Come fare una spedizione con posta prioritaria
Introduzione
Quando si necessita di spedire con celerità un pacco o una lettera la soluzione è il servizio di Posta Prioritaria messo a disposizione da Poste Italiane. In questa guida vedremo come fare una spedizione con la posta prioritaria.Il servizio è disponibile per inviare la corrispondenza sia in Italia che all'estero. I tempi di consegna previsti da Poste Italiane sono di un solo giorno lavorativo, esclusi il sabato ed i festivi, dalla data di accettazione del plico, per l'80% della corrispondenza inviata. Ad ogni modo il 98% degli invii effettuati tramite posta celere, giungono a destinazione entro il quarto giorno lavorativo dopo l'avvenuto invio. Per quanto concerne i costi bisogna distinguere tra le lettere in busta, il cui prezzo è 1,10 euro; ed i pacchi, per i quali esistono delle tabelle specifiche a seconda delle dimensioni degli stessi e del peso del contenuto. Ad ogni modo i costi variano tra i 2,60 euro per le spedizioni dei pacchi più piccoli fino agli 8 euro dei pacchi più grandi.
Come si prepara una spedizione con posta prioritaria
Per poter usufruire correttamente del servizio di posta prioritaria di Poste Italiane, occorre innanzitutto inserire i dati del mittente e del destinatario sul plico che si sta inviando. Sia nel caso si desideri inviare una lettera, sia nel caso che si tratti di un pacco, i dati del mittente devono essere riportati nella parte frontale in alto a sinistra; quelli del destinatario, invece, vanno riportati nello stesso lato in basso a destra, possibilmente rispettando un margine di almeno 15 mm di spazio tra il riquadro di scrittura ed il lato del plico, sia verticalmente che orizzontalmente. È sempre bene, inoltre, scrivere gli indirizzi in modo leggibile e chiaro per assicurarsi che la spedizione vada a buon fine.
Come deve essere confezionato il plico
Nelle linee guida fornite da Poste Italiane riguardo all'invio della Posta Prioritaria, occorre anche rispettare altri standard di confezionamento. È consigliabile utilizzare sempre una busta bianca o comunque di colore chiaro.Le dimensioni individuate da Poste Italiane sono: il Piccolo Standard, che prevede invii di plichi rettangolari di lunghezza massima pari a 23,5 cm e altezza massima di 12 cm, con uno spessore fino a 0,5 cm. C'è poi il medio standard, con dimensioni massime di 35 per 25 centimetri e spessore fino a 2,5 centimetri. Infine è previsto l'extra standard, con le stesse dimensioni del medio, ma con spessore fino a 5 centimetri.Per quanto concerne il peso il limite massimo consentito è pari a 2 chili. Secondo le regole delle spedizioni prioritarie di Poste Italiane non è possibile inviare denaro, oggetti preziosi, materiali infiammabili o pericolosi.
Come avviene la spedizione
Una volta preparato il plico ed una volta affrancato con il francobollo di valore corrispondente per dimensioni e peso, acquistabile direttamente presso l'ufficio postale o nelle tabaccherie, il pacco può essere inviato da uno dei tanti uffici postali di Poste Italiane presenti sul territorio nazionale. Per quanto concerne le lettere invece è possibile spedirle direttamente dalle cassette postali.Grazie alla presenza del codice bidimensionale presente sull'affrancatura è possibile sapere se la corrispondenza sia arrivata correttamente al destinatario indicato. Il servizio è standard e non prevede alcun costo aggiuntivo.È inoltre attivo anche un servizio di spedizioni online, consultabile direttamente sul portale di Poste Italiane.Per verificare invece lo stato della spedizione è possibile contattare il numero verde 803160 del servizio "Cerca Spedizioni" oppure seguire il pacco con l'App ufficiale di Poste Italiane.