe portare ad un completo reinserimento nella vita sociale di chi, per varie motivazioni, ha perso la propria libertà. Da tempo sono raddoppiati i volontari, che offrono il loro aiuto sia all’interno del carcere, sia fuori, tentando di creare un collegamento tra prigionia e società. In questa guida vi spiegheremo come fare volontariato nelle carceri.

26

Chi opera dentro il carcere sa bene quanto questo si tratti di un mestiere poco semplice: burocrazia, circolari, attese, difficoltà nel reperire gli interlocutori giusti per le varie problematiche, condizioni di vita disumane presenti praticamente in ogni struttura carceraria, spazi insufficienti, violenza, inattività dei detenuti, turni massacranti degli addetti alla sorveglianza ecc. Il volontariato viene effettuato perché sono diverse le persone che non restano indifferenti a tutto questo e desiderano offrire un po' di aiuto cercando, almeno in parte, di dare un piccolo sollievo a questi disagi.

36

Le associazioni che si occupano di volontariato penitenziario sono diverse, presenti in più centri italiani, specialmente nelle vicinanze degli Istituti di pena: se intendete dare il vostro importante contributo, offrendo ai detenuti una sostegno morale e un sorriso, la cosa migliore da fare è quella di contattare uno di questi gruppi. Unendovi ad altre persone che partecipano come voi all'iniziativa, vi sarà possibile acquisire un'adeguata formazione generale su ciò che concerne la situazione carceraria e sulle varie pene: è un passo davvero indispensabile per poter dedicare in maniera realmente valida la propria opera in tale campo.

Continua la lettura
46

Se vivete in una zona in cui non esistono associazioni o gruppi di volontariato penitenziario, è possibile cercare di contattare le Direzioni del Carcere oppure quelle relative all'Ufficio di Esecuzione Penale Esterna più comodi per voi essere da raggiungere, rendendovi disponibili per una convinta collaborazione. Se vi occorrono altre informazioni, sappiate che l'organizzazione nazionale che si occupa di questo settore, è a vostra disposizione per fornirvi tutti i chiarimenti e le spiegazioni che vi occorrono. Ovviamente sarà opportuno formulare una domanda scritta da inoltrare al penitenziario di vostro interesse.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come fare volontariato in Africa

Richieste e Moduli

Come fare volontariato negli ospedali

Lavoro e Carriera

5 motivi per fare volontariato

Lavoro e Carriera

Come fare volontariato ad Haiti

Aziende e Imprese

Come costituire un'associazione di volontariato

Richieste e Moduli

Come chiedere l'iscrizione al 5 per mille

Lavoro e Carriera

Come diventare volontari della Croce Rossa

Richieste e Moduli

Come iscriversi negli elenchi del 5 x 1000