Come fare un tirocinio universitario post lauream

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Uno dei maggiori difetti delle università italiane è quello di non dedicare il sufficiente tempo a percorsi fondamentali come gli stage ed i tirocini. Il giovane laureato, una volta che ha trascorso svariati anni sui libri ed ha acquisito una marea di nozioni teoriche, si trova catapultato nel mondo del lavoro senza possedere alcun genere di competenza a livello pratico. Inevitabilmente, quindi, riscontra tante difficoltà e molte porte chiuse. È fondamentale, pertanto, investire ancora del tempo nella formazione, cercandosi un buon tirocinio universitario post lauream. In questa semplice ed esauriente guida andremo a fornirvi tutte le principali indicazioni e procedure per poter effettuare questo tipo di esperienza. Vediamo, quindi, come fare un tirocinio universitario post lauream.

25

Occorrente

  • laurea
  • volontà
35

Per prima cosa, è necessario non sottovalutare la tempistica. Per poter effettuare un tirocinio post laurea si deve avanzare la richiesta entro e non oltre il conseguimento del titolo accademico. Il primo passo da compiere consiste nell'iscriversi alla banca dati dei laureati per la propria università. Nella medesima è possibile anche leggere il regolamento integrale che regola il tirocinio post laurea, per poi andare a scaricare la modulistica per compilare la domanda in questione. Per concludere, l'aspetto più importante è quello di scegliere la struttura in cui si deve svolgere il proprio tirocinio. Si può trovare la struttura dall'elenco delle aziende e degli enti che collaborano con l'ateneo, oppure proporre un'azienda diversa in totale autonomia. In quest'ultimo caso, prima di tutto occorre parlare con il responsabile della struttura per vedere se vengono accolti i tirocinanti. Il prossimo passo, invece, è quello di chiedere all'ateneo se approva questo tipo di soluzione.

45

Una volta che è stato trovato l'accordo tra le parti interessate, non rimane altro da fare che svolgere la parte burocratica. Quindi, occorre iniziare a compilare ciascun campo della modulistica proposta. Oltre al settore anagrafico, è necessario chiaramente anche riportare i dati accademici e le credenziali della struttura scelta per svolgere il tirocinio. È obbligatorio anche scegliere un professore del proprio corso di laurea come tutor, il cui compito sarà quello di vegliare su questa prima esperienza professionale. Il professore-tutor dovrà apporre la propria firma sulla modulistica, in modo tale da approvare il tirocinio.

Continua la lettura
55

Inoltre, è necessario far compilare all'ente scelto la scheda di adesione dell'azienda ospitante. A seguire, si deve inviare tutta quanta la documentazione, oppure consegnarla a mano all'ufficio tirocini. Occorre ricordarsi di allegare una copia del proprio documento di identità. Quando la propria domanda sarà accolta, verrà inviato il progetto formativo e di orientamento e la convenzione tra l'università e l'ente che è stato scelto. A questo punto, si deve riconsegnare all'ufficio tirocini il progetto, dopo averlo opportunamente firmato. Tra gli altri documenti che devono essere consegnati è presente anche la convenzione firmata e timbrata dall'azienda ospitante. Il progetto formativo comprende le date del proprio tirocinio e gli aspetti di natura pratica che vengono svolti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come compilare il libretto di tirocinio dal commercialista

Lavoro e Carriera

Come scrivere una relazione di tirocinio

Lavoro e Carriera

Come presentare domanda di tirocinio alle agenzie regionali lavoro

Lavoro e Carriera

Come diventare docente universitario

Lavoro e Carriera

Come diventare tutor universitario

Lavoro e Carriera

Come diventare ricercatore universitario

Lavoro e Carriera

Come scegliere un master post laurea

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di lettere