Come fare una spedizione con posta prioritaria

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La Posta Prioritaria è uno dei tanti servizi offerto da Poste Italiane con il quale è possibile spedire, sia in Italia che all'estero, sia lettere che pacchi. Per le lettere in busta, il prezzo è di poco variabile, mentre per i pacchi esistono delle tabelle specifiche: si parte da un costo di spedizione minimo di 0,95 € per un pacco piccolo standard con un peso massimo di 20 grammi, fino ad arrivare ai 9,15 € per un pacco medio o extra standard che abbia un peso compreso tra i 1000 e i 2000 grammi. Questo servizio, a differenza della raccomandata con ricevuta di ritorno, non assicura l'arrivo a destinazione dell'oggetto, ma è sicuramente la soluzione più economica. Vediamo allora come fare una spedizione con posta prioritaria.

24

Per poter usufruire correttamente del servizio di posta prioritaria, occorre innanzitutto inserire i dati del mittente e del destinatario. In caso si desideri inviare una lettera o un pacco, i dati del mittente devono essere inseriti davanti in alto a sinistra; quelli del destinatario, invece, vanno trascritti sul davanti in basso a destra, preferibilmente lasciando almeno 15 mm di spazio tra il riquadro di scrittura e i margini, sia inferiore che sinistro. Meglio, inoltre, scrivere tutto in modo leggibile e chiaro per assicurarsi che la spedizione vada a buon fine.

34

Occorre poi rispettare altri standard di confezionamento: utilizzare sempre una busta bianca o comunque chiara; il plico deve contenere soltanto corrispondenza e non altri oggetti, a prescundere dalle loro dimensioni. Inoltre, le misure standard prevedono una lunghezza del plico maggiore o uguale a 1,4 volte l'altezza e per le cartoline la grammatura minima è di 190 mg. Se non vengono rispettati questi standard, si rischia l'applicazione di tariffe previste per il formato extra o per lo scaglione successivo.

Continua la lettura
44

Per il pagamento occorre ricordarsi che il prezzo varia sulla base del piccolo (piccolo, medio o extra), del formato (piccolo, medio, extra) e della destinazione. Per l'Italia, viene applicata una tariffa base di 0,70 euro, a partire dal primo gennaio 2013. È possibile pagare attraverso affrancatura, con l'acquisto di un francobollo presso le tabaccherie o gli uffici postali, oppure direttamente recandosi presso l'ufficio postale più vicino. Per la spedizione, invece, si possono utilizzare le comuni cassette postali disponibili sul territorio oppure consegnare direttamente presso gli uffici postali abilitati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come spedire un pacco con poste italiane

Finanza Personale

Come rintracciare un pacco USPS

Finanza Personale

Come spedire un pacco ordinario dalle poste

Richieste e Moduli

Come Spedire un pacco all'estero

Richieste e Moduli

Come imballare un pacco

Finanza Personale

Come richiedere online la Carta Jeans di Bipiemme

Finanza Personale

Come compilare un modulo di spedizione di un pacco postale

Richieste e Moduli

Come effettuare una spedizione internazionale