Come fare un video curriculum

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I tempi cambiano e il mondo del lavoro si evolve con essi. Tra i moltissimi curriculum vitae che le aziende ricevono è spesso difficile far risaltare il proprio. Una buona idea è quella di realizzare un video curriculum che attiri l'attenzione sulla vostra figura. Avrete così una chance in più di essere notati e magari assunti. Ecco come realizzare una guida su come fare un video curriculum.

25

Sicuramente dovrete fare delle prove di registrazione che dovrete visionare per apportare eventuali correzioni. Quando sarete certi che il video rappresenta quello che volete trasmettere potrete registrare la versione definitiva. Data la giusta importanza allo sfondo in modo che esso contribuisca a dar un senso di professionalità. Il video curriculum dovrà mettere in evidenza i vostri punti di forza e i vostri obiettivi.

35

Il video curriculum deve essere considerato come un'integrazione al classico curriculum vitae. Quindi esso rappresenta una sorta di allegato aggiuntivo che può essere pubblicato su un CD ed inviato unitamente al curriculum cartaceo oppure indicato come link di rimando nella mail di presentazione curriculum vitae che manderete alle aziende. Per essere certi che la mail arrivi a destino è opportuno attivare il sistema della ricevuta di ritorno. Per realizzare un video dovete ovviamente disporre dell'attrezzatura necessaria oppure noleggiarla.

Continua la lettura
45

Dovrete quindi assicurarvi di fornire solo le informazioni più interessanti. Per aiutarvi a non dimenticare nulla potete mettere un foglio in un punto non ripreso che riporti i punti fondamentali da citare. Ricordate che l'atteggiamento che avrete durante la ripresa risulterà essenziale. Parlate lentamente e a voce alta, siate sicuri di voi e cercate di guardare sempre dritto in camera. Evitate atteggiamenti che mostrino nervosismo come colpi di tossi o continui movimenti.

55

Il video curriculum è un breve clip che deve avere una durata massima di 100-120 secondi e serve come presentazione ai potenziali datori di lavoro. Una volta realizzato il video deve essere caricato sulle apposite piattaforme dedicate alla condivisione della ricerca e dell'offerta di posti di lavoro. Ovviamente esso può essere caricato anche su canali non formali ma che raggiungono comunque un vasto pubblico, come Youtube. Il video curriculum risulta molto utile ed efficace soprattutto in quei settori dove l'impatto visivo e le qualità fisiche sono considerate essenziali. Inoltre tramite il video è possibile trasmettere in modo immediato la propria spigliatezza, generalmente gradita per i ruoli che richiedono il contatto con il pubblico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come rendere il tuo curriculum efficace

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum vitae vincente

Lavoro e Carriera

Come scrivere bene un Curriculum Vitae

Lavoro e Carriera

Come impostare un Curriculum Vitae funzionale

Lavoro e Carriera

Come preparare un buon curriculum vitae

Lavoro e Carriera

Cosa non scrivere nel curriculum

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum senza esperienza lavorativa

Lavoro e Carriera

Come creare il curriculum vitae con Jobspice