Come fare una petizione popolare

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per Petizione popolare, si intende quello strumento di democrazia diretta e di facile utilizzo per tutti i cittadini, che consente di porre l'attenzione degli enti pubblici su alcune questioni che riguardano la persona o la società. Il diritto alla petizione viene contemplato nell'art. 50 della nostra Carta Costituzionale. Questa, può essere presenta in forma cartacea, tramite internet o verbalmente da qualunque cittadino o gruppo di cittadini. Nonostante il nostro sistema legislativo riconosca il mezzo telematico per l'inoltro ed equipari la valenza della firma digitale con quella classica, non esiste un sito ufficiale istituzionale per l'avvio di queste pratiche. Se siete interessati all'argomento, nei passi che seguono troverete dei suggerimenti su come fare una petizione popolare.

25

Petizioni di sensibilizzazione, precettive e abrogative

Prima di spiegare nei minimi dettagli come fare una petizione, è doveroso sottolineare che, esse si suddividono in tre tipi differenti tra loro. Vi sono infatti le petizioni abrogative, di sensibilizzazione e quelle precettive. Le prime, si formulano quando si intende far richiesta di abrogazione di una qualunque norma. Le seconde hanno come scopo quello di attirare l'attenzione su una determinata questione. Ed infine, le petizioni precettive invitano all'applicazione di norme. Essere in grado di fare queste distinzioni, svolge un ruolo significativo per fare una petizione nel modo più appropriato.

35

Il numero di firme raccolte

Dopo avere fatto chiarezza sulle differenze delle diverse tipologie di petizioni, è importante sapere che per svolgere un compito del genere nel migliore dei modi, bisogna prestare attenzione al numero di firme raccolte. Tuttavia quando si tratta di una petizione di sensibilizzazione non è necessario raggiungere un quorum minimo, né tantomeno l'autenticazione delle firme da parte della Cassazione. Se invece s'intende proporre un disegno di legge in parlamento è necessaria l'autenticazione delle firme e di un numero minimo di cinquantamila sottoscrizioni. Per bandire un referendum di tipo abrogativo, sarà necessario raggiungere almeno quota cinquecentomila. Queste sostanziali differenze, sono molto importanti per una petizione ottimale, quindi il consiglio è sicuramente quello di tenerle a mente.

Continua la lettura
45

La stesura della petizione

La richiesta di petizione, va inoltre fatta sullo stesso foglio contenente le firme. Scrivete un testo conciso che non superi la mezza pagina. Se l'iniziativa intrapresa non riguarda proposte di legge popolari è sufficiente che i firmatari appongano firme leggibile. Naturalmente, che siano maggiorenni, e che accanto alla firme venga posta un indicazione personale o lavorativa della persona. In fine, il consiglio per raccogliere una buona quantità di firme è quello di appostarsi in luoghi affollati.

55

A chi indirizzare la petizione

Infine, prestate molto attenzione a chi indirizzarla. A tale proposito informatevi sull'ufficio di competenza, che si occupa tecnicamente delle faccende che riguardano la vostra richiesta e indirizzatela ad esso. Infine indicate i riferimenti per la privacy, un recapito valido al quale vogliate ricevere eventuali comunicazioni. Non si tratta di un operazione complessa ma merita attenzione dei punti descritti al fine di ottenere il massimo del risultato finale!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come organizzare una raccolta firme

Richieste e Moduli

Come ottenere l'ndennizzo per danno da trasfusione e vaccinazione

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza cinese

Richieste e Moduli

Come redigere un contratto di leasing

Richieste e Moduli

Come trasportare le ceneri di una persona cara in aereo

Richieste e Moduli

Come fare per iscriversi all'A.I.R.E.

Richieste e Moduli

Come si compila una tessera elettorale

Richieste e Moduli

Come richiedere l'assistenza per l'Alzheimer