Come fare una rassegna stampa

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutarvi a capire come fare un'ottima rassegna stampa e di prima qualità; infatti, questo genere di argomento è molto importante per tutti coloro che si occupano di comunicazioni ed anche relazioni pubbliche. La rassegna stampa non è altro che una ricerca ed una specifica selezione degli articoli usciti su internet e in edicola in formato cartaceo. Questi articoli per esempio parlano di un preciso cliente, di un evento in particolare o anche di un'azienda. A tale proposito, ecco una guida con alcuni utili consigli su come fare una buna rassegna stampa.

28

Occorrente

  • Pc e connessione internet
  • Copie di giornali
38

Scegliere le testate giornalistiche

La prima cosa che dobbiamo fare è scegliere le testate giornalistiche ed anche i siti internet ai quali l'ufficio stampa ha inviato il comunicato: stiamo parlando cioè di fonti di informazione che bisogna monitorare molto attentamente, e soprattutto verificare se successivamente sono state aggiunte ulteriori notizie e fotografie. Nel caso avessimo scoperto o saputo che un articolo uscirà certamente in un preciso giorno non possiamo dimenticare di acquistare una copia della rivista su cui verrà pubblicato, e che ci interessa molto poiché si tratta di un argomento che stiamo cercando da tempo.

48

Indicare argomenti e tematiche

Un'altra importante accortezza per fare una corretta rassegna stampa consiste nell'imparare a scrivere alcuni citazioni, e a segnare in rosso su un calendario tutti i giorni di uscita delle testate che ci interessano, cercando di consultarlo regolarmente. Inoltre è importante fare anche una ricerca sia con i classici motori presenti online che nella sezione news: in questo modo terremo d'occhio oltre che i giornali anche le varie notizie. Nello sfogliare i quotidiani bisogna tra l'altro scegliere gli argomenti ed anche delle particolari rubriche tematiche, in modo da capire cosa c'è che è in voga in quel momento, e quali sono le novità da scrutare, da ricercare e da approfondire. Una volta che avremo trovato un articolo particolare e che suscita non poco interesse sul web e sui giornali, possiamo stamparlo (se si trova su internet), cercando di fare molta attenzione ad indicare anche il nome del sito internet su cui l'abbiamo trovato e preso, inserendo anche la data di pubblicazione dell'articolo stesso.

Continua la lettura
58

Stampare gli articoli

Nel caso invece l'articolo che ci interessa è semplicemente apparso sulla carta stampata, possiamo ritagliare il titolo della testata ed incollarlo poi su un foglio di formato A4. È bene che sotto al titolo della testate, incolliamo anche l'articolo pubblicato e per finire scriviamo o stampiamo la data di uscita in edicola. Facciamo inoltre molta attenzione ad incollare anche le foto che sono presenti nell'articolo scelto, ed a riguardo di queste ultime è importante accertarsi se sono coperte da copyright e quindi non pubblicabili. Si tratta nello specifico di un altro aspetto fondamentale, per cui nel passo successivo della guida ne parliamo in modo più dettagliato.

68

Rispettare il copyright

Se la rassegna stampa deve essere inserita in un blog o in un sito web, è necessario rispettare i diritti di copyright; infatti, se si omette tale accortezza si corre il rischio di violare delle leggi ben precise che regolamentano tale attività online. Tuttavia va aggiunto che è possibile anche comunicare al sito web del quotidiano online l'intenzione di pubblicare la notizia, e con la promessa che nella stesura di articoli ad essa correlati viene esplicitamente citata la fonte. In tal modo se il lavoro viene ben eseguito oltre che portare nuovi utenti giornalieri sul proprio blog, funge anche da veicolo pubblicitario per i giornali stessi quindi con somma soddisfazione per entrambi.

78

Guarda il video

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come tenere una conferenza stampa

Quando guardiamo un Tg si sente spesso parlare di soggetti che hanno tenuto delle conferenze stampa, cioè persone che per rendere pubblico una determinata notizia o per smentire determinati fatti, convocano per un dato giorno e ad una certa ora, gli...
Lavoro e Carriera

Come organizzare una conferenza stampa

Organizzare una conferenza stampa rimane anche oggi, nel mondo dei mezzi di comunicazione di massa e della multimedialità, il modo più efficace e diretto per comunicare qualcosa di importante al pubblico che si desidera raggiungere. Ovviamente, il tutto...
Lavoro e Carriera

Come preparare una buona cartella stampa

Uno strumento di una grande importanza per chi si intende di comunicazioni ed ufficio stampa è la cartella stampa. Internamente hanno spazio tutti i documenti maggiormente importanti, relativamente l'evento corredati da un'elegante ed accurata promozione...
Lavoro e Carriera

Come gestire un ufficio stampa

Solitamente nelle grandi aziende sia pubbliche, sia private, i rapporti con la stampa vengono gestiti da un apposito ufficio che si dedica esclusivamente di trasmettere comunicati all'esterno e rispondere ad eventuali domande dei diversi mezzi di jnfirmaxione....
Lavoro e Carriera

Come diventare capo ufficio stampa

Questa figura ha il compito di selezionare, organizzare e mettere insieme le informazioni inerenti l’azienda per cui lavora e gestire la loro diffusione all’esterno. Mette a punto strategie di difesa dell’immagine aziendale o dell’amministrazione...
Lavoro e Carriera

10 consigli per parlare in pubblico

Si può parlare in pubblico durante l'esposizione di una tesi di laurea, in un'occasione speciale come può essere per esempio un matrimonio oppure per lavoro, durante un convegno o una rassegna importante. L'ansia non deve essere abbandonata del tutto,...
Lavoro e Carriera

Come aprire una casa editrice

Amate il mondo dei libri e avete aspirazioni imprenditoriali? Aprire una casa editrice tutta vostra potrebbe essere il progetto che fa per voi. Potreste scegliere di specializzarvi in un unico genere (dalle guide turistiche ai libri per scuole e università)...
Lavoro e Carriera

Come promuovere un concorso di bellezza

Il concorso di bellezza più conosciuto nel nostro Paese è sicuramente quello di Miss Italia, ma sono molti quelli che ogni anno vengono organizzati, sia a livello nazionale, che regionale e locale, in diversi periodi dell'anno. La stagione nella quale...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.