Come fare una contestazione disciplinare

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In un ambiente di lavoro, può capitare che il titolare, possa fare una contestazione disciplinare nei confronti di un dipendente a seguito di motivi validi e ben documentabili; infatti, la nota deve seguire particolari disposizioni legali e ad un iter burocratico ben definito. Nei passi successivi di questa guida, vediamo dunque nel dettaglio come fare una contestazione disciplinare.

24

Il codice disciplinare

Per contestare un dipendente è obbligatorio affiggere il codice disciplinare nelle varie aree produttive dell'azienda o dell'ufficio, poiché serve a fare in modo che ciascun lavoratore sia sempre aggiornato e informato sul comportamento da tenere. È importante inoltre che tali regolamentazioni vengano realmente esposte in bacheca e nei luoghi produttivi, e consegnate anche ai dipendenti stessi.

34

Diversi gradi di sanzione e contestazione

Esistono inoltre diversi gradi di sanzione e contestazione; si va infatti dal semplice monito verbale con relativa difesa, fino al licenziamento seguito da una vera e propria causa giudiziaria presso gli organi preposti. Un'alternativa al licenziamento potrebbe tuttavia essere la sospensione dall'impiego per un determinato periodo di tempo. In questo caso però lo stipendio deve essere regolarmente corrisposto al lavoratore in attesa della definizione della questione, che potrebbe risolversi con una riappacificazione e il rientro effettivo nell'organico aziendale oppure con un licenziamento definitivo, compreso il trattamento di fine rapporto lavorativo.

Continua la lettura
44

La tempistica

Fondamentale è che anche la tempistica con cui si produce una nota di demerito; se questa infatti, si riferisce a tempi non recenti (anche più di una settimana), può essere annullata secondo le modalità stabilite dallo statuto dei lavoratori a cui il ricevente si può rivolgere. Fanno però eccezione le sanzioni emesse dopo verifica di un sospetto. Per appurare ad esempio che un commesso rubi del denaro dalla cassa è necessario effettuare delle operazioni di contabilità che, ovviamente, non sono immediate. La contestazione disciplinare deve essere effettuata tramite raccomandata con ricevuta di ritorno e dovrà contenere riferimenti precisi all'azione da punire e ai tempi in cui questa è stata svolta. Inoltre sarà possibile allegare eventuali testimonianze firmate circa il cattivo operato del lavoratore. La persona sanzionata potrà tentare di difendersi entro e non oltre i 5 giorni dalla data di ricezione della raccomandata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Nuove società: la società tra professionisti

Lavoro e Carriera

Come chiedere la cancellazione da un albo professionale

Lavoro e Carriera

Le regole sul licenziamento introdotte con il Jobs Act

Lavoro e Carriera

Come redigere un contratto a progetto

Lavoro e Carriera

Licenziamento senza preavviso

Lavoro e Carriera

Come essere tutelati da un licenziamento

Lavoro e Carriera

Trasformazione e diritto al part-time: quali sono i casi previsti

Lavoro e Carriera

Come affrontare serenamente gli esami di stato