Tramite: O2O 09/09/2014
Difficoltà: media
16

Introduzione

Apparentemente, fare una domanda per un concorso pubblico potrebbe sembrare una cosa piuttosto semplice. Infatti non si tratta di una cosa complessa, ma bisogna ricordarsi di rispettare attentamente la procedura in maniera scrupolosa. Infatti, trascurare anche solo un piccolo passaggio, potrebbe vanificare la possibilità di accedere alle selezioni. In questa pratica guida, vedremo i passaggi principali da non dimenticare per presentare in modo corretto una domanda di ammissione per un concorso pubblico.

26

Occorrente

  • Domanda per accedere al concorso.
  • Ricevuta del versamento.
  • Curriculum Vitae.
  • Fotocopia della carta d'identità.
  • Copie dei titoli (qualora richiesti).
36

Per prima cosa, bisogna leggere attentamente il bando di concorso. Infatti, esso contiene tutte le informazioni che bisogna sapere per prestare domanda, e tutte le modalità di svolgimento degli esami. Leggere il bando in ogni singolo punto è fondamentale anche perché, nonostante la procedura di domanda sia pressochè sempre la stessa, esso potrebbe indicare una particolare documentazione da allegare alla domanda stessa che, ad una lettura superficiale, potrebbe sfuggire e compromettere per sempre l'ammissione.

46

Dopo aver letto il bando, è necessario compilare la domanda in tutte le sue parti e l'autocertificazione dei requisiti richiesti dall'Ente per accedere al suddetto concorso. In generale, al bando è allegato un modello di domanda da compilare e stampare; inoltre, è fondamentale ricordarsi di firmare l'autocertificazione. Infatti, i modelli non firmati potrebbero non venir presi in considerazione. Una volta compilata, occorre stampare quindi la domanda.

Continua la lettura
56

A questo punto, è necessario pagare la tassa di concorso, effettuando un versamento alle Poste Italiane sul conto corrente indicato dal bando stesso. In seguito al pagamento, si procede con il raccogliere la documentazione necessaria:
- domanda di ammissione firmata,
- ricevuta del versamento,
- curriculum vitae,
- fotocopia della carta d'identità in corso di validità,
- eventuali copie di titoli o certificati posseduti (come ad esempio la laurea).
Tutto la documentazione richiesta va messa in una busta chiusa e spedita, mediante raccomandata con ricevuta di ritorno, all'ufficio indicato dall'ente nel bando di concorso, entro la data di scadenza, pena l'esclusione dalla partecipazione al concorso.

66

Se si riesce a passare la pre-selezione, si può finalmente accedere all'esame. In generale, il giorno dell'esame, al candidato vengono date due buste (una grande e una piccola). Nella busta grande va inserito il test, mentre nella busta piccola vanno inseriti tutti i dati anagrafici del candidato. Tale procedura serve per fare in modo che non ci siano imbrogli o facilitazioni durante l'esame.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come presentare domanda di supplenza di terza fascia

Lavoro e Carriera

Come diventare Pubblico Ministero

Lavoro e Carriera

Requisiti per accedere alle classi di concorso

Lavoro e Carriera

Come prepararsi al concorso per bibliotecario

Lavoro e Carriera

Come prepararsi al concorso educatore di asilo nido

Lavoro e Carriera

Come superare le prove fisiche nel concorso della polizia

Lavoro e Carriera

Come superare le prove fisiche nel concorso dei Carabinieri

Lavoro e Carriera

Come diventare Vigile Urbano