Come fare una donazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando siamo ancora in vita, possiamo trasferire dei beni a persone a noi care. Ciò può essere fatto a titolo oneroso (cioè facendo pagare il bene) oppure a titolo gratuito (in questo caso si ha la donazione). La donazione è un contratto vero e proprio, con dei vincoli da seguire. In questa guida vedremo insieme come fare una donazione.

25

Occorrente

  • Atto di donazione
  • modulo F23
35

La donazione deve essere formalizzata davanti ad un notaio e alla presenza di due testimoni. Tutto questo si può evitare nel caso di una donazione di modico valore. Chi effettua la donazione deve essere maggiorenne e avere la piena capacità di disporre dei propri beni. Tuttavia minori e interdetti possono accettare la donazione, ma solo tramite i genitori o i loro rappresentanti legali che, a loro volta, devono essere autorizzati dal giudice tutelare. Una volta fatta la donazione questa è irrevocabile. Vi sono ovviamente le dovute eccezioni se, il beneficiario, commette reati gravi contro il beneficiante o i suoi parenti.

45

Vi sono quattro tipologie di donazione:
-Donazione remuneratoria, quando chi dona lo fa per sdebitarsi di qualcosa.
-Donazione obnuziale, fatta in occasione di un futuro matrimonio. Questo tipo di donazione non deve essere, a differenza delle altre, accettata dal donatario ma risulterà nulla se il matrimonio non verrà celebrato.
-Donazione modale. In questo caso vi è una particolare condizione dettata dal donante, che può consistere in una prestazione a favore della comunità, di estranei o del donante stesso.
-Donazione indiretta, tratta il tipo di donazione che non richiede la presenza di un notaio; rientrano in questa categoria la vendita a prezzo minimo, il comodato di un immobile o di una vettura, il genitore che estingue il debito di un figlio.

Continua la lettura
55

Purtroppo anche le donazioni hanno un costo che varia, a seconda del rapporto di parentela o non tra le due parti, chi dona e chi riceve. Se la donazione è fatta al coniuge o ai parenti in linea retta (padre, madre, figli) viene applicata un'aliquota del 4% sul valore della donazione, con una franchigia di 1.000.000,00 euro. Nel caso di donazione della prima casa bisogna pagare solo l'imposta di trascrizione e catastale di 168,00 euro. Ma se la donazione è per un fratello o una sorella, l'aliquota sale al 6% e la franchigia si abbassa a 100.000,00 euro. Per i parenti fino al quarto grado si applica la stessa aliquota ma senza franchigia. Se la donazione è un bene immobile a persone che non fanno parte della famiglia, l'aliquota sale all'8%, senza franchigia. Se a beneficiare della donazione è un portatore di handicap la franchigia sale a 1.500.000,00 euro; nel caso di donazione della prima casa, anche in questo caso non si applicano imposte (eccetto quelle di trascrizione e catastale), mentre per i altri beni immobili l'aliquota è al 4%.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Guida alle nuove imposte catastali

Finanza Personale

Come fare una donazione in denaro

Case e Mutui

Come controllare il documento della titolarità dell'immobile

Aziende e Imprese

Come avviare un'attività attraverso il crowdfunding

Aziende e Imprese

Come gestire un trasferimento d'azienda

Case e Mutui

Come Effettuare Una Voltura Catastale

Finanza Personale

Come lasciare un'eredità a chi si desidera

Aziende e Imprese

Profili fiscali del passaggio generazionale d'impresa