Come fare una buona impressione il primo giorno di lavoro

Tramite: O2O 01/11/2019
Difficoltà: media
15
Introduzione

Il primo giorno di lavoro si diventa per tutti l'osservato speciale, a prescindere dal ruolo che si deve ricoprire in azienda. Il nuovo arrivato viene sempre scrutato, esaminato e passato ai raggi X. Bisogna però tener presente che si tratta soltanto di un'esperienza utile per la propria crescita. Quindi è fondamentale affrontarla in maniera lucida e consapevole. Inoltre, si deve evitare di inciampare in errori grossolani. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli su come è possibile fare una buona impressione il primo giorno di lavoro.

25

Look

Bisogna sapere che anche il look vuole la sua parte. Infatti, si deve prestare particolare attenzione nella scelta dell'outfit giusto. In alcuni posti di lavoro il dress codeè è abbastanza definito. Bisogna cercare di intuirlo dal tipo di attività che l'azienda svolge. Generalmente quelle più grandi e strutturate richiedono un abbigliamento formale. Invece, le piccole realtà sono più libere dalle etichette. Elegante oppure sportivo è fondamentale che il look del primo giorno sia curato. Niente macchie e fili che pendono. Naturalmente quando l'azienda fa indossare una divisa il problema non esiste.

35

Disponibilità

Per fare una buona impressione il primo giorno di lavoro bisogna mostrarsi abbastanza disponibile. Bisogna tener presente che l'azienda ha fatto una scelta rispetto agli altri candidati. È opportuno quindi fare il possibile per dimostrare che il lavoro è stato meritato. Non si deve avere paura, almeno all'inizio, di rendersi disponibile a restare in ufficio fino a tarda sera per fare lo straordinario. Questo comportamento viene sicuramente apprezzato. Ciò conferma al datore di lavoro di aver fatto la scelta giusta. Nel caso però che non si riesca a fare qualcosa è indispensabile chiedere aiuto. Così facendo si guadagna la fiducia dei colleghi.

Continua la lettura
45

Errori

Oltre a dimostrarsi disponibile ed affabile bisogna evitare di commettere degli errori. Durante il primo giorno di lavoro non è opportuno esordire con determinate frasi. Cioè non bisogna attirare le antipatie degli altri lavoratori. Ad esempio non si deve mai esordire dicendo: "dove lavoravo prima..." I confronti con il precedente posto di lavoro non risultano assolutamente simpatici. Si deve pensare al presente ed evitare di chiacchierare troppo. Con il tempo si potranno conoscere meglio i colleghi ed i superiori. In parole semplici bisogna dare un'immagine professionale di se stessi, di una persona dedita al lavoro ed al tempo stesso felice di essere lì.

55
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come vestirsi per un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Come affrontare un colloquio di lavoro negli USA

Lavoro e Carriera

Come presentare domanda di tirocinio alle agenzie regionali lavoro

Lavoro e Carriera

5 cose da fare prima di iniziare a cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Cosa non fare quando si cerca un lavoro

Lavoro e Carriera

Come trovare un lavoro con un'agenzia interinale

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro senza esperienza

Lavoro e Carriera

Come negoziare il salario per un offerta di lavoro