Come fare una fattura con lo Split Payment

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo Split Payment riguarda l'emissione della fattura da parte di un rivenditore o di un professionista considerando la scissione dell'Iva. Questa modalità di emissione viene imposta in seguito alla legge di stabilità entrata in vigore il primo gennaio del 2015, dove viene richiesto appunto di scorporare l'Iva dal compenso. In questo caso l'Iva non va versata direttamente dal lavoratore, ma viene aggiunta come spesa ulteriore dal committente, insieme alla spesa di consulenza o di vendita descritta nella fattura. Questa misura è stata attuata per evitare l'evasione fiscale e per contrastare il problema dei compensi relativi e della perdita di liquidità. Vediamo quindi come fare una fattura con lo Split Payment.

27

Occorrente

  • Computer
37

La compilazione

La prima parte riguarda la compilazione della fattura da parte del professionista o di un'impresa dove andrà a descrivere e compilare i dati della fatturazione, inserendo i relativi importi. Nella fattispecie vi sarà la parte di lavorazione, sia essa consulenza o distribuzione di prodotti, nella quale viene allegato il relativo importo secondo quanto viene stabilito, per poi inserire a seguito l'Iva. Come ben si sa l'Iva attualmente è al 22%, quindi bisogna aggiungerla al totale dell'importo sopra indicato.

47

La fattura

Nella fattispecie per una consulenza da parte di un professionista i dati e gli importi che dovranno essere forniti saranno diversi, in quanto non riguarda un prodotto da vendere, ma una prestazione personale riguardante il proprio lavoro. Prendendo in esempio un tecnico questo inserirà ad esempio nel proprio importo di consulente 100 euro alla quale andranno ad aggiungersi il 4% come contributo previdenziale. Al totale andrà aggiunta l'Iva del 22 % raggiungendo quindi un importo pari a 126,88 euro. Il pagamento della consulenza dovrà detrarre come spese il 20 % del totale come ritenuta d'acconto come anticipo delle imposte, guadagnando quindi 84 euro.

Continua la lettura
57

Lo Split Payment

Considerando una normale fattura, come quelle descritte precedentemente, questa dovrà contenere una parte essenziale che riguarda proprio il concetto di scissione dell'Iva rispetto al pagamento. Bisogna compilarla telematicamente, dove verrà spuntata l'apposita casella con scritto "operazione con scissione dei pagamenti ex art. 17 ter D. P. R. 633/72, oppure, se non si può telematicamente, aggiungere al termine una nota che riporta proprio questa dicitura. In questo modo si attesta la scissione dell'Iva risolvendo a pieno termine l'emissione di una fattura mediante lo Split Payment.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestare attenzione a segnalare i relativi importi per evitare problemi finanziari

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come compilare e ordinare correttamente una fattura

Lavoro e Carriera

Come scrivere una fattura

Lavoro e Carriera

Come fare le fatture

Lavoro e Carriera

Le 5 frasi più importanti per l'inglese business

Lavoro e Carriera

Come gestire le trasferte di lavoro

Lavoro e Carriera

Lavorare come web writing

Lavoro e Carriera

Come esercitare la libera professione di geologo

Lavoro e Carriera

Come compilare un registro carico e scarico di carburanti