Come fare una segnalazione di disservizio all'Inps

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'INPS è l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. Esso si occupa della gestione del sistema pensionistico italiano. Pertanto, tutti i lavoratori dipendenti devono obbligatoriamente iscriversi a questo Ente Pubblico. La stessa regola vale anche per i liberi professionisti privi di una cassa previdenziale autonoma.
Talvolta, capita di avere a che fare con qualche disguido relativo ai servizi forniti dall'INPS. In alcuni casi, è necessario effettuare un reclamo. Ma come bisogna fare una segnalazione di disservizio all'INPS? Lo vedremo immediatamente nei passaggi seguenti di questa guida che vi suggerisco di leggere..

26

Occorrente

  • Modulo di reclamo (MV01)
  • Raccomandata A/R
  • Personal Computer (PC)
  • Connessione ad Internet
  • Adobe Acrobat Reader
36

Per qualsiasi comunicazione, avrete l'opportunità di recarvi presso uno degli uffici territoriali dell'INPS. Questa possibilità comunque non garantisce delle tempistiche brevi e dei risultati sicuri.
Se desiderate avere una maggiore certezza, è preferibile adoperare una segnalazione scritta. Per ogni necessità, questo Ente Pubblico mette a disposizione una completa modulistica e anche per fare una segnalazione di disservizio esiste un apposito modulo in formato "PDF".
Questo genere di file si può visualizzare con il software "Adobe Acrobat Reader", compilare digitalmente e stampare. La vostra firma andrà inserita manualmente soltanto dopo aver eseguito la stampa del modulo compilato interamente.

46

Il modulo reso disponibile dall'INPS lo potrete anche stampare in bianco e compilarlo interamente a mano. Dovrete inserire ogni vostro dato anagrafico, la vostra residenza e la sede/agenzia INPS in cui avvenne il disservizio (se richiesto).
Bisognerà anche indicare tramite quale mezzo desiderate ricevere la risposta (email, posta ordinaria, telefono o fax). Nel box collocato più in basso, introducete le ragioni che stanno dietro la segnalazione del disservizio. Lasciate tutto in bianco lo spazio di competenza dell'INPS ed apponete la data odierna e la firma in fondo al "Motivo reclamo".

Continua la lettura
56

A questo punto, stampate e ripiegate la vostra segnalazione. Chiudendola in una busta, indirizzate il tutto all'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) della sede/agenzia protagonista del disservizio. Vi consiglio di inviare la segnalazione con una raccomandata A/R, in modo da avere certezze sulla consegna.
Potrete reperire l'indirizzo esatto dell'URP di vostro interesse direttamente online. Connettetevi al sito web ufficiale dell'INPS e consultate la pagina "Le sedi INPS". Qui troverete ogni recapito utile per fare la vostra segnalazione di disservizio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È sempre meglio scegliere la posta ordinaria come mezzo per la risposta. Avere una prova concreta della segnalazione è sempre meglio, per qualunque eventuale contestazione futura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere il pin INPS

Richieste e Moduli

Come compilare il modulo di maternità INPS

Richieste e Moduli

Come ottenere il PIN dall'Inps

Richieste e Moduli

Come richiedere un estratto contributivo all'INPS

Richieste e Moduli

Come iscriversi alla gestione separata Inps

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come accedere al fondo di garanzia INPS

Richieste e Moduli

Come richiedere l’estratto contributivo sul sito Inps