Come fare un sollecito per la disoccupazione

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il mancato pagamento per l’indennità di disoccupazione è un problema che riguarda purtroppo sempre un maggior numero di persone in Italia. La nuova norma che regola l’indennità di disoccupazione (NASpI) è entrata in vigore da maggio 2015. Purtroppo l'istituto nazionale ha iniziato la procedura di pagamento soltanto dal mese di luglio, creando un notevole disagio tra i lavoratori che, ancora oggi, aspettano di percepire l’indennità di disoccupazione. Se siete tra le persone che aspettano di percepire la loro indennità, allora può tornare utile un sollecito di pagamento.
Vediamo dunque, con questa guida, come fare un sollecito per la disoccupazione.

27

Occorrente

  • Telefono
  • Tanta pazienza
  • Eventualmente, posta elettronica certificata
37

Il metodo più veloce per fare un sollecito per la disoccupazione è quello di contattare telefonicamente il servizio clienti dell’istituto che si occupa della disoccupazione. Ricordatevi di munirvi del vostro codice fiscale che vi sarà richiesto dall'operatore per accertare la vostra identità. Se durante la verifica l’operatore non riscontrerà nessuna inadempienza da parte vostra procederà all'invio di un sollecito a chi di competenza che procederà alla liquidazione della disoccupazione.

47

Se durante le 3 settimane successive la segnalazione nessuno vi contatta, recatevi direttamente alla sede di riferimento per la vostra disoccupazione più vicina per comunicare il sollecito direttamente allo sportello. In questo caso dovrete avere molta pazienza vista la grande quantità di persone che si presentano giornalmente presso queste sedi, ma in cambio avrete una risposta esaustiva sulla vostra situazione e potrete chiedere di persona all'operatore di procedere verso un sollecito per la disoccupazione.

Continua la lettura
57

Un altro metodo per fare un sollecito per la disoccupazione è quello di registrarvi al portale online dell'istituto nazionale. Effettuata con successo al registrazione inserendo i vostri dati anagrafici, potete procedere alla creazione di un sollecito online. Questo metodo vi permetterà di vedere il progresso della vostra pratica senza dover chiamare ogni volta l’operatore, perdendo inutilmente tempo e denaro.

67

L'ultimo metodo consiste infine nell'inviare un sollecito tramite posta elettronica certificata. Questa tipologia di email non è altro che la versione online della famosa raccomandata con ricevuta di ritorno. Data la natura legale di questa email, l’ente predisposto alla rilascio della disoccupazione sarà costretto a rispondere al vostro sollecito entro tempi molto brevi. Il consiglio migliore è quello di munirvi di tanta pazienza e determinazione per far valere i vostri diritti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è stata scritta a puro titolo informativo. Per informazioni più dettagliate ed aggiornate rivolgersi ad un professionista del settore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come redigere la lettera di sollecito per rilascio Certificazione Unica

Richieste e Moduli

Previdenza e Pensioni

Richieste e Moduli

Come richiedere l'anticipazione indennità di disoccupazione

Richieste e Moduli

Come presentare la domanda di disoccupazione online

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la disoccupazione agricola

Finanza Personale

Come richiedere l'indennità di disoccupazione anticipata

Lavoro e Carriera

Come percepire il sussidio di disoccupazione