Come fare una certificazione energetica

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Il giorno tre agosto del 2013 è stato emesso il Decreto Legge 03/08/2013, in cui per la prima volta viene introdotto, nella storia della Repubblica Italiana, l'APE. Questo termine non è nient'altro che l'acronimo di "Attestato di Prestazione Energetica". In buona sostanza consiste in una procedura che stabilisce il consumo energetico di un edificio, e di conseguenza serve a migliorare i consumi che si hanno annualmente, in modo tale da abbassare notevolmente le percentuali di inquinamento nell'atmosfera. Nei passi che seguono, pertanto, andremo a vedere maggiormente nel dettaglio come è possibile fare una certificazione energetica al giorno d'oggi.

24

E' necessario munirsi di tre documenti importanti

Per prima cosa, è necessario munirsi, attraverso il proprio tecnico di riferimento, dei documenti che andremo ora ad elencare. Uno di questi è Il libretto del sistema di riscaldamento autonomo oppure centralizzato, nella eventualità in cui esista un impianto con la caldaia a gas. In secondo luogo è fondamentale rimediare la planimetria (è consigliata quella catastale) dell’intero edificio. Per concludere sono necessari i dati del proprietario dell’immobile, che possono non coincidere con quelli di colui sta presentando la domanda.

34

Il tecnico dovrà effettuare un sopralluogo per rilevare i dati della prestazione energetica

Una volta che questi documenti saranno consegnati, il tecnico dovrà effettuare un sopralluogo per poter rilevare i dati che caratterizzano la prestazione energetica dell’immobile. Queste verifiche sono molto importanti. La prima verifica riguarda i dati geometrici della planimetria oppure di ricostruzione della medesima, nel caso in cui non fosse stata resa disponibile. Si dovrà prestare il massimo dell'attenzione ai locali posizionati in prossimità delle mura perimetrali esterne, nonché agli ambienti che confinano al di sopra oppure al di sotto dell’abitazione, ad oggetti, ostacoli che potrebbero arrecare ombra, ma anche costruzioni nelle immediate vicinanze ed ai ponti termici. Un altro aspetto che dovrà essere verificato, in maniera opportuna, riguarda i dati caratteristici degli impianti di riscaldamento o di raffreddamento, qualora fossero presenti. Si dovrà anche prestare una particolare attenzione al sistema di produzione di calore e/o di raffreddamento, ai sistemi di distribuzione, a quelli di regolazione/emissione dell’impianto. Un'altra verifica da attuare riguarda anche i dati geometrici e termo fisici, caratterizzanti porte interne/esterne. Poi, si deve tenere in considerazione dei dati geometrici e delle caratteristiche di costruzione degli infissi, facendo distinzione tra i quelli del telaio e delle superfici a vetro. Per concludere, occorre occuparsi della composizione degli strati e degli spessori delle pareti esterne/interne, del solaio e dei pavimenti dell’edificio.

Continua la lettura
44

Si potranno stabilire i consumi reali dell'abitazione, per poi decidere se è il caso di intervenire

Quindi, tramite i dati rilevati da specifici software ufficiali del Comitato Termotecnico Italiano, l'operato che verrà inviato nel proprio recapito, sarà in grado di stabilire, in modo molto preciso, quali sono i consumi reali della propria abitazione. Dopo aver effettuato questo tipo di certificazione, il tecnico, dovrà essere in grado di dire se serviranno interventi tali, da ottimizzarli oppure meno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come Ottenere La Certificazione Mos

Lavoro e Carriera

Come ottenere una certificazione linguistica

Lavoro e Carriera

Come richiedere la certificazione per la legge 104

Lavoro e Carriera

Come richiedere e ottenere la certificazione EMAS

Lavoro e Carriera

Come diventare consulente aziendale per la qualità

Lavoro e Carriera

Come Ottenere Il Certificato B2 per Insegnare

Lavoro e Carriera

Come ottenere l'attestato ECDL

Lavoro e Carriera

Le principali certificazioni in Project Management