Come fare una denuncia di smarrimento documenti
Introduzione
Che si tratti della carta di circolazione, della patente di guida o del foglio dell'assicurazione, purtroppo capita spesso di perdere documenti importanti del proprio autoveicolo. Il più delle volte, questa situazione richiede la dichiarazione di un rapporto di smarrimento in cui si certifica di aver smarrito il documento in questione. Questo processo può essere svolto in particolare da un ente amministrativo (un municipio, una prefettura, etc.).
Smarrire i documenti purtroppo diventa un problema poiché oltre a non avere dei documenti identificativi o il grande problema della patente e quindi il non poter guidare l'automobile, si rischia che possano essere utilizzati da altre persone, come cambio d'identità o per utilizzarlo come falsificazione d'identità. È per questo motivo che non appena ci si accorge di aver smarrito i documenti bisogna immediatamente andare a fare la denuncia di smarrimento e nella seguente guida vedremo come fare.
Occorrente
- 3 fototessere
- Documento d'identità valido
- Dichiarazione ad hoc
Sporgere denuncia
Per sporgere una denuncia, occorre recarsi verso le autorità pubbliche quali vigili urbani o meglio ancora Polizia di Stato e Carabinieri. Saranno loro a svolgere la segnalazione della perdita di tali dati ed automaticamente svolgere la richiesta per il rilascio di una documentazione provvisoria per poi passare a quella definitiva. Nel caso della patente, infatti, viene rilasciato un documento provvisorio per una valenza di 90 giorni in attesa che la motorizzazione civile rilasci la patente originale. Si deve presentare l?intestatario, munito del documento di identità in corso di validità, oppure di una persona delegata dall'intestatario, munita di delega, del proprio documento di identità e fotocopia del documento di identità del delegante, entrambi in corso di validità.
Richiedere il certificato di proprietà
Il Certificato di Proprietà cartaceo è rilasciato a vista. In casi particolari, per autovetture di vecchia immatricolazione o per determinate categorie di veicoli, può non essere possibile, per motivi tecnici, il rilascio delle nuove targhe e della nuova Carta di Circolazione da parte dell?Ufficio Provinciale Aci. In questo caso, l?interessato dovrà rivolgersi, in prima istanza, alla Motorizzazione per il rilascio delle nuove targhe e della nuova Carta di Circolazione. Se non è possibile recarsi di persona presso gli uffici competenti, è possibile avviare la denuncia anche telefonicamente oppure online utilizzando i siti web delle forze dell'ordine.
Richiedere il nuovo Certificato di Proprietà
Entro 60 giorni dal rilascio della nuova Carta di Circolazione si dovrà richiedere all?Ufficio Provinciale Aci il rilascio del nuovo Certificato di Proprietà (al costo di ? 59,00). Nel caso in cui, oltre alla/e targa/e risulta smarrita o rubata anche la Carta di Circolazione, la richiesta dovrà essere inoltrata direttamente alla Motorizzazione. Entro 60 giorni dal rilascio della nuova Carta di Circolazione, l?interessato dovrà richiedere all?Ufficio Provinciale Aci il rilascio del nuovo Certificato di Proprietà (al costo di ? 59,00).
Richiedere la carta di circolazione
Se si utilizza il Certificato di Proprietà cartaceo come nota di presentazione: per motocicli: l?importo totale da pagare è di ? 121,45 (di cui ? 62,45 per tasse Motorizzazione). Per autovetture: con targa rettangolare l?importo totale da pagare è di ? 140,27 (di cui ? 81,27 per tasse Motorizzazione); con targa quadrata l?importo totale da pagare è di ? 139,90 (di cui ? 80,90 per tasse Motorizzazione). La denuncia di smarrimento è un atto amministrativo molto importante, poiché consente di discolparsi da eventuali usi impropri da parte di colui che ha rubato ritrovato i documenti smarriti.
Consigli
- E' importante denunciare tempestivamente lo smarrimento dei documenti