Come fare una spedizione con corriere

Tramite: O2O 12/10/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se dovete fare una spedizione di qualche oggetto piccolo o grande che sia, non c'è niente di meglio che affidarvi ad un corriere. Oggi infatti, tale modalità è molto comoda in quanto basta soltanto preparare i colli imballandoli adeguatamente, e poi eseguire l'operazione online scegliendo il corriere migliore o comunque il più affidabile. A tale proposito, ecco una guida con tutte le informazioni necessarie su come fare una spedizione con corriere.

26

Occorrente

  • Modulo online
  • Computer
  • Strumenti di pagamento elettronici
36

Compilare il modulo di spedizione

Per fare una spedizione con corriere sono sufficienti tre semplici fasi a cominciare dalla compilazione del modulo di spedizione presente sul sito web del corriere prescelto. In sostanza si tratta di inserire i dati anagrafici del mittente e del destinatario specificando anche il luogo in cui il pacco deve essere ritirato. Fatto ciò, è importante compilare con accortezza anche i campi in cui vengono richiesti l?indirizzo mail ed il numero di telefono sia del mittente che del destinatario. A questo punto potete procedere con le altre due fasi della spedizione, seguendo i consigli elencati nei passi successivi della presente guida.

46

Pagare la spedizione con carta di credito

Dopo aver compilato i campi obbligatori del modello online del corriere prescelto e verificato che tutti gli indirizzi siano corretti, si può procedere con il pagamento dell'importo dovuto attenendosi a quanto riportato nella tabella del sito in cui si chiede anche la dimensione dei colli e il loro peso. Per eseguire tale operazione si possono usare sia la carta di credito o di debito bancaria che quelle elettroniche così come alcuni pagamenti con portafogli virtuali tipo Paypal o Neteller, oppure procedere tramite l'app specifica scaricata sullo smartphone. A questo punto per completare l'operazione atta a fare la spedizione tramite corriere, non vi resta che passare alla terza e conclusiva fase.

Continua la lettura
56

Tracciare l'ordine online

Dopo aver effettuato il pagamento online al corriere prescelto, sullo stesso sito si deve stampare l'etichetta da applicare sul pacco che contiene anche un codice alfanumerico. Quest'ultimo si rivela importante per tracciare l'ordine di spedizione dal momento del ritiro a domicilio da parte del corriere fino al giorno in cui arriva a destinazione. Nello specifico il suddetto codice va inserito nell'apposita sezione del sito stesso, dopodichè premendo invio si riesce a tracciare il pacco giorno per giorno, conoscendo anche i luoghi in cui viene smistato per la consegna su gomma o con altri mezzi di trasporto compreso quello aereo.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come compilare un modulo per pacco ordinario

Richieste e Moduli

Come Spedire un pacco all'estero

Richieste e Moduli

Shop online: come effettuare un reso

Richieste e Moduli

Come rintracciare una raccomandata internazionale

Richieste e Moduli

Come avere il duplicato della cartolina di una raccomandata A/r

Richieste e Moduli

Come imballare un pacco

Richieste e Moduli

Come spedire una lettera con posta prioritaria

Richieste e Moduli

Come rintracciare una raccomandata