Come fare una richiesta indennità per ritardo del treno

Tramite: O2O 02/01/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

Sarà sicuramente capitato anche a voi di avere, vostro malgrado, dei contrattempi durante l'arco della giornata, magari causati da un ritardo imprevisto del treno. Per nostra fortuna, da qualche anno è possibile inoltrare direttamente a Trenitalia una richiesta di rimborso. All'interno di questa guida, andrò a spiegare come fare per comprendere se ci siano le condizioni tali da ottenere un'indennità di rimborso, in modo da rendere meno amara la giornata storta.

28

Occorrente

  • Una connessione internet
  • Un cellulare
38

Nel caso in cui il treno da noi atteso abbia fatto ritardo, in primis dovremo, a distanza di 20 giorni, entrare nel sito di Trenitalia: http://www.trenitalia.com./ Attraverso il menù che troverete nella parte in alto a destra, selezionate la voce "Informazioni", e proseguiamo cliccando su "Indennità per ritardo". Nella pagina che si aprirà, saranno disponibili un numero di call center da chiamare per assicurarsi che si abbia veramente diritto al rimborso. Sulla destra della pagina andremo a scaricare un modulo in formato Pdf, per poi compilarlo al fine d'indicare il tipo d'indennizzo che vogliamo richiedere.

48

In questi specifici casi, Trenitalia mette a disposizione del cliente svariate soluzioni. Considerando i treni di carattere nazionale che abbiano riscontrato un ritardo, potremo andare a richiedere il rimborso parziale del biglietto per quanto riguarda la tratta di viaggio non coperta dal servizio, oppure il rimborso totale, nel caso in cui il ritardo abbia compromesso i nostri programmi futuri e, su nostra specifica richiesta, potremo riuscire ad ottenere il ritorno immediato alla stazione di partenza senza dover sostenere spese aggiuntive. È possibile anche un'alternativa al rimborso in denaro, ovvero il proseguimento verso la propria meta col primo treno disponibile, senza dover aggiungere la differenza del biglietto.

Continua la lettura
58

Qualora la problematica si manifestasse per un treno in arrivo, nel caso in cui il ritardo fosse compreso in un arco temporale tra 1-2 ore, avremo il diritto ad un risarcimento monetario del 25% del totale del biglietto; mentre, nel caso in cui il ritardo risultasse essere superiore alle 2 ore, potremo beneficiare del rimborso del 50% sul biglietto acquistato. In alternativa all'indennizzo in denaro, potremo usufruire di bonus da usare in occasioni future con Trenitalia, o direttamente un biglietto dello stesso valore, utilizzabile in un'altra occasione.

68

Nel modulo di richiesta d'indennizzo, oltre ad indicare il motivo per la quale stiamo inoltrando una richiesta di rimborso e le modalità che preferiamo, dovremo andare ad indicare i nostri dati anagrafici e quelli bancari, compilando le sezioni utili all'identificazione del nostro biglietto e della data in cui si è verificato il ritardo. Dopo aver acconsentito al trattamento dei nostri dati personali, non dovremo far altro che recarci in una biglietteria per parlare con un operatore ferroviario, che ci garantirà il termine della pratica grazie alla sua collaborazione.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere l'indennità di TBC

Richieste e Moduli

Indennità malattia INPS: come fare domanda

Richieste e Moduli

Come richiedere l'indennità per congedo straordinario

Richieste e Moduli

Come richiedere l'anticipazione indennità di disoccupazione

Richieste e Moduli

Come scrivere una richiesta ferie al datore di lavoro

Richieste e Moduli

Come formulare una richiesta di accesso agli atti

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Qual è la procedura per presentare una richiesta di usucapione