Come fare una delega

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La delega è un documento redatto in carta libera con cui si nomina una persona di fiducia a compiere un’operazione per proprio conto. Ad esempio il ritiro di un documento di identità oppure di una raccomandata. Per essere valida la delega bisogna indicare i dati del soggetto delegante e quelli del soggetto delegato. Inoltre, deve essere indicata l’operazione oggetto della delega, deve essere firmata dal delegante e si deve allegare una copia del proprio documento di identità. In questo tutorial viene spiegato come si deve fare in una delega.

25

È opportuno sapere che una delega è un importante documento per cui bisogna fare molta attenzione quando si redige per non correre il rischio di dare i propri dati nelle mani sbagliate. Prima di delegare qualcuno è fondamentale conoscere bene chi si manda a prendere i propri documenti riservati. Il documento deve contenere i dati personali del delegante: nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo e comune di residenza.

35

Dopo i propri dati personali bisogna lasciare un po’ di spazio per poter scrivere in corsivo e grassetto in mezzo al foglio la parola “delega”. Ultimata la parte anagrafica si deve specificare quali formalità il delegato può svolgere. Occorre chiarire se si tratta di ritiro o presentazione di documenti e specificare il motivo e gli uffici per cui essa è valida. Se si tratta di ritiro di documenti o risultati di analisi presso una struttura sanitaria si deve indicare: delego al ritiro di analisi/documentazione.

Continua la lettura
45

La delega deve essere personalizzata per l’ufficio presso cui il delegato si reca. Gli enti pubblici chiedono la delega compilata su modelli predisposti dall’ente stesso; i modelli si devono ritirare presso i loro uffici. In alcune situazioni il modello di delega si può scaricare dal sito web dell’ente a cui si deve presentare la richiesta. Per terminare la compilazione del modulo bisogna scrivere i dati della persona incaricata al ritiro dei documenti.

55

I dati sono: nome e cognome della persona delegata, luogo e data di nascita e la residenza. Nella parte finale si devono elencare e dettagliare i documenti che si allegano alla delega. Per evitare spiacevoli inconvenienti al momento della presentazione è opportuno allegare una copia del documento di riconoscimento del delegante ed il codice fiscale. La copia del documento di riconoscimento è fondamentale per accertare la veridicità della firma del delegante. Generalmente non occorre che la firma apposta sulla delega sia autenticata da un pubblico ufficiale. La persona delegata deve presentarsi con un documento valido.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come compilare un modello di delega

Case e Mutui

Come dare la delega per partecipare al proprio posto all'assemblea condominiale

Richieste e Moduli

Come ottenere il duplicato dell'attestato di rischio

Richieste e Moduli

Come richiedere un prestito delega

Richieste e Moduli

Come ritirare documenti con la delega

Finanza Personale

Richieste e Moduli

Come fare una delega per un'assemblea condominiale

Richieste e Moduli

Come scrivere un'autorizzazione formale