Introduzione
Per Petizione popolare, si intende quello strumento di democrazia diretta e di facile utilizzo per tutti i cittadini, che consente di porre l'attenzione degli enti pubblici su alcune questioni che riguardano la persona o la società. Il diritto alla petizione viene contemplato nell'art. 50 della nostra Carta Costituzionale. Questa, può essere presenta in forma cartacea, tramite internet o verbalmente da qualunque cittadino o gruppo di cittadini. Nonostante il nostro sistema legislativo riconosca il mezzo telematico per l'inoltro ed equipari la valenza della firma digitale con quella classica, non esiste un sito ufficiale istituzionale per l'avvio di queste pratiche. Se siete interessati all'argomento, nei passi che seguono troverete dei suggerimenti su come fare una petizione popolare. Segui tutti i passi della guida!
Che tipo di Petizione fare
Prima di spiegare nei minimi dettagli come fare una petizione, è doveroso sottolineare che, esse si suddividono in tre tipi differenti tra loro. Vi sono infatti le petizioni abrogative, di sensibilizzazione e quelle precettive. Le prime, si formulano quando si intende far richiesta di abrogazione di una qualunque norma. Le seconde hanno come scopo quello di attirare l'attenzione su una determinata questione. Ed infine, le petizioni precettive invitano all'applicazione di norme. Essere in grado di fare queste distinzioni, svolge un ruolo significativo per fare una petizione nel modo più appropriato. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero due, firme da raccogliere per una Petizione.
Firme da raccogliere per una Petizione
Dopo avere fatto chiarezza sulle differenze delle diverse tipologie di petizioni, è importante sapere che per svolgere un compito del genere nel migliore dei modi, bisogna prestare attenzione al numero di firme raccolte. Tuttavia quando si tratta di una petizione di sensibilizzazione non è necessario raggiungere un quorum minimo, né tantomeno l'autenticazione delle firme da parte della Cassazione. Se invece s'intende proporre un disegno di legge in parlamento è necessaria l'autenticazione delle firme e di un numero minimo di cinquantamila sottoscrizioni. Per bandire un referendum di tipo abrogativo, sarà necessario raggiungere almeno quota cinquecentomila. Queste sostanziali differenze, sono molto importanti per una petizione ottimale, quindi il consiglio è sicuramente quello di tenerle a mente. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero tre, testo di una petizione e firme.
Testo di una petizione e firme
La richiesta di petizione, va inoltre fatta sullo stesso foglio contenente le firme. Scrivete un testo conciso che non superi la mezza pagina. Se l'iniziativa intrapresa non riguarda proposte di legge popolari è sufficiente che i firmatari appongano firme leggibile. Naturalmente, che siano maggiorenni, e che accanto alla firme venga posta un indicazione personale o lavorativa della persona. In fine, il consiglio per raccogliere una buona quantità di firme è quello di appostarsi in luoghi affollati. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero quattro, a chi indirizzare una petizione.
A chi indirizzare una petizione
Infine, prestate molto attenzione a chi indirizzarla. A tale proposito informatevi sull'ufficio di competenza, che si occupa tecnicamente delle faccende che riguardano la vostra richiesta e indirizzatela ad esso. Infine indicate i riferimenti per la privacy, un recapito valido al quale vogliate ricevere eventuali comunicazioni. Non si tratta di un operazione complessa ma merita attenzione dei punti descritti al fine di ottenere il massimo del risultato finale!
Fare petizione Online
Un'altro metodo per fare una petizione è farlo direttamente online, in pochissimi e semplici passi. Per fare una petizione ci sono vari siti internet che mettono a disposione la pagina online per creare la vostra petizione. Basta fare una registrazione con i vostri dati, scrivere il testo della petizione ed aggiungere eventualmente anche una foto o un video ed il gioco è fatto! I siti dove è possibile creare una petizione è: Petizioni24. Com oppure buonacausa. Org, dopo avere creato la vostra petizione non vi resta che fare un po' di pubblicità e raccogliere più firme possibili. Ovviamente vi ho solo citato alcuni siti di petizioni, ma se cercate su google vi usciranno tantissimi altri. Ricordati di visionare anche i link in fondo alla guida.
Consigli
- Ricordati sempre di inserire a finitura della petizione, a chi vuoi indirizzarla.