Come fare una denuncia online

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per i cittadini italiani dall'anno 2006 è possibile inoltrare online una denuncia a diverse Forze dell'Ordine e nello specifico a Polizia, Carabinieri e Vigili Urbani. La procedura serve più che altro ad aprire la pratica, e a ricevere un numero di protocollo che va poi presentato all'Ufficio competente scelto dal denunciante stesso. A tale proposito, ecco una guida con tutte le informazioni su come fare una denuncia online.

26

Occorrente

  • Modulo online
  • Stampa numero di protocollo
  • Registrazione al sito
36

Registrarsi al sito preposto

Come accennato in fase introduttiva oggi è possibile fare una denuncia online, ma tuttavia va precisato che riguarda soltanto furto o smarrimento di documenti, veicoli e/o targhe e altro, e va inoltrata esclusivamente verso ignoti. In casi diversi, l'operazione va fatta personalmente agli enti preposti. Premesso ciò, se la denuncia viene inoltrata alla Polizia o ai Carabinieri, è necessario per prima cosa registrarsi al rispettivo portale in modo da ottenere le credenziali d'accesso.

46

Compilare l'apposito modulo

Per presentare una denuncia online contro ignoti, una volta entrati nel sito delle Forze dell'Ordine con la suddetta password, bisogna cercare la sezione Denunce online. A questo punto cliccandoci sopra, si apre un pannello in cui viene visualizzato un modulo da compilare in tutte le sue parti senza omettere nulla. Nello specifico si tratta di inserire le generalità quindi nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, residenza e recapito telefonico. Inoltre bisogna aggiungere lo stesso indirizzo email utilizzato in fase di registrazione, altrimenti c'è il rischio del rigetto della pratica. Quest'ultimo infatti è molto importante perché come vedremo successivamente avrà una sua specifica funzione. Fatto ciò, nell'apposito riquadro sottostante, va poi aggiunto un piccolo testo che spiega la motivazione della denuncia indicando quanti più particolari è possibile. Inoltre va sottolineato che dopo aver compilato il suddetto modulo, si può procedere con l'invio online. Se tuttavia alcuni campi sono stati omessi apparirà una schermata rossa che invita a ripetere l'operazione.

Continua la lettura
56

Stampare il numero di protocollo

A questo punto il sistema genera in automatico un numero di protocollo che come accennato in precedenza viene inviato all'indirizzo email, e quindi con la possibilità da parte dell'utente di stamparlo e presentarlo entro e non oltre le 24 ore al Comando di competenza più vicino ed opportunamente segnalato nella denuncia stessa. Questa procedura online è praticamente identica sia per la Polizia di Stato che per i Carabinieri, quindi la scelta è ad esclusiva facoltà dell'utente.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come sporgere denuncia contro ignoti

Richieste e Moduli

Come sporgere denuncia alla polizia postale

Richieste e Moduli

Come presentare una denuncia-querela

Richieste e Moduli

Come fare una denuncia dai carabinieri

Richieste e Moduli

Denuncia cumulativa dei fondi rustici: normativa e prassi

Richieste e Moduli

Come richiedere un certificato penale online

Richieste e Moduli

Come richiedere copia di un atto notarile online

Richieste e Moduli

Come pagare una multa online