Come fare una ricevuta fiscale per prestazione di lavoro autonomo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, lo svolgimento di un lavoro autonomo, se occasionale, comporta l'obbligo per il lavoratore di emettere una ricevuta fiscale (nel momento in cui percepisce il suo compenso), senza la necessità di adempiere ad altri particolari obblighi fiscali. Se siete interessati a scoprire ulteriori informazioni sull'argomento (compresi principi e regole previste dalla legge), seguite i consigli di seguito, vi indicherò come fare una ricevuta fiscale per prestazione di lavoro autonomo.

25

Tenete conto che per emettere una ricevuta fiscale di lavoro autonomo, è necessario rispettare alcune previsioni dettate rigorosamente dalla legge, quale ad esempio la necessità di indicare nel documento l'importo lordo e netto del compenso, oltre che altre informazioni importanti. Su internet è comunque possibile scaricare o semplicemente visionare online dei modelli fax simile di queste ricevute, in modo da potersi regolare nella sua compilazione (semplicemente scrivendo fax simile ricevuta fiscale di lavoro autonomo).

35

In alto a destra del foglio, il soggetto compilante deve indicare il proprio nome e cognome (ragione sociale se si tratta di un ente), l'importo lordo di quanto percepito e l'importo netto (questo si ottiene sottraendo l'importo della ritenuta d'acconto dall'importo lordo del prestatore di lavoro). Il soggetto, dovrà inoltre indicare il luogo e la data di sottoscrizione, firmando dunque il documento. È molto importante che la ricevuta contenga la data di compilazione; data che deve necessariamente corrispondere al giorno di ricezione del corrispettivo versato dal committente.

Continua la lettura
45

Ricordate infine che essendo la prestazione occasionale un'attività esente da Iva (proprio perché occasionale non occorre l'apertura della partita Iva), il soggetto deve indicare nella parte finale della ricevuta la dicitura prestazione esente Iva, ai sensi della normativa vigente (art 5 del DPR 633/72). Se l'importo del corrispettivo ricevuto per aver ultimato il lavoro dovesse superare la cifra di circa 77,47 euro, il soggetto compilante è tenuto ad applicare una marca da bollo di due euro.

55

Come potete notare, si tratta di una ricevuta semplice di prestazione autonoma occasionale, da non confondere con la c. D fattura per prestazione di lavoro autonomo (che riguarda la prestazione compiuta da un lavoratore autonomo in modo continuato e dunque con l'apertura della relativa partita Iva). Quando invece si parla di ricevuta fiscale per prestazione di lavoro autonomo, si intende riferirsi al documento con cui un soggetto privo di partita Iva, indica ed espone i propri compensi al committente, attraverso una semplice ricevuta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come ottenere l'attestato di prestazione energetica (APE)

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come ricavare il codice fiscale

Richieste e Moduli

Cassetto Fiscale: cos'è e a cosa serve

Richieste e Moduli

Come richiedere il codice fiscale per stranieri

Richieste e Moduli

Come cambiare il domicilio fiscale

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come risalire alla data di nascita attraverso il codice fiscale