Come fare una ricerca di mercato

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Un mercato è composto da un certo numero di consumatori ai quali bisogna orientarsi ed adattarsi sempre di più. Per conoscere informazioni su di essi, sulla concorrenza e sul mercato lo strumento più efficace è la ricerca di mercato, il cui scopo è quello di sondare le preferenze dei clienti in un determinato settore o attività. Le aziende, utilizzando questo potente strumento, riescono a comprendere il comportamento d'acquisto dei consumatori, la loro soddisfazione e anche la propria quota di mercato. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi mostrerò come fare una ricerca di mercato. Vediamo quindi come procedere.

25

Il mercato obiettivo

Gli operatori di marketing devono conoscere prima di tutto il proprio mercato obiettivo. Innanzitutto, bisogna definire il problema di fondo e gli obiettivi della ricerca. Questa è la fase più delicata, e perciò anche la più difficile, perché alla base di una ricerca di mercato c'è sempre un problema da risolvere.

35

Il metodo di indagine

Pianificata la vostra ricerca, adesso dovete attuarla, trasformare in azione tutto ciò che è venuto fuori dalla fase precedente. Utilizzate il metodo di indagine adatto agli obiettivi fissati all'inizio, raccogliete i dati con la massima cura e analizzateli. Cercate di essere cordiali, chiari e flessibili con i consumatori. Siate accorti a filtrare le informazioni che ritenete più importanti e controllate che le risposte siano chiare e complete. Infine, bisogna trarre le conclusioni, trasformare i numeri in dati di fatto.

Continua la lettura
45

Il prodotto

Se sbagliate a definirlo, la ricerca non porterà alcun risultato perché risolvere un problema che non esiste non serve ovviamente a niente. Definito il problema, fissate gli obiettivi della vostra ricerca. Successivamente, dovete raccogliere informazioni per definire il problema e formulare un'ipotesi (ricerca esplorativa), descrivere i consumatori, i loro atteggiamenti e quanto il prodotto può penetrare nel mercato (ricerca descrittiva).

55

Il piano di ricerca

In seguito, dovete sviluppare il piano di ricerca, cioè determinare cosa bisogna fare, cosa si vuole sapere e quali strumenti utilizzare per la raccolta di tutte le informazioni necessarie. Dovete valutare tutte le informazioni che possono esservi di aiuto e metterle per iscritto. Per reperire i dati che vi servono adottate i seguenti metodi di indagine: la ricerca esplorativa necessita di un'osservazione diretta dei consumatori, mentre in quella descrittiva dovete porre domande ed effettuare sondaggi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come calcolare il prezzo di un'azione utilizzando il Multiplo di Mercato Price Earnings

Aziende e Imprese

Come lanciare un nuovo prodotto sul mercato

Aziende e Imprese

Ricerca di uno sponsor: consigli utili

Aziende e Imprese

I vantaggi della ricerca operativa nell'economia

Aziende e Imprese

Come avviare un'attività di Di Ricerca e Selezione del personale

Aziende e Imprese

Come fare marketing research

Aziende e Imprese

Come preparare un piano di marketing

Aziende e Imprese

Come condurre un'analisi di settore