Come fare una rassegna stampa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutarvi a capire come fare un'ottima rassegna stampa e di prima qualità; infatti, questo genere di argomento è molto importante per tutti coloro che si occupano di comunicazioni ed anche relazioni pubbliche. La rassegna stampa non è altro che una ricerca ed una specifica selezione degli articoli usciti su internet e in edicola in formato cartaceo. Questi articoli per esempio parlano di un preciso cliente, di un evento in particolare o anche di un'azienda. A tale proposito, ecco una guida con alcuni utili consigli su come fare una buna rassegna stampa.

28

Occorrente

  • Pc e connessione internet
  • Copie di giornali
38

Scegliere le testate giornalistiche

La prima cosa che dobbiamo fare è scegliere le testate giornalistiche ed anche i siti internet ai quali l'ufficio stampa ha inviato il comunicato: stiamo parlando cioè di fonti di informazione che bisogna monitorare molto attentamente, e soprattutto verificare se successivamente sono state aggiunte ulteriori notizie e fotografie. Nel caso avessimo scoperto o saputo che un articolo uscirà certamente in un preciso giorno non possiamo dimenticare di acquistare una copia della rivista su cui verrà pubblicato, e che ci interessa molto poiché si tratta di un argomento che stiamo cercando da tempo.

48

Indicare argomenti e tematiche

Un'altra importante accortezza per fare una corretta rassegna stampa consiste nell'imparare a scrivere alcuni citazioni, e a segnare in rosso su un calendario tutti i giorni di uscita delle testate che ci interessano, cercando di consultarlo regolarmente. Inoltre è importante fare anche una ricerca sia con i classici motori presenti online che nella sezione news: in questo modo terremo d'occhio oltre che i giornali anche le varie notizie. Nello sfogliare i quotidiani bisogna tra l'altro scegliere gli argomenti ed anche delle particolari rubriche tematiche, in modo da capire cosa c'è che è in voga in quel momento, e quali sono le novità da scrutare, da ricercare e da approfondire. Una volta che avremo trovato un articolo particolare e che suscita non poco interesse sul web e sui giornali, possiamo stamparlo (se si trova su internet), cercando di fare molta attenzione ad indicare anche il nome del sito internet su cui l'abbiamo trovato e preso, inserendo anche la data di pubblicazione dell'articolo stesso.

Continua la lettura
58

Stampare gli articoli

Nel caso invece l'articolo che ci interessa è semplicemente apparso sulla carta stampata, possiamo ritagliare il titolo della testata ed incollarlo poi su un foglio di formato A4. È bene che sotto al titolo della testate, incolliamo anche l'articolo pubblicato e per finire scriviamo o stampiamo la data di uscita in edicola. Facciamo inoltre molta attenzione ad incollare anche le foto che sono presenti nell'articolo scelto, ed a riguardo di queste ultime è importante accertarsi se sono coperte da copyright e quindi non pubblicabili. Si tratta nello specifico di un altro aspetto fondamentale, per cui nel passo successivo della guida ne parliamo in modo più dettagliato.

68

Rispettare il copyright

Se la rassegna stampa deve essere inserita in un blog o in un sito web, è necessario rispettare i diritti di copyright; infatti, se si omette tale accortezza si corre il rischio di violare delle leggi ben precise che regolamentano tale attività online. Tuttavia va aggiunto che è possibile anche comunicare al sito web del quotidiano online l'intenzione di pubblicare la notizia, e con la promessa che nella stesura di articoli ad essa correlati viene esplicitamente citata la fonte. In tal modo se il lavoro viene ben eseguito oltre che portare nuovi utenti giornalieri sul proprio blog, funge anche da veicolo pubblicitario per i giornali stessi quindi con somma soddisfazione per entrambi.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come preparare una buona cartella stampa

Lavoro e Carriera

Come tenere una conferenza stampa

Lavoro e Carriera

Dare le dimissioni: 5 errori da non fare

Lavoro e Carriera

Come vestirsi per un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Come lavorare con gli animali

Lavoro e Carriera

Come diventare bibliotecario

Lavoro e Carriera

Come realizzare un volantino per lezioni private

Lavoro e Carriera

Come depositare un brevetto europeo