Come fare una denuncia di smarrimento documenti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Smarrire i documenti purtroppo diventa un problema poiché oltre a non avere dei documenti identificativi o il grande problema della patente e quindi il non poter portare l'automobile, si rischia che possano essere utilizzati da altre persone, come cambio d'identità o per utilizzarlo come falsificazione d'identità. È per questo motivo che non appena ci si accorge di aver smarrito i documenti bisogna immediatamente andare a fare la denuncia di smarrimento e nella guida vedremo come fare.

26

Occorrente

  • tre fototessere, un documento d'identità, dichiarazione ad hoc
36

Per svolgere una denuncia occorre recarsi verso le autorità pubbliche quali vigili urbani o meglio ancora polizia e carabinieri. Saranno loro a svolgere la segnalazione della perdita di tali dati ed automaticamente svolgere la richiesta per il rilascio di una documentazione provvisoria per poi passare a quella definitiva. Nel caso della patente infatti viene rilasciato un documento provvisorio per una valenza di 90 giorni in attesa della nuova patente originale.

46

Si deve presentare l’intestatario, munito del documento di identità in corso di validità oppure di una persona delegata dall’intestatario, munita di delega, del proprio documento di identità e fotocopia del documento di identità del delegante, entrambi in corso di validità.

Continua la lettura
56

Il Certificato di Proprietà è rilasciato a vista. In casi particolari, per autovetture di vecchia immatricolazione o per determinate categorie di veicoli, può non essere possibile, per motivi tecnici, il rilascio delle nuove targhe e della nuova Carta di Circolazione da parte dell’Ufficio Provinciale Aci. In questo caso, l’interessato dovrà rivolgersi, in prima istanza, alla Motorizzazione per il rilascio delle nuove targhe e della nuova Carta di Circolazione. Entro 60 giorni dal rilascio della nuova Carta di Circolazione dovrà richiedere all’Ufficio Provinciale Aci il rilascio del nuovo Certificato di Proprietà (al costo di € 59,00). Nel caso in cui, oltre alla/e targa/e risulta smarrita o rubata anche la Carta di Circolazione, la richiesta dovrà essere inoltrata direttamente alla Motorizzazione. Entro 60 giorni dal rilascio della nuova Carta di Circolazione, l’interessato dovrà richiedere all’Ufficio Provinciale Aci il rilascio del nuovo Certificato di Proprietà (al costo di € 59,00).

66

Se si utilizza il CdP come nota di presentazione: per motocicli: l’importo totale da pagare è di € 121,45 (di cui € 62,45 per tasse Motorizzazione). Per autovetture: con targa rettangolare l’importo totale da pagare è di € 140,27 (di cui € 81,27 per tasse Motorizzazione); con targa quadrata l’importo totale da pagare è di € 139,90 (di cui € 80,90 per tasse Motorizzazione).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come denunciare lo smarrimento della carta di credito

Finanza Personale

Come fare in caso di smarrimento o furto del bancomat

Finanza Personale

Come fare in caso di furto o smarrimento della carta di credito e bancomat

Finanza Personale

Come Richiedere Una D.I.A. Denuncia di Inizio Attività

Finanza Personale

Come bloccare il bancomat in caso di furto o smarrimento

Finanza Personale

Come preparare i documenti per il 730

Finanza Personale

Come tenere in ordine lettere, documenti e bollette

Finanza Personale

Come compilare una nota di deposito di atti e documenti