Come fare un tirocinio all'estero

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si finisce il proprio percorso di studi universitario, molte porte si aprono e tante scelte devono essere compiute, per intraprendere con coraggio e determinazione, un nuovo interessante e complesso inizio nel mondo del lavoro. Per accrescere in maniera sicuramente più ampia ed assoluta le proprie conoscenze e fare un'esperienza unica e soprattutto costruttiva, molti giovani scelgono di fare il tirocinio fuori dai propri confini nazionali. Una scelta che spesso si rivela utile ed azzeccata. Infatti, intraprendere l'esperienza estera, è un ottimo modo di migliorare il proprio curriculum, oltre che essere un'esperienza di vita che avrà la capacità di formare il nostro carattere e di farci guardare al futuro con occhi diversi. La scelta del tirocinio è fondamentale per apprendere il massimo da questa esperienza lavorativa. Vediamo quindi, in questa semplice guida, come fare un tirocinio all'estero.

25

Scegli la giusta sede

La scelta del tirocinio va ovviamente fatta secondo la nostra preparazione ed il nostro corso di studi. Si tratta di una scelta da ponderare e bilanciare bene con le nostre aspirazioni ed i nostri sogni. Quindi è necessario, pensare bene ai vari "pro" e "contro", tenendo conto di quale sia il nostro obiettivo principale. Valutiamo bene la struttura, la sua importanza nel panorama del lavoro ed il tipo di attività che vi si effettua. È importante anche informarsi sulle opinioni di chi ha fatto il tirocinio prima di noi: ci sono infatti strutture per le quali è noto che ai praticanti vengono offerte molte possibilità di apportare un significativo contributo a quella che è l'attività dell'ente.

35

Controlla sempre la pubblicazione dei bandi

I tirocini riguardano sia le Università, che cooperazione e sviluppo. Ogni anno viene pubblicato il nuovo bando: si suppone che quello per il 2017 verrà emanato nei primi mesi dell'anno. Per i laureati che intendono occuparsi di cooperazione è necessaria una presentazione da parte della propria università. Anche l'Unione Europea offre la possibilità di tirocini presso il Parlamento Europeo, che potranno essere retribuiti o non retribuiti a seconda della scelta del tema.

Continua la lettura
45

Assicurati di non lavorare a titolo gratuito

I tirocini si possono ovviamente praticare anche in attività private: è il caso delle banche, degli studi di architettura e degli studi d'arte e fotografia. In questi casi, non essendo garantiti da enti superiori, i tirocini andranno impostati con accuratezza ancora maggiore, per essere sicuri di non andare a compiere semplicemente del lavoro a titolo gratuito.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per l'innovazione universitari e gli stage disponibili si può consultare il sito: http://www.fondazionecrui.it/Pagine/default.aspx
  • Per i tirocini al MAE consultare: http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/Servizi/Italiani/Opportunita/Al_MAE/Tirocinio_MAE/Stage_al_MAE.htm
  • Per i tirocini al parlamento europeo: http://www.europarl.europa.eu/aboutparliament/it/007cecd1cc/Traineeships.html

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come fare un tirocinio universitario post lauream

Lavoro e Carriera

Come scrivere una relazione di tirocinio

Lavoro e Carriera

Come presentare domanda di tirocinio alle agenzie regionali lavoro

Lavoro e Carriera

Lavoro all'estero: i 5 paesi con più opportunità

Lavoro e Carriera

5 buoni motivi per lavorare all'estero

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante d'italiano all'estero

Lavoro e Carriera

Come aprire una società all'estero

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività commerciale all'estero