Come fare una diffida al costruttore per vizi gravi dell'immobile

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si acquista un immobile è importante tenere sempre gli occhi bene aperti: per quanto si possa fare affidamento sull'onestà delle persone, la priorità deve essere quella di investire i propri soldi in qualcosa di concreto e senza imprevisti o sorprese spiacevoli, soprattutto quando la cifra in ballo è molto importante. Può capitare infatti che, dopo il rogito e la consegna di un appartamento, l'acquirente riscontri vizi o difetti, che secondo la legislazione italiana si suddividono in vizi cosiddetti "non gravi" o vizi "gravi". Il secondo tipo di vizi è quello più sostanziale, perché può addirittura arrivare a compromettere l'abitabilità dell'immobile stesso. Ecco un'utile guida su come fare una diffida al costruttore per vizi gravi dell'immobile. Buona lettura.

27

Occorrente

  • Modulistica apposita
  • Raccomandata con ricevuta di ritorno
  • Avvocato competente
37

La prima cosa da fare se si riscontrano vizi gravi o molto gravi dell'immobile che si è appena acquistato e di cui non ci si era accorti precedentemente è quella di non entrare nel panico: occorre la massima lucidità possibile per effettuare tutte le pratiche del caso e rivalersi nei confronti del costruttore. A regolare la materia è il Codice Civile ed in particolare gli articoli 1668 e 1669. Tra i vizi gravi dell'immobile rientrano anche tutti quei vizi o difetti che ne pregiudicano la sua conservabilità, come ad esempio problemi di infiltrazioni o addirittura possibili cedimenti strutturali.

47

È importante agire tempestivamente nell'effettuare la diffida al costruttore: essa ha validità solo se fatta entro un anno dalla scoperta dei vizi gravi ma è sempre meglio, in questi casi, accelerare i tempi il più possibile. Il primo passo da fare è spedire una lettera di diffida al costruttore, che per i vizi gravi ha obbligo di fornire assistenza per i dieci anni successivi all'acquisto dell'immobile. Non esiste un modulo apposito per presentare questa diffida, ma in rete si possono trovare molti fax simile che forniscono delle utili linee guida. È importante che l'oggetto della lettera sia "diffida ai sensi dell’ex art. 1669 del Codice Civile per vizi gravi dell’immobile".

Continua la lettura
57

Oltre ad inserire tutti i dati relativi all'appartamento in questione, come l'indirizzo preciso comprensivo di via, numero civico, piano ed interno, è fondamentale spedire la lettera a mezzo raccomandata, tracciabile e con ricevuta di ritorno, per avere sempre una prova concreta dell'avvenuto invio e spedizione. Il passo successivo è quello di affidarsi ad un buon legale che segua tutto il percorso di diffida al costruttore per vizi gravi dell'immobile. In bocca al lupo!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgetevi ad un avvocato competente per far valere i vostri diritti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come diffidare il costruttore per vizi dell'immobile

Richieste e Moduli

Come scrivere una lettera di diffida ad adempiere

Richieste e Moduli

Come fare una diffida stragiudiziale ad amministratore e condomini

Richieste e Moduli

Come redigere una lettera di diffida per diffamazione

Richieste e Moduli

Come annullare un contratto con un costruttore

Richieste e Moduli

Come risalire al proprietario di un immobile

Richieste e Moduli

Come scrivere un contratto di compravendita di un immobile

Richieste e Moduli

Come sublocare un immobile concesso in locazione