Come fare una causa civile negli Stati Uniti

Tramite: O2O 12/06/2019
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Il sistema giuridico riconosce due diverse tipologie di procedimento: quello penale e quello civile. Differiscono a livello fondamentale sia per l'iter giudiziario che seguono sia per la sentenza che impongono.
Un processo penale richiede che lo Stato accusi un cittadino di aver commesso un reato e, qualora si risolva in condanna, prevede una pena sia reclusiva sia monetaria; una causa civile invece riguarda la violazione dei diritti privati del cittadino e risulta generalmente nel pagamento di un risarcimento pecuniario.
Avviare una causa civile è quindi una scelta che spetta al cittadino, che dovrà dimostrare che un suo diritto sia stato infranto da un altro privato oppure dalla pubblica amministrazione.
Vediamo insieme come fare una causa civile, che si divide in 4 fasi (consegna degli atti, istruttoria, dibattimento, appello) negli Stati Uniti.

28

Occorrente

  • Modulo di domanda introduttiva
  • Citazione in giudizio
38

Premessa

Gli Stati Uniti, come ben si sa, sono una nazione federale composta da 50 stati che risultano parzialmente indipendenti tra loro per quanto riguarda il procedimento civile.
L'attore (ossia la parte lesa) che voglia avviare una causa si trova quindi davanti un sistema giuridico complesso diviso tra procedura federale e procedura statale, che a sua volta varia da stato a stato.
Il consiglio più utile è quello di ricercare accuratamente le normative dello stato in cui l'azione legale avrà luogo e di affidarsi ad esperti del campo, che siano avvocati o impiegati dei centri di aiuto disponibili in molte corti americane.

48

La consegna degli atti

In questa fase il querelante (plaintiff) deposita la domanda (complaint) e il convenuto (defendant) riceve una citazione in giudizio (summons).
La domanda introduttiva descrive la natura delle accuse e il risarcimento richiesto; ad essa il convenuto può rispondere con una domanda riconvenzionale (counterclaim) o può fare istanza di rigetto per infondatezza.
La compilazione di questo documento è fondamentale per il querelante ed è possibile trovare moduli prestampati online che aiutano a non perdere alcun dettaglio.
Generalmente il convenuto ha a disposizione 20-30 giorni dalla ricevuta della citazione prima di subire una sentenza in contumacia, ossia a favore del querelante.

Continua la lettura
58

L'istruttoria

In questa fase i partecipanti alla causa hanno il diritto di investigare al meglio le accuse dichiarate per ottenere le informazioni necessarie a procedere o rigettare la domanda.
La particolarità di questo momento sta nella capacità di ciascuna delle parti a costringere l'altra a produrre qualunque documento utile a raccogliere fatti a proprio favore. Le richieste sono generalmente ampie e vaghe e quindi il materiale esibito risulta sostanziale.
In questa fase si raccolgono inoltre le deposizioni, offerte di solito di fronte ai team legali e ad uno stenografo che documenta le testimonianze, sotto giuramento di veridicità.

68

Il dibattimento

Il dibattimento è forse tanto la fase più conosciuta quanto la più imprevedibile del processo: si svolge di fronte ad un giudice e, qualora richiesta dalle parti, una giuria popolare.
Se a decidere è il giudice, sarà lui ad emettere il verdetto a fine dibattito.
Se è presente la giuria, invece, sarà questa a decidere sia "il colpevole" sia il verdetto applicabile; in questo caso il solo compito del giudice è indicare le leggi applicabili e decidere quali prove siano ammissibili.
La scelta dei giurati e la presentazione del caso risultano quindi particolarmente importanti per ottenere un verdetto favorevole.

78

L'appello

L'appello in America, sebbene legalmente consiste in due gradi, viene raramente concesso una seconda volta.
Il primo (e spesso unico) appello si svolge solitamente di fronte ad un pannello di giudici che rivisita le prove ed i documenti presentati e può, qualora lo ritenga necessario, ribaltare la decisione del processo precedente.
In questa fase non si possono presentare nuovi documenti o riesaminare i fatti e, generalmente, si risponde solo a domande poste dai giudici.
Il verdetto in questo caso di solito arriva dopo alcuni mesi.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando possibile è meglio utilizzare forme alternative di risoluzione (arbitrato o mediazione) per ridurre costi e tempistiche procedurali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Fasi di un procedimento civile

Il procedimento civile, è uno strumento giuridico atto a dirimere le controversie aventi come oggetto il diritto privato. Si basa sui principi del diritto processuale civile contenuti per gran parte nel Codice di Procedura Civile. Il procedimento civile,...
Finanza Personale

Come ricevere un nuovo social security number

Il social security number (SSN) è un numero identificativo personale che viene assegnato ad un cittadino straniero che si reca negli Stati Uniti con lo scopo di lavorare: questo numero serve per comunicare alle autorità competenti l'ammontare della...
Finanza Personale

Contributo unificato: cos'è e come funziona

Finanza Personale

Come calcolare le tasse doganali

Ecco una bella ed interessante guida, molto pratica, veloce ed anche utile, mediante il cui aiuto poter essere finalmente in grado di capire ed imparare come e cosa fare per calcolare, nel modo corretto, le tasse doganali, affinché le stesse possano...
Finanza Personale

Come scambiare le penny stocks

Le Penny Stocks sono delle azioni di aziende quotate, scambiate a un prezzo molto basso (negli Stati Uniti non superano i cinque dollari ad azione, mentre in Gran Bretagna il valore è ancora più basso, si parla di una sterlina). Questa tipologia di...
Finanza Personale

Come acquistare fondi indicizzati quotati

I fondi negoziati in borsa sono ormai mainstream, infatti, i singoli investitori e consulenti finanziari simili hanno abbracciato la flessibilità di voli low cost e portafogli fiscali. Eppure i fondi indicizzati quotati non sono strumenti perfetti. Non...
Finanza Personale

Come fare la rinuncia all'eredità

Alzi la mano chi non ha sognato almeno una volta nella vita di ricevere una lettera nella quale un notaio, o un altro funzionario pubblico, ci comunicava il lascito o meglio, l'eredità, ricevuta da un fantomatico e sconosciuto zio d'America. Ovviamente...
Finanza Personale

Come leggere le quotazioni nel forex

Negli ultimi anni sono state effettuate molteplici operazioni di offerte di titoli al pubblico. Suscitando così un vivo interesse tra i risparmiatori. Queste offerte si sono spesso rivelate valide alternative di investimento, prendendo sopratutto in...