Come fare una scrittura privata per vendita veicolo usato
Introduzione
La compravendita di veicoli usati tra privati è in costante aumento, sopra tutto grazie all'utilizzo sempre maggiore delle nuove piattaforme di annunci online, dove aiutano molti soggetti privati a mettere in vendita le proprie automobili, consentendo loro di entrare facilmente e gratuitamente in contatto con potenziali clienti interessati all'acquisto. Per concludere correttamente la vendita, è consigliabile redigere una scrittura privata, contenente tutti i dati necessari a identificare, sia i soggetti coinvolti, che l'autovettura. Ecco come fare una scrittura privata per vendita di un veicolo usato.
La scrittura privata
Il contratto di compravendita di un'automobile non richiede determinate forme scritte, basandosi sullo scambio del bene a fronte del pagamento di un corrispettivo e sulla registrazione dell'atto di vendita sul retro del Certificato di Proprietà (CdP). La scrittura privata diventa un documento imprescindibile da compilare qualora il venditore fosse sprovvisto del Certificato di Proprietà dell'automobile. Si tratta di una dichiarazione che va consegnata dal venditore all'acquirente, congiuntamente all'atto di vendita. È proprio attraverso la scrittura privata che quest'ultimo ha la possibilità di richiedere la trascrizione del passaggio di proprietà presso il Pubblico Registro Automobilistico (P. R. A.) o presso gli Uffici Comunali, gli Sportelli Telematici dell'Automobilista e le delegazioni ACI.
Dati della scrittura privata
La scrittura privata per la vendita di un veicolo usato deve necessariamente contenere i seguenti dati: nome, cognome, data di nascita, residenza e codice fiscale di entrambi i soggetti; marca, modello, numero di targa, numero di telaio, potenza del motore espressa in Kilowatt e chilometraggio percorso dalla vettura; ultima revisione effettuata dall'automobile; data e luogo in cui si è conclusa la compravendita; prezzo di vendita e modalità di pagamento prescelta; firme delle due parti. Specificare che l'autoveicolo oggetto della compravendita è libero da ipoteche, da vincoli e da privilegi. Inoltre, bisogna apporre una marca da bollo del valore di 16,00 Euro.
Come autenticare la firma sul contratto di compravendita
Come anticipato precedentemente, per registrare il proprio contratto di compravendita tra privati al PRA ( ossia Pubblico Registro Automobilistico), per attestare l?avvenuto passaggio di proprietà, che la firma del venditore sull?atto di vendita dovrà essere autenticata. Questo può avvenire presso gli uffici comunali pagando ? 0,52 di diritti di segreteria e portando una marca da bollo da ? 16,00.
Obblighi dell'acquirente
Una volta compilata la scrittura privata, l'acquirente dovrà provvedere alla trascrizione dell'atto, entro 60 giorni dal completamento della compravendita e al versamento delle somme richieste, pena il pagamento di una sanzione amministrativa. Nel mese successivo, il compratore potrà ritirare il nuovo Certificato di Proprietà. Sarà recapitato, al proprio indirizzo, un adesivo da apporre sul libretto di circolazione con i dati del nuovo proprietario e con la data dell'effettivo passaggio di proprietà del veicolo.
Conseguenze di una mancata registrazione
In mancanza di questa registrazione sono previste delle sanzioni amministrative per l?acquirente , inoltre il venditore rimane intestatario del veicolo e potrebbe incorrere in spiacevoli conseguenze. Ad esempio, dover rispondere di eventuali multe o bolli non pagati. Per evitare rischi, oltre a verificare che tutti i documenti siano aggiornati, mantieni sempre una copia del documento che attesta la compravendita.