Come fare una raccomandata con ricevuta di ritorno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Per essere più sicuri della ricezione di una lettera o un pacco, occorre spedire con raccomandata con ricevuta di ritorno, in modo che la conferma della ricezione del pacco, arrivi direttamente al mittente. Essa va fatta in qualsiasi ufficio postale seguendo i passi che ora ti indicherò.

25

Occorrente

  • modulo per raccomandata, ricevuta di ritorno
35

Scrivi l'indirizzo del destinatario sulla tua lettera o sul tuo pacco come faresti normalmente, in alto a sinistra scrivi anche il tuo recapito.
Puoi farti dare, quando vai in posta, già dei moduli di raccomandate, così li puoi compilare direttamente a casa o in ufficio senza perdere tempo nell'ufficio postale.

45

Prendi il modulo della raccomandata e scrivi sul lato blu, i dati del destinatario e i tuoi dati o comunque quelli del mittente (puoi scriverli con un macchina da scrivere, pc, o con penna blu o nera basta che sia in stampatello).
Compila anche i servizi accessori, in questo caso, dato che farai anche la ricevuta di ritorno, metti la crocetta su A.R..

Continua la lettura
55

Compila anche il modulo della ricevuta di ritorno inserendo da un lato il nome del mittente, dall'altro i dati del destinatario.
Il costo della raccomandata dipende innanzitutto dal peso della lettera o del pacco, ma anche dai servizi accessori, quindi questa ti costerà un pò di più di quella semplice.
Al momento in cui farai la raccomandata ti verrà lasciata solo la ricevuta della raccomandata semplice, la ricevuta la riceverai dopo qualche giorno nella tua cassetta di posta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come preparare una raccomandata postale

Finanza Personale

Errori da evitare in una raccomandata

Finanza Personale

Come emettere una ricevuta

Finanza Personale

Ritorno a scuola: consigli per le famiglie a basso reddito

Finanza Personale

Come Ricevere Il Rimborso Anticipo Conversazione Telecom

Finanza Personale

Come disdire un abbonamento mediaset premium

Finanza Personale

Come annullare una carta di credito

Finanza Personale

Come evitare di pagare il canone rai legalmente