Di: Puff Guo
Tramite: O2O 09/12/2019
Difficoltà: media
17
Introduzione

Avete la necessità di fare una domanda di ammissione per un concorso pubblico? Al giorno d'oggi è molto importante conoscere la giusta procedura e leggere molto bene il bando di concorso, poiché attualmente non è facile trovare un buon posto di lavoro, quindi perché farsi sfuggire questa occasione che può rappresentare una svolta professionale molto importante per voi? In questa utilissima guida vi spiego nel modo più chiaro e dettagliato possibile come fare una domanda di ammissione per un concorso pubblico senza errori: leggete le mie indicazioni e buona fortuna!

27
Occorrente
  • Documentazione completa
  • Ricevuta di pagamento della tassa
37

Leggere il bando

Per prima cosa, se volete essere sicuri di non commettere errori dovete leggere molto attentamente il bando di concorso. Esso infatti contiene tutte le informazioni che avete bisogno di sapere per fare la domanda di ammissione, oltre a tutte le modalità di svolgimento degli esami. Leggere il bando in ogni singolo punto è fondamentale anche perché, nonostante la procedura di domanda sia pressochè sempre la stessa, esso potrebbe indicare una particolare documentazione da allegare alla domanda stessa che, ad una lettura superficiale, potrebbe sfuggire e compromettere per sempre l'ammissione. Per questo motivo vi consiglio di fare davvero molta attenzione in modo da partire con il piede giusto.

47

Compilare la domanda

Dopo aver letto il bando, è necessario compilare la domanda in tutte le sue parti ed includere l'autocertificazione dei requisiti richiesti dall'Ente per accedere al suddetto concorso. In generale, a parte qualche rara eccezione, al bando è allegato sempre un modello di domanda da compilare e stampare; inoltre, è fondamentale che non vi dimentichiate di firmare l'autocertificazione. Questo punto è basilare perché i modelli non firmati non vengono presi in considerazione e sono cestinati direttamente. Non immaginate quante domande vengono respinte ogni anno per un motivo banale ma importante come questo. Una volta compilata nel modo corretto, l'ultimo step è stampare la domanda. Solitamente va benissimo una stampa in bianco e nero, se non viene richiesta specificatamente la stampa a colori.

Continua la lettura
57

Pagare la tassa

A questo punto, è necessario pagare la tassa di concorso, effettuando un versamento alle Poste Italiane sul conto corrente indicato dal bando stesso. In seguito al pagamento, dovete procedere con la raccolta della documentazione necessaria: la domanda di ammissione firmata, la ricevuta del versamento, il vostro curriculum vitae, la fotocopia della carta d'identità in corso di validità ( occhio alla scadenza!), tutte le eeventuali copie di titoli o certificati posseduti, come la laurea, il diploma eccetera. Tutta la documentazione richiesta va messa in una busta chiusa e spedita mediante raccomandata con ricevuta di ritorno, all'ufficio indicato dall'ente nel bando di concorso entro la data di scadenza, pena l'esclusione dalla partecipazione al concorso.

67

Accedere all'esame

Se avete spedito la documentazione nel modo corretto come vi ho consigliato e riuscite a passare la pre-selezione, verrete chiamati per accedere all'esame. In generale, il giorno dell'esame vi vengono date due buste (una grande e una piccola). Nella busta grande va inserito il test, mentre nella busta piccola vanno inseriti tutti i vostri dati anagrafici. Tale procedura serve per fare in modo che non ci siano scorrettezze o facilitazioni durante l'esame. Niente paura però: prima di iniziare l'esame sarà presente un incaricato appositamente chiamato per riassumervi in breve il regolamento dell'esame. Il vostro unico compito è quello di concentrarvi e dare il vostro meglio.

77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Se volete consegnare personalmente la vostra domanda invece di spedirla, firmatela in presenza di un dipendente addetto a riceverla
  • Dichiarate sempre il vero perchè ne siete responsabili penalmente
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come prepararsi per il concorso in Magistratura

Lavoro e Carriera

Come presentare domanda di supplenza di terza fascia

Lavoro e Carriera

Requisiti per accedere alle classi di concorso

Lavoro e Carriera

Come prepararsi al concorso per bibliotecario

Lavoro e Carriera

Come prepararsi al concorso educatore di asilo nido

Lavoro e Carriera

Come superare le prove fisiche nel concorso della polizia

Lavoro e Carriera

Come superare le prove fisiche nel concorso dei Carabinieri

Lavoro e Carriera

Come diventare Vigile Urbano