Come fare volontariato negli ospedali

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Fare volontariato, è sicuramente una decisione di tutto rispetto, mossa anche da valori legati alla solidarietà e alla volontà di aiutare il prossimo in difficoltà. Chiunque scelga di fare volontariato, lo fa durante il proprio tempo libero e sa perfettamente che il suo aiuto, unito a quello di molti altri, costituisce un elemento fondamentale per la sopravvivenza di ogni individuo. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come fare volontariato negli ospedali, mettendosi del tutto a disposizione dei pazienti, per offrire loro un servizio autonomo e sincero. Vediamo quindi come procedere.

26

Requisiti

Per poter diventare persone adatte a fare il volontariato negli ospedali c'è bisogno di alcuni requisiti importanti. Per prima cosa, l’età che è ampiamente estesa e va da un minimo di 18 anni fino ai 70 anni; inoltre bisogna essere persone con condizioni psicofisiche molto buone, una preparazione di base dell’ambiente della medicina con tutte le tecniche fondamentali delle operazioni di primo soccorso, essere disponibili a collaborare soprattutto su richiesta specifica di strutture ospedaliere.

36

Colloquio

Tutti coloro che intendono fare volontariato, vengono sottoposti prima ad un colloquio dove se l’esito è positivo, funge da preselezione dei candidati che vengono successivamente ammessi ad un corso successivo indicato alla formazione. In questo periodo, vengono impartite lezioni due volte a settimana o il sabato mattina per coloro che lavorando dal lunedì al venerdì sono impegnati. Terminata anche la seconda prova e il corso, si viene sottoposti ad un nuovo periodo di prova che dura sei mesi, in cui i candidati fanno un tirocinio pratico accanto a medici ed infermieri e a volontari già esperti, in modo da ampliare le proprie conoscenze mediche.

Continua la lettura
46

Corsi di formazione professionale

E’ ovvio che il contatto diretto con medici e soprattutto pazienti, non fa altro che arricchire il bagaglio professionale sia dal punto di vista della conoscenza delle tecniche basilari della medicina che l’esperienza su come assistere (moralmente e fisicamente) un paziente in una struttura ospedaliera. Per poter accedere ai corsi di formazione professionale, esistono come già accennato in fase introduttiva molte associazioni nazionali, capeggiate dalla Croce Rossa italiana, ma ce ne sono anche altre di non minore importanza che svolgono questo prezioso lavoro. In conclusione, ricordate che il volontariato è un lavoro da compiere con assoluta dedizione. Seguite queste semplici indicazioni se anche voi volete far parte di questa generosa causa.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come iscriversi negli elenchi del 5 x 1000

Richieste e Moduli

Come chiedere l'iscrizione al 5 per mille

Richieste e Moduli

Come richiedere il rinnovo della tessera sanitaria

Richieste e Moduli

Come ottenere l'esenzione ticket per patologia

Richieste e Moduli

Come ottenere l'esonero del pagamento canone RAI

Richieste e Moduli

Come compilare il modello esenzione IMU

Richieste e Moduli

Come richiedere la sospensione della Naspi

Richieste e Moduli

Come compilare il modello EAS per il regime agevolato delle associazioni