Come fare una scrittura privata per vendita veicolo usato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La compravendita di veicoli usati tra privati è in costante aumento, grazie anche all'utilizzo sempre maggiore di siti di annunci online che permettono a soggetti privati di offrire in vendita le proprie automobili, consentendo loro di entrare facilmente e gratuitamente in contatto con persone interessate all'acquisto. Per concludere correttamente la vendita, è consigliabile redigere una scrittura privata, contenente tutti i dati necessari a identificare, sia i soggetti coinvolti, che l'autovettura. Ecco come fare!

24

La scrittura privata

Il contratto di compravendita di un'automobile non richiede determinate forme scritte, basandosi sullo scambio del bene a fronte del pagamento di un corrispettivo e sulla registrazione dell'atto di vendita sul retro del Certificato di Proprietà (CdP). La scrittura privata diventa un documento imprescindibile da compilare qualora il venditore fosse sprovvisto del Certificato di Proprietà dell'automobile. Si tratta di una dichiarazione che va consegnata dal venditore all'acquirente, congiuntamente all'atto di vendita. È proprio attraverso la scrittura privata che quest'ultimo ha la possibilità di richiedere la trascrizione del passaggio di proprietà presso il Pubblico Registro Automobilistico (P. R. A.) o presso gli Uffici Comunali, gli Sportelli Telematici dell'Automobilista e le delegazioni ACI.

34

Dati della scrittura privata

La scrittura privata per la vendita di un veicolo usato deve necessariamente contenere i seguenti dati: nome, cognome, data di nascita, residenza e codice fiscale di entrambi i soggetti; marca, modello, numero di targa, numero di telaio, potenza del motore espressa in Kilowatt e chilometraggio percorso dalla vettura; ultima revisione effettuata dall'automobile; data e luogo in cui si è conclusa la compravendita; prezzo di vendita e modalità di pagamento prescelta; firme delle due parti. Specificare che l'autoveicolo oggetto della compravendita è libero da ipoteche, da vincoli e da privilegi. Inoltre, bisogna apporre una marca da bollo del valore di 16,00 Euro.

Continua la lettura
44

Obblighi dell'acquirente

Una volta compilata la scrittura privata, l'acquirente dovrà provvedere alla trascrizione dell'atto, entro 60 giorni dal completamento della compravendita e al versamento delle somme richieste, pena il pagamento di una sanzione amministrativa. Nel mese successivo, il compratore potrà ritirare il nuovo Certificato di Proprietà. Sarà recapitato, al proprio indirizzo, un adesivo da apporre sul libretto di circolazione con i dati del nuovo proprietario e con la data dell'effettivo passaggio di proprietà del veicolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Richiesta di esenzione bollo per veicolo intestato al familiare del disabile

Richieste e Moduli

Come fare richiesta esenzione bollo per veicolo intestato a disabile

Richieste e Moduli

Come richiedere la licenza per vendita al dettaglio

Richieste e Moduli

Come rinunciare al diritto di abitazione

Richieste e Moduli

Come compilare un esposto

Richieste e Moduli

Come cambiare la targa dell'auto deteriorata

Richieste e Moduli

Come compilare il modello TT2119 per il passaggio di proprietà

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di conformità