Come fare una delega per il ritiro della pensione

Tramite: O2O 25/11/2016
Difficoltà: media
16
Introduzione

I pensionati qualche volta hanno problemi ad arrivare da soli agli sportelli per ritirare la pensione. I motivi possono essere: di salute oppure paura di essere derubati da qualche malintenzionato durante il ritorno a casa. Per evitare questi problemi lo Stato dà la possibilità all'anziano di autorizzare una persona della quale si fida per il ritiro della pensione. Ciò può essere fatto mediante una delega; il tutorial dà delle informazioni su come fare questa operazione.

26

Tutela

Siccome si tratta di una richiesta abbastanza delicata è opportuno adottare delle precauzioni quando si sceglie la persona che viene delegata a ritirare la somma. In questo modo il pensionato si può tutelare da eventuali raggiri. Inoltre, è importante sapere che ogni anno l'Istituto Nazionale Provvidenza Sociale verifica l'esistenza in vita dei pensionati attraverso il proprio archivio. Così facendo si tutela per eventuali raggiri che possono arrecare danno all'Erario. I tempi che occorrono per il rilascio della delega dipendono dall'ufficio presso il quale si effettua la richiesta.

36

Modulo

Per ottenere la delega è necessario informarsi e ritirare il modulo apposito presso l'ente erogante la propria pensione. Esso è messo a disposizione dell'utenza sui siti internet, dai quali è possibile scaricarlo facilmente. Il modulo deve essere chiaramente riempito con i dati anagrafici (compreso il codice fiscale), sia quelli del delegante che del delegato. La compilazione è molto semplice in quanto è guidata da voci che indicano dove e cosa scrivere.

Continua la lettura
46

Autenticità

Per una sicurezza e tutela del pensionato è consigliabile che quest'ultimo faccia la delega agli sportelli dell'ente al cospetto del funzionario incaricato. In questo modo è possibile fare la verifica dell'autenticità della firma del delegato e dello stesso pensionato. Nel caso che l'anziano non è in grado di recarsi allo sportello gli impiegati dell'Istituito Nazionali di Provvidenza Sociale possono accettare la domanda. Lo stesso succede se il pensionato è analfabeta.

56

Verifica del Ministero

Quando il richiedente è impossibilitato a spostarsi da casa si può fare una richiesta al Comune per avere un messo o un assistente sociale. La persona incaricata si reca dal delegante per verificare ed autenticare la firma. La delega non ha una scadenza, salvo una verifica del Ministero. Se l'atto viene compilato da un ufficio che non appartiene all'INPS (es. Comune) si devono pagare le relative spese di segreteria. Dopo aver fatto la domanda di delega, in attesa dell'approvazione, viene data una copia della richiesta che può essere utilizzata in caso di urgenza. La delega deve essere presentata all'Ufficio che assegna la pensione.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come delegare per un ritiro raccomandata

Richieste e Moduli

Come fare una una delega scritta

Richieste e Moduli

Come ritirare documenti con la delega

Richieste e Moduli

Come scrivere una delega irrevocabile per F24

Richieste e Moduli

Come riscattare gli anni di leva

Richieste e Moduli

Elenco dei principali moduli per l'istituto di previdenza

Richieste e Moduli

Come recedere da un contratto di viaggio

Richieste e Moduli

Come richiedere l'autorizzazione al cassetto fiscale