Come fare una delega per un'assemblea condominiale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Soprattutto per chi vive in città, abitare in un appartamento condominiale è una realtà molto diffusa. Un edificio condominiale è suddiviso in più appartamenti, ciascuno dei quali di proprietà esclusiva di una o più persone, mentre le parti in comune sono in comproprietà. La sua disciplina è materia del codice civile e i suoi organi sono due: l'amministratore e l'assemblea. Le riunioni di assemblea condominiale sono una necessità per i proprietari degli appartamenti, i quali possono invitare a presenziare anche i locatari. Questi ultimi non possono influenzare le decisioni assembleari, pur avendo facoltà di parola. Talvolta capita di non poter essere presenti alle riunioni, e in questi casi è possibile delegare altri condòmini a prendere il nostro posto. Dunque come possiamo fare una delega?

27

Occorrente

  • Carta e penna, oppure PC e stampante.
37

Per una delega ad altro condòmino non sono richiesti particolari requisiti formali; tuttavia è fondalmentale essere chiari su chi cede la delega e chi la riceve, quali siano le sue responsabilità nel contesto dell'assemblea. È possibile scriverla a mano su un foglio di carta, ma se desiderate essere più precisi compilatela con l'aiuto del vostro PC e stampatela; non dimenticate di denominarla esplicitamente come "DELEGA". Come linee guida per un testo base potete seguire le indicazioni a questo indirizzo.

47

A seguito di una riforma del diritto condominiale atta a contenere i tassi di conflittualità tipici di queste occasioni, i quorum necessari a convalidare le delibere sono stati abbassati, semplificando così i processi decisionali. Per ritenere valida la convocazione, all'assemblea devono partecipare in prima convocazione il 50% + 1 dei condòmini e 2/3 dei millesimi, mentre in seconda convocazione 1/3 dei condòmini e 1/3 dei millesimi. Per la convalida delle delibere in seconda convocazione sono necessari il 50% + 1 dei partecipanti e 1/3 dei millesimi.

Continua la lettura
57

I quorum da raggiungere possono variare e abbassarsi in base alle tematiche discusse, come nei casi in cui si esamini la sicurezza e la condizione igienica dell'edificio e dei suoi impianti, o comunque per quelle priorità che non possono attendere la massima disponibilità delle quote millesimali. Nonostante simili riforme e semplificazioni, si è limitato l'uso dello strumento della delega. Una singola persona che partecipa all'assemblea, infatti, può rappresentare massimo 1/5 dei condòmini e 1/5 dei millesimi per evitare contestazioni, conseguenza frequente in frangenti successivi alla riunione stessa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Stringere buoni rapporti coi vicini faciliterà la discussione dei problemi collettivi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come indire un'assemblea condominiale

Case e Mutui

Riunione di condominio: consigli per la convocazione

Richieste e Moduli

Come impugnare le delibere condominiali

Case e Mutui

Come annullare una delibera dell'assemblea condominiale

Lavoro e Carriera

Come Nominare E Revocare Un Amministratore Di Condominio

Richieste e Moduli

Amministratore di condominio: nomina revoca

Richieste e Moduli

Come dimettersi da amministratore di condominio

Case e Mutui

Come comportarsi ad un'Assemblea Di Condominio