Come fare una denuncia di smarrimento documenti

Tramite: O2O 08/02/2021
Difficoltà:facile
17

Introduzione

Che si tratti della carta di circolazione, della patente di guida o del foglio dell'assicurazione, purtroppo capita spesso di perdere documenti importanti del proprio autoveicolo. Il più delle volte, questa situazione richiede la dichiarazione di un rapporto di smarrimento in cui si certifica di aver smarrito il documento in questione. Questo processo può essere svolto in particolare da un ente amministrativo (un municipio, una prefettura, etc.).
Smarrire i documenti purtroppo diventa un problema poiché oltre a non avere dei documenti identificativi o il grande problema della patente e quindi il non poter guidare l'automobile, si rischia che possano essere utilizzati da altre persone, come cambio d'identità o per utilizzarlo come falsificazione d'identità. È per questo motivo che non appena ci si accorge di aver smarrito i documenti bisogna immediatamente andare a fare la denuncia di smarrimento e nella seguente guida vedremo come fare.

27

Occorrente

  • 3 fototessere
  • Documento d'identità valido
  • Dichiarazione ad hoc
37

Sporgere denuncia

Per sporgere una denuncia, occorre recarsi verso le autorità pubbliche quali vigili urbani o meglio ancora Polizia di Stato e Carabinieri. Saranno loro a svolgere la segnalazione della perdita di tali dati ed automaticamente svolgere la richiesta per il rilascio di una documentazione provvisoria per poi passare a quella definitiva. Nel caso della patente, infatti, viene rilasciato un documento provvisorio per una valenza di 90 giorni in attesa che la motorizzazione civile rilasci la patente originale. Si deve presentare l?intestatario, munito del documento di identità in corso di validità, oppure di una persona delegata dall'intestatario, munita di delega, del proprio documento di identità e fotocopia del documento di identità del delegante, entrambi in corso di validità.

47

Richiedere il certificato di proprietà

Il Certificato di Proprietà cartaceo è rilasciato a vista. In casi particolari, per autovetture di vecchia immatricolazione o per determinate categorie di veicoli, può non essere possibile, per motivi tecnici, il rilascio delle nuove targhe e della nuova Carta di Circolazione da parte dell?Ufficio Provinciale Aci. In questo caso, l?interessato dovrà rivolgersi, in prima istanza, alla Motorizzazione per il rilascio delle nuove targhe e della nuova Carta di Circolazione. Se non è possibile recarsi di persona presso gli uffici competenti, è possibile avviare la denuncia anche telefonicamente oppure online utilizzando i siti web delle forze dell'ordine.

Continua la lettura
57

Richiedere il nuovo Certificato di Proprietà

Entro 60 giorni dal rilascio della nuova Carta di Circolazione si dovrà richiedere all?Ufficio Provinciale Aci il rilascio del nuovo Certificato di Proprietà (al costo di ? 59,00). Nel caso in cui, oltre alla/e targa/e risulta smarrita o rubata anche la Carta di Circolazione, la richiesta dovrà essere inoltrata direttamente alla Motorizzazione. Entro 60 giorni dal rilascio della nuova Carta di Circolazione, l?interessato dovrà richiedere all?Ufficio Provinciale Aci il rilascio del nuovo Certificato di Proprietà (al costo di ? 59,00).

67

Richiedere la carta di circolazione

Se si utilizza il Certificato di Proprietà cartaceo come nota di presentazione: per motocicli: l?importo totale da pagare è di ? 121,45 (di cui ? 62,45 per tasse Motorizzazione). Per autovetture: con targa rettangolare l?importo totale da pagare è di ? 140,27 (di cui ? 81,27 per tasse Motorizzazione); con targa quadrata l?importo totale da pagare è di ? 139,90 (di cui ? 80,90 per tasse Motorizzazione). La denuncia di smarrimento è un atto amministrativo molto importante, poiché consente di discolparsi da eventuali usi impropri da parte di colui che ha rubato ritrovato i documenti smarriti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' importante denunciare tempestivamente lo smarrimento dei documenti
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Finanza Personale

Come fare in caso di smarrimento o furto del bancomat

Tutti noi siamo provvisti di almeno un Bancomat o una carta di credito che utilizziamo quotidianamente per le piccole o grandi spese. Il bancomat è sicuramente un qualcosa di estremamente utile da utilizzare nel caso vogliamo acquistare beni o servizi...
Finanza Personale

Come fare in caso di furto o smarrimento della carta di credito e bancomat

Al giorno d'oggi quasi tutti posseggono una carta di credito o un bancomat in quanto costituiscono un mezzo di pagamento veloce, molto pratico ed estremamente semplice. Al contempo però, questo sistema di pagamento può risultare particolarmente rischioso...
Finanza Personale

Come Richiedere Una D.I.A. Denuncia di Inizio Attività

La Denuncia di Inizio Attività (D. I. A.) è una pratica amministrativa la quale, soprattutto nel mondo dell'edilizia, rappresenta oggi uno degli strumenti urbanistici più importanti. Nasce, sotto differente nome, con la Legge n. 47/85, che all'articolo...
Finanza Personale

Come bloccare il bancomat in caso di furto o smarrimento

ll furto delle carte di debito è uno dei reati più comuni e in crescita ogni giorno. I bancomat sono realizzati con tecniche sofisticate e tecnologie avanzate. Invquesta lista, descriveremo i passaggi che il cliente deve seguire in caso di furto della...
Finanza Personale

Come richiedere il duplicato della carta d'identità

Può capitare, almeno una volta nella vita, di perdere la propria carta d'identità oppure di subire il suo furto. In entrambi i casi è obbligatorio fare la denuncia presso le autorità competenti. Per riuscire ad ottenere in poco tempo il duplicato della...
Finanza Personale

Come tenere in ordine lettere, documenti e bollette

Molte volte vi sarà capitato di non trovare più una ricevuta importante o di aver bisogno di una bolletta in scadenza e di cercarla senza ricordarvi dove l'avevate messa. Tutto ciò può essere evitato mettendo in ordine tutti i documenti, le bollette...
Finanza Personale

Come compilare una nota di deposito di atti e documenti

Purtroppo nella vita non può andare mai tutto liscio e perfetto; spesso capita infatti di dover ricorrere alle Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali quando bisogna far ricorso a degli avvisi di accertamento che arrivano dall'Agenzia delle Entrate,...
Finanza Personale

Come ottenere le ricevute documenti telematici Agenzia delle Entrate

Utilizzando i servizi telematici offerti dal sito internet dell'Agenzia delle Entrate è possibile inviare documenti (ad esempio, dichiarazioni dei redditi, certificazioni uniche) comodamente da casa o dall'ufficio. Successivamente, per poter verificare...