Come Fare Una Visura Catastale

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

In Italia la cosiddetta "visura catastale" è un documento che viene rilasciato dall'Agenzia delle entrare della Repubblica italiana. Questo documento ci permette di conoscere l'intestatario di un immobile e ci permette anche di calcolare il pagamento della tassa sull'immobile, grazie alla rendita catastale. In questa guida vedremo insieme come riuscire a fare una visura catastale.

27

Occorrente

  • Dati catastali
37

Innanzitutto, per ottenere una visura catastale, possiamo semplicemente presentarci personalmente all'Agenzia del Territorio, il cui servizio è gratuito. Possiamo anche consultare il nostro tecnico libero professionista di fiducia il quale potrà fare la visura catastale direttamente e subito online. Anche in questo caso il procedimento è generalmente gratuito ma resta a discrezione del professionista.

47

Potremmo anche fare una visura catastale direttamente da casa nostra grazie ad alcuni siti internet che lo permettono ma che, questa volta, è solitamente a pagamento. Inoltre è bene sapere che prima di adottare questo metodo è necessario essere in possesso di alcuni dati specifici: è possibile fare la visura per nominativo cioè usando il nome e cognome del proprietario o soltanto il codice fiscale, in questo modo ci appariranno tutti gli immobili intestati alla persona digitata.

Continua la lettura
57

Un altro metodo che possiamo adottare è quello di fare una visura catastale con ricerca per immobile. Per far ciò dovete inserire i dati catastali come ad esempio il numero di foglio, il numero di mappale o particella e il numero di subalterno (il sub. È una sottocategoria: se in una palazzina ci sono 10 appartamenti, 10 box e 10 cantine, avremo un numero di sub. Per ogni appartamento e uno per ogni box, mentre le cantine avranno lo stesso numero di sub. Dell'appartamento). Per ottenere questi dati consultate l'atto di acquisto dell'immobile.

67

A questo punto avrete fatto la visura. Qui è possibile trovare, oltre ai dati catastali sopracitati, pure la rendita. Potemmo così calcolare la tassa sull'immobile. Come detto precedentemente nel documento sono inoltre elencati i nomi dei proprietari dell'immobile e anche le quote. Qualora decidessimo di apportare cambiamenti all'immobile causando di conseguenza una variazione di rendita, dovremo mostrare al commercialista la nuova visura in modo da aggiornare la tassa ed evitare sanzioni in futuro. Si tratta di semplici metodi e passaggi da seguire per ottenere con facilità la nostra visura catastale. Chiaramente sono citati più metodi tra i quali potete scegliere in base alle vostre esigenze e preferenze.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dovrete avere sempre la visura aggiornata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come variare l'intestazione della visura catastale

Case e Mutui

Come leggere una visura catastale

Case e Mutui

Come calcolare il valore catastale di un immobile

Case e Mutui

Come conoscere la categoria catastale della casa

Case e Mutui

Come calcolare il valore catastale

Case e Mutui

Come compilare una voltura catastale

Case e Mutui

Case e Mutui